Vai al contenuto
IGNORED

MODALITA'D'ACQUISTO MONETE


dabbene

Risposte migliori

Abbiamo parlato tanto in questi giorni,tanto,di troppe aste,di piccoli convegni che tendono a scomparire,alla fine mi sembra di intuire tirando un pò le somme che qui esistano due tendenze,due linee,distinte,una che crede che il futuro degli acquisti numismatici debba seguire inevitabilmente la tecnologia,quindi aste on-line,e-bay,siti internet di vendita,l'altra che riafferma l'importanza del contatto diretto,umano col venditore,il vedere e toccare con mano le monete,commentarle insieme e quindi preferisce ancora l'acquisto dal commerciante di fiducia,ai convegni,ai mercatini;2 linee diverse,contrapposte,entrambe con la propria dignità e le proprie valide motivazioni;allora io dico,ammettiamo per assurdo che si possa acquistare solo con una delle due possiblità,la prima o la seconda,se obbligato a scegliere per forza ,su quale opteresti?Siccome ormai vi conosco un pò,vorrei una scelta secca,prima o seconda,e non, se,ma ,al 50%,durante la settimana questa,le festività l'altra, siete costretti a scegliere così e capiremo meglio la tendenza, almeno nel sito, dell'attuale acquirente di monete.Grazie a tutti quelli che vorranno esprimersi,mi piacerebbe vedere molta partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io preferisco vedere dal vivo e toccare ciò che vado ad aquistare, ma mi rendo conto che ciò non sempre è possibile. Se mi interessa una moneta proposta nella prossima asta UBS devo affidarmi alle foto e alla serietà di chi mette in vendita l'esemplare :rolleyes: Le distanze e il tempo sono,spesso, brutti nemici della numismatica, sia per i convegni (uno che abita a Palermo per esempio avrà qualche difficoltà ad andare a Verona, Vicenza, Bologna, Riccione,..), che per le aste che per i negozi, purtroppo non equamente sparpagliati sul territorio nazionale :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla mia età non posso più girare per l'Italia in cerca di monete,come facevo 30 anni fà.

Quindi Aste e Listini su internet. ( a starci molto attenti le possibilità di prendere fregature sono basse )

2 mezze sòle le ho prese da una casa d'aste che mette online un catalogo con foto bruttine e magari solo di un lato della moneta. Comunque si trattava di pochi spiccioli.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Beh; difronte all'obbligato bivio, prendo senza dubbio quello delle aste e listini.

Aggiungo però che la discriminante è troppo netta e nella realtà non è poi così.... ;)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è stata presa in considerazione una terza via, le aste battute in sala.

Sicuramente i volumi economici delle transazioni, sono ben maggiori rispetto al commercio del negozio reale, ed ancor più grandi del e-commerce, di conseguenza non si può non tener conto di questo settore, che in questi anni ha sostituito molti canali di vendita tradizionali.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è stata presa in considerazione una terza via, le aste battute in sala.

Sicuramente i volumi economici delle transazioni, sono ben maggiori rispetto al commercio del negozio reale, ed ancor più grandi del e-commerce, di conseguenza non si può non tener conto di questo settore, che in questi anni ha sostituito molti canali di vendita tradizionali.

saluti

TIBERIVS

Se sei presente in sala ,quindi potendo vedere e toccare con mano le monete ,si rientra nella seconda scelta,se invece partecipi all'asta,magari in diretta,seduto a casa, o on-line sei nella prima scelta,qui più che altro,si chiedeva di fare una scelta di campo,quasi filosofica,tra tecnologia e contatto diretto,,è chiaro che ci sono tante sfumature,ma una propensione personale in un senso o nell'altro dovreste averla,io per esempio se devo scegliere ,scelgo la seconda ,il contatto diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non costose magari le acquisto tramite internet (sul noto Sito di compravendita on-line)... ma quelle più importanti o le prendo direttamente alla fonte (parlo di Euro) tramite prenotazione con modulo d'ordine o nei negozi o mercatini... in quei casi sempre meglio conoscere il venditore o almeno vederlo di persona...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


contatto con pochi ma seri commercianti di fiducia che sanno cosa cerco....

scusate se sono OT

....x DABBENE

per caso lavori all'ISTAT?? ;) :)

ciao

franco

All'Istat no,ma sono nel gestionale e mi interessano molto la psicologia,le tendenze e i comportamenti umani in ogni campo,e anche qui ti assicuro che ci sono cose interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


contatto con pochi ma seri commercianti di fiducia che sanno cosa cerco....

scusate se sono OT

....x DABBENE

per caso lavori all'ISTAT?? ;) :)

ciao

franco

All'Istat no,ma sono nel gestionale e mi interessano molto la psicologia,le tendenze e i comportamenti umani in ogni campo,e anche qui ti assicuro che ci sono cose interessanti.

sono daccordo.....mi ha sempre affascinato studiare i comportamenti umani,infatti osservo sempre con molto piacere i risultati dei tuoi sondaggi.complimenti :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente io, a pelle, preferisco mercatini e convegni, incontri con amici, scambi di opinioni, di esperienze, di monete. A volte anima la giornata anche solo il "guarda cosa ti faccio vedere" del collega che, con espressione soddisfatta, estrae il suo raccoglitore dalla tasca. Conservo ancora il gusto del rovistare nelle ciotole dei "chiodi" che ancora qualche commerciante offre...meglio ancora se non classificate.

Aste per corrispondenza e aste elettroniche non mi esaltano ma a volte non ci si può astenere. Dalla Baia cerco di star lontano.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Preferisco di gran lunga acquistare da commerciante. Negli anni ne ho frequentati e conosciuti molti in Italia ed all'estero; sono affezionato per empatia e affinità umana a poch(issimi) che, assimilati i miei gusti, mi propongono i nummi. A loro mi affido anche per la partecipazione alle aste. Un solo rammarico: in trent' anni di collezionismo non ho mai presenziato ad un'asta di persona, pur avendo acquistato molto nei pubblici incanti. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Preferisco di gran lunga acquistare da commerciante. Negli anni ne ho frequentati e conosciuti molti in Italia ed all'estero; sono affezionato per empatia e affinità umana a poch(issimi) che, assimilati i miei gusti, mi propongono i nummi. A loro mi affido anche per la partecipazione alle aste. Un solo rammarico: in trent' anni di collezionismo non ho mai presenziato ad un'asta di persona, pur avendo acquistato molto nei pubblici incanti. :(

Allora ti sei perso tanto.... partecipare ad un asta di persona è un'esperienza molto bella, peccato pagare qualcheduno che vada al tuo posto...

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Preferisco di gran lunga acquistare da commerciante. Negli anni ne ho frequentati e conosciuti molti in Italia ed all'estero; sono affezionato per empatia e affinità umana a poch(issimi) che, assimilati i miei gusti, mi propongono i nummi. A loro mi affido anche per la partecipazione alle aste. Un solo rammarico: in trent' anni di collezionismo non ho mai presenziato ad un'asta di persona, pur avendo acquistato molto nei pubblici incanti. :(

Allora ti sei perso tanto.... partecipare ad un asta di persona è un'esperienza molto bella, peccato pagare qualcheduno che vada al tuo posto...

saluti

TIBERIVS

E' infatti un rammarico! Spero tenacemente nella vecchiaia in decente salute fisica e mentale per poter rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio ho eseguito i miei acquisti su ebay e da lì sono partito.

Poi però è necessario secondo il mio parere affidarsi a collezionisti seri che con il tempo diventano anche dei validi amici che sappiano indirizzarci verso una strada ben delineata.

La numismatica è un mondo vastissimo e andare senza una guida a volte ci si perde....

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io all'inizio ho fatto acquisti solo da commercianti o ai mercatini. Quando per lavoro

dovevo andare in un'altra città, mi procuravo l'indirizzo di qualche negozio o mi infilavo

in qualche libreria alla ricerca di un libro di numismatica.

Poi per un periodo gli acquisti si sono spostati su internet, ma attualmente sto ritornando

ai contatti in carne e ossa ( e metalli vari ) e penso che non tornerò indietro.

Per dabbene: anch'io apprezzo questi sondaggi. Mi piace conoscere le preferenze e i

sentimenti degli iscritti al forum che possono contribuire a far crescere la passione

per la numismatica sia nei giovani che a rinsaldare quella degli appassionati di vecchia data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.