gpittini Inviato 23 Settembre, 2010 #1 Inviato 23 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Chi mi ha ceduto questa moneta (è stato un cambio) sosteneva trattarsi di "regno barbarico", senza essere in grado di specificare; ora, io di questo settore non so nulla. Potrebbe forse trattarsi anche di un'imitativa del IV o V secolo, ma in effetti non rientra nelle tipologie a me note e non assomiglia ad alcuna imitativa vista sinora, se non vagamente. Pesa 1,4 g. e misura 16 mm. Al D. un ritratto verso sin. fortemente dolicocefalo con ricci al vertice del capo e naso disegnato con evidenza. Davanti al busto, quei segni ripetuti credo vogliano disegnare la veste. Lettere: D V II (?) Al R. una vittoria a sin. rozzamente disegnata, che brandisce una croce o uno scettro con croce; ma potrebbe essere anche l'imperatore, con figura alle spalle che lo incorona. Mi dite le vostre opinioni? Cita
okt Inviato 23 Settembre, 2010 #3 Inviato 23 Settembre, 2010 Di primo acchito mi fa pensare al Kushan, ma oggi non riesco a cercare... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..