Vai al contenuto
IGNORED

La più bella moneta di sempre


Risposte migliori

Rammento a tutti che sul nostro catalogo è possibile assegnare un voto alle monete.

post-45-079689800 1285268205_thumb.png

Unico vincolo, essere registrati. Il gradimento (o meno) è visualizzabile in fondo a questa pagina:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/numeri.php

Votate da entrambe le parti!!!!!!!!!!!!!! (qui e sul sito) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai sbizzarritevi e dite quale moneta dal 1861 ad oggi vi piace di più... :) :D :)

P.s. quando avrò abbastanza materiale pubblicherò i risultati completi del sondaggio (per ora il 5 lire quadriga briosa è in testa)

Modificato da bluriver93
Link al commento
Condividi su altri siti


La serie più bella è la prima di Vittorio emanuele III ovvero quella dell'aquila sabauda. ultima opera monetale dello Speranza. Fu il risultato di un compromesso tra l'incisore e il re (sembra infatti che Speranza avesse proposto al sovrano dapprima una serie simile a quella di Umberto I che Vittorio Emanuele III non esitò a bocciare), ma il fascino c'è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la serie cinquantenario ;)

...concordo alla grande....in primo luogo perchè si è dato spazio ad una moneta da 10 centesimi che è una vera opera d'arte.. :rolleyes: ...destinata alle tasche di tanta parte del popolo....saprà fare lo stesso la nostra italia repubblicana per festeggiare i 150 anni dall'unità di'italia????

...o ci ritroveremo il solito pezzo in argento imbustato e inscatolato...per pochi eletti....magari mettere in circolazione una monetina che ricordi l'evento...potrebbe aiutare anche qualche italiano...a ricordarsi della sua NAZIONE....quando gli passa per ler mani..non so....un 2 euro commemorativo......

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


immagino di andare controcorrente, ma per me la moneta più bella del regno è il 5 lire 1861 firenze che commemora l'unità d'italia B) .............tra quelle di VE III invece la mia scelta va sullo scudo del 1911..............

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è difficile scegliere...comunque la serie dell'11 è la mia preferita...la richiesta era al singolare e quindi mettiamo le 50 lire..un abbraccio Modesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


dal punto di vista puramente estetico la 5 lire 1914 è la più bella in assoluto; ;)

dal punto di vista estetico\storico la 5 lire 1911 che commemora il cinquantenario dell'unità D'Italia; :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma bisogna votare la Moneta più bella o la moneta più Rara e Costosa? Per moneta Bella non bisogna guardare il valore di mercato, secondo mè una delle monete belle Italiane è il 100 lire con la Mucca e il vitello....ha ha...Scherzo non saprei rispondere Forse la domanda era più facile se dovevo rispondere la più Brutta.....Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho la fortuna di possedere un 5 lire del 1911, un 20 lire littore, un 100 lire vetta d'italia e un 500 lire caravelle prova tutte in fdc eccezionale:

http://s995.photobucket.com/albums/af76/rjmschb/

Vi posso assicurare che è davvero difficile scegliere quale sia la moneta più bella tra queste anche se hanno prezzi diversi, Secondo me come fascino storico indubbiamente la 100 lire vetta e la 500 lire caravelle. Come rielievi stupefacenti il 20 lire littore e il 100 lire vetta. Come aspetto puramente estetico forse il 5 lire del 1911 perchè è davvero stupendo.

Come credo che queste monete insieme alla serie aratrice, allo scudo del 1914, al 5 lire dell'unita d'italia del 1861 sono sicuramente le monete più belle mai coniate. Dal mio punto di vista la serie araldica è subito sotto ma non può essere paragaonata a queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come tipologia di moneta io voto per il Regno l'Aquila Sabauda e per la Repubblica le 100 lire Minerva.

Saluti Marfir. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma bisogna votare la Moneta più bella o la moneta più Rara e Costosa? Per moneta Bella non bisogna guardare il valore di mercato, secondo mè una delle monete belle Italiane è il 100 lire con la Mucca e il vitello....ha ha...Scherzo non saprei rispondere Forse la domanda era più facile se dovevo rispondere la più Brutta.....Ciao a Tutti

Bisogna votare la moneta che ognuno di noi ritiene più bella, tra quelle coniate dal 1861 ad oggi... grazie a tutti per la grande collaborazione che mi state dando :D

Modificato da bluriver93
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora è passata in vantaggio la "serie cinquantenario".... esprimete la vostra opinione e fate "vincere" la vostra moneta preferita :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per me la 5 lire cinquantenario...davvero bellissima a mio parere...e prima o dopo ruscirò a prenderla :D

E' davvero una bella moneta, sono certo che prima o poi riuscirai ad averla nella tua collezione. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra moneta molto bella secondo me è il 100 euro del 2008 del Vaticano: "La creazione di Adamo"

peccato che sia irragiungibile :angry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.