Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Chi mi ha ceduto questa moneta (è stato un cambio) sosteneva trattarsi di "regno barbarico", senza essere in grado di specificare; ora, io di questo settore non so nulla. Potrebbe forse trattarsi anche di un'imitativa del IV o V secolo, ma in effetti non rientra nelle tipologie a me note e non assomiglia ad alcuna imitativa vista sinora, se non vagamente. Pesa 1,4 g. e misura 16 mm. Al D. un ritratto verso sin. fortemente dolicocefalo con ricci al vertice del capo e naso disegnato con evidenza. Davanti al busto, quei segni ripetuti credo vogliano disegnare la veste. Lettere: D V II (?) Al R. una vittoria a sin. rozzamente disegnata, che brandisce una croce o uno scettro con croce; ma potrebbe essere anche l'imperatore, con figura alle spalle che lo incorona. Mi dite le vostre opinioni?

post-4948-019740900 1285257876_thumb.jpg


Inviato

Di primo acchito mi fa pensare al Kushan, ma oggi non riesco a cercare...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.