Vai al contenuto
IGNORED

cambio lire


agasy

Risposte migliori

Salve volevo sapere come fuziona il cambio delle lire in banca o meglio, visto che ho una piccola collezione di lire che nn voglio continure e che nn riesco a vendere a collezionisti anche se ci sono pezzi abbastanza rari, sono intenzionato a cambiare il tutto quindi volevo avere maggiori dettagli, quanto di danno ecc grazie mille ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti


che pezzi rari ci sono ?

se c e` qualcosa di interessante un offerta te la faccio io superiore a quello che prenderesti in banca.

se no porta il tutto alla banca d italia della tua citta e te la cambiano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In Banca d'Italia ti danno esattamente l'equivalente in Euro del valore facciale di ciò che gli porti. 1€=1936,27 Lire, fai alla svelta a fare il conto, se gli porti 50mila lire totali di facciale, ti danno in cambio circa 25 Euro. Se davvero c'è materiale raro non credo ti convenga cambiarlo al facciale, ma dipende da ciò che intendi per raro (se nel mucchio hai banconote con la X, oppure 50 lire del 1958 o 5 lire del '56 mi pare davvero strano che tu non trovi acquirenti che ti diano più del valore facciale).

Attenzione che il cambio è possibile solo con il materiale non prescritto, ossia solo ciò che era ancora in corso nel 2002 prima dell'avvento dell'Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranne le banconote,dove il valore facciale può essere alto (e comunque darei uno sguardo alle serie) ma le monete,a patto che non siano una quantità considerevole,sarebbe un peccato cambiarle se fra esse ci sono realmente monete rare,anche in bassa conservazione.Su ebay ne ho viste piazzare un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ad esempio ho la 50 lire del 58 la 2 lire del 58 eccc

:huh:

Mi vuoi far credere che avevi l'intenzione di portare al cambio le 2 lire del '58? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


100 lire 1954 ma poco

Forse volevi dire 1955...

In ogni caso continuo a non capire il senso di questa discussione: anche una serie di 100 lire comuni, basta che non siano massacrati, se li metti su ebay in lotto qualcosa in più del facciale lo fanno di sicuro. Per 100 lire in BI ti danno 5 cent, è più la spesa della benzina per andarci che il ricavo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ad esempio ho la 50 lire del 58 la 2 lire del 58 eccc

Il 2 lire del '58, non te lo cambiano più neppure in B.I ;)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


se non erro un piccolo valore lo possiedono anche le 10 lire del 65

Non erri ma di più la 10 lire del '54.Però entrambe devono essere rigorosamente FDC.Anche appena sotto questa conservazione,calano vistosamente,specie quella del '65.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che in questa discossione non citate gli anni 1946 e 1947, sicuramente li date per scontato.

In un certo senso,si.Quelle del '46,circolate,qualcuna si trova in commercio e abbastanza abbordabili.Nelle vecchie monetine conservate,è rarissimo.Una persona che conosco,mi portò a vedere un po' di monete che una vecchia zia gli aveva regalato.Tutte monete comunissime tra gli anni 30 e 50 ma incredibilmente c'era un 10 lire del '46.Credo che ce l'abbia ancora.

Quelle del '47 le ho sempre e solo viste a seriette FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che in questa discossione non citate gli anni 1946 e 1947, sicuramente li date per scontato.

In un certo senso,si.Quelle del '46,circolate,qualcuna si trova in commercio e abbastanza abbordabili.Nelle vecchie monetine conservate,è rarissimo.Una persona che conosco,mi portò a vedere un po' di monete che una vecchia zia gli aveva regalato.Tutte monete comunissime tra gli anni 30 e 50 ma incredibilmente c'era un 10 lire del '46.Credo che ce l'abbia ancora.

Quelle del '47 le ho sempre e solo viste a seriette FDC.

Concordo, infatti Mi mancano le 4 monete monete del 47 e non riesco a trovarle se non fior di conio , ma a quei prezzi credo proprio che non le avrò mai, con quei soldi si possono comprare tante altre monete sicuramente più affiscinanti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Agasy parlava di cambio delle monete alla banca d'Italia, con la vecchia monetazione questa operazione è impossibile da fare da non meno di 50 anni, credo sia per questo che nessuno ha citato queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Agasy parlava di cambio delle monete alla banca d'Italia, con la vecchia monetazione questa operazione è impossibile da fare da non meno di 50 anni, credo sia per questo che nessuno ha citato queste monete.

Hai ragione,siamo andati OT parlando di possibili ritrovamenti fra mucchietti di monete conservate in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.