Vai al contenuto
IGNORED

medaglia strana


jagd

Risposte migliori

buon giorno,ecco una medaglia un argento fusionato,l'apicatoghiu he troncato he a 12h,d'apressa me he di 1850 e piu, he sicuro non he devozionale ,e puoi,per un destinatorio che si riconoscera speremo che trovera una risposta a la mia curiosita.35mm di diametro. salute ,a prestu.post-22197-086080700 1285242399_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto interessante la tua medaglia, sicuramente non è devozionale !

Due pugnali incrociati, il teschio e la testa di un cinghiale fanno pensare a tutt'altro.

Potresti inviare l'immagine dell'altro lato della medaglia ? Avremmo qualche elemento in più per cercare di arrivare alla sua identificazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco l'altro versopost-22197-071834900 1285254631_thumb.jp

Peccato ! il fatto che il verso sia completamente liscio non ci aiuta......

Mi era venuta l'idea che potesse trattarsi di una medaglia coniata da una delle non poche Società segrete che sono esistite in Corsica ed ho fatto qualche ricerca, senza trovare però traccia del disegno che appare sulla medaglia.

La parola "Socetà" contiene un errore, manca la lettera "i", ma non è un indizio che porti a qualcosa. Eppure, questo disegno direi di averlo già visto, da qualche parte......:(

Link al commento
Condividi su altri siti


La parola "Socetà" contiene un errore, manca la lettera "i", ma non è un indizio che porti a qualcosa. Eppure, questo disegno direi di averlo già visto, da qualche parte......:(

Sicuro sia un errore? A me sembra di leggere Suceta o Sucetà, che dovrebbe significare società in lingua corsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La parola "Socetà" contiene un errore, manca la lettera "i", ma non è un indizio che porti a qualcosa. Eppure, questo disegno direi di averlo già visto, da qualche parte......:(

Sicuro sia un errore? A me sembra di leggere Suceta o Sucetà, che dovrebbe significare società in lingua corsa

Ciao Luke : ho ingrandito la foto, hai sicuramente ragione.

Se "Sucetà" è un termine corso, questo avvalora la mia ipotesi. Peccato non poterlo provare, non sono riuscito a trovare i simboli delle Società segrete corse. Proverò a fare un ultimo tentativo......

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludendo che quel "società anonima" non significhi banalmente "azienda" ipotizzereri anche io qualcosa, relativo ad una società politica o culturale.

Anche se la testa di cinghiale è un simbolo piuttosto usato dai clan scozzesi (ma con iconografia totalmente diversa) e quindi si potrebbe pensare al periodo del regno anglo-corso, in realtà questa immagine e, soprattutto, la legenda mi fanno pensare maggiormente a Filippo Buonarroti e Babeuf.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Escludendo che quel "società anonima" non significhi banalmente "azienda" ipotizzereri anche io qualcosa, relativo ad una società politica o culturale.

Anche se la testa di cinghiale è un simbolo piuttosto usato dai clan scozzesi (ma con iconografia totalmente diversa) e quindi si potrebbe pensare al periodo del regno anglo-corso, in realtà questa immagine e, soprattutto, la legenda mi fanno pensare maggiormente a Filippo Buonarroti e Babeuf.

Condivido : ma non ho trovato un solo simbolo riguardante le non poche società segrete che fiorirono in Corsica. Forse non sono abbastanza bravo a cercarli....:(

Link al commento
Condividi su altri siti


buona serra a tutti,l'idea di una sucieta corsa di quest'epoqua mi porta a cercare in questa direzione,forsa puosso dare un puo piu di lucce a questa medaglia,a prestu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buona serra a tutti,l'idea di una sucieta corsa di quest'epoqua mi porta a cercare in questa direzione,forsa puosso dare un puo piu di lucce a questa medaglia,a prestu.

Se riuscirai ad identificarla, faccelo sapere !

Link al commento
Condividi su altri siti


salute a tutti,ho trovato su un libro francese che trata delle sette Corsicane"les societes secretes en corse" j b Nicolai 1988,che si potrebe tratare di i"pinnuti",certi adetti di questa setta eranno politici leggati con l'Italia del risorgimento.Avvevano rinpiazatti i Carbonari,he una rivendicazione del fascismo a proposito della Corsica.Erano i megliori combatenti di"l'unita Italiana",Inniziata verso il1840,sul nome di "societe franco_maure.....Non ho trovato ripresentazione iconografica.Voila spero che il mio italiano scritto sia abastanza coretto,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto parla pure dei framassoni,dopo i pinuti chi sonno i gavini e piu tardi la marriana,peccato non ho trovato alcuna ripresentazione,con la vostra perpecita adesso so a pocco presso di che cosa si trata,se trovatti qualche foto grazie di mandarmela salute a tutti a prestu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.