Vai al contenuto
IGNORED

moneta medioevale?


Risposte migliori

potreste dirmi di che moneta sono in possesso?
quale il suo valore?
ringrazio anticipatamente per l'aiuto

DATI:

DAVANTI C'E' QUESTO TIPO CHE SEMBRA UN PAPA O VESCOVO E LA SCRITTA "ROSIV" e "SAAB" (o qualcosa di simile, la seconda parola non si legge benissimo)

DIETRO LA CROCE CON LA SCRITTA "MEDIOLANUM"....

PENSO SIA ARGENTO, IL DIAMETRO E' 2 cm, un po a forma ellissoidale...
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao alemank e benvenuto nel forum :)
rosius e saab vanno letti invertiti ovvero: sant'Ambrogio :rolleyes:
Mediolanum = Milano
La monetazione di Milano non è il mio campo, ma penso che sia un denaro, comunque per rispondere alla tua domanda: sì è medievale. :rolleyes:
Per il valore non ti saprei dire. Attendiamo altri contributi più qualificati B) Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non interessa a nessuno rispondermi in modo chiaro....
grazie alla precedente risposta penso di essere arivato per lo meno al fatto che sia una moneta milanese raffigurante "Sant'Ambrogio" come poi ho constatato in altri siti ma non sono riuscito ancora a capirne datazione e valore...
Link al commento
Condividi su altri siti


Bavastro ha già indirizzato correttamente l'identificazione della moneta sulla zecca di Milano. Tenderei però ad identificare il tipo con quelle dell'ambrosino piccolo o soldo del periodo della prima repubblica (1250-1310 d.C, Biaggi 1427).

Ti suggerisco comunque di far visionare direttamente la moneta per accertarne la genuinità (io non sono in grado dalla foto di darti la certezza) perchè ho visto numerosi riconii moderni del tipo.

Luigi

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/gorny/123/image03716.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.