Vai al contenuto
IGNORED

che Ottone si tratta?


Risposte migliori

Ciao a tutti vi pongo la visione di una moneta acquistata 1 anno fà.

Sul momento pensavo fosse Ottone primo ma in questi giorni un mio amico,vedendola, mi ha detto che gli sembra un Ottone terzo.

Ed ecco che mi viene il dubbio.

Sui manuali non ho trovato niente,chi mi aiuta?

strana2i.jpg

By null at 2009-08-02

retro

strana.jpg

By null at 2009-08-02

se non si vedessero bene rifaccio le foto

Ciao e grazie

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

al rovescio si legge OTTOPIVSRE\ PAPIA

nel biaggi viene presentata come ottone primo e ottone secondo 962-967

aspettiamo conferme è una moneta ostica con tante varianti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao

al rovescio si legge OTTOPIVSRE\ PAPIA

nel biaggi viene presentata come ottone primo e ottone secondo 962-967

aspettiamo conferme è una moneta ostica con tante varianti

Grazie per la risposta, hai mica qualche foto delle suddette?Io non ne ho trovate

Comunque come pensi sia messa?

Ciao

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

al rovescio si legge OTTOPIVSRE\ PAPIA

nel biaggi viene presentata come ottone primo e ottone secondo 962-967

aspettiamo conferme è una moneta ostica con tante varianti

Grazie per la risposta, hai mica qualche foto delle suddette?Io non ne ho trovate

Comunque come pensi sia messa?

Ciao

Gino

Il rovescio non riesco ad aprirlo,sul davanti c'è imperator otto,quindi Ottone III non è, quindi o Ottone I o Ottone I e II,se riuscissi ad aprirlo forse si capirebbe di più,io ho un Ottone III se vuoi più avanti te lo posto.;

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio non riesco ad aprirlo,sul davanti c'è imperator otto,quindi Ottone III non è, quindi o Ottone I o Ottone I e II,se riuscissi ad aprirlo forse si capirebbe di più,io ho un Ottone III se vuoi più avanti te lo posto.;

Grazie della conferma vedrei volentieri la tua moneta , mi chiedo come mai nei cataloghi de LAMONETA non ci sono foto.

Ciao

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Bianat,e anche per gli altri ovviamente,abbiamo visto,Ottone I e II,Ottone III,ora vediamo Ottone I,poi manca solo Ottone II e con gli Ottoni di Pavia abbiamo chiuso il cerchio

Ottone I -961-973

D/IMPERATOR/OTTO

R/VVGUSTUS/PAPIA

Certo è una monetazione immobilizzata con OTTO sempre presente,canbiano le legende che spesse sono anche difficili da leggere

Segue poi rovescio.

post-18626-094206400 1285486329_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie a Dabbene e Scacchi per l'approfondimente del post adesso speriamo che i responsabili del catalogo abbiano lo sprono per inserire la Lombardia,anche perchè queste monete sono veramente interessanti e belle.

Ciao

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

per la cronologia delle varie monete pavesi a nome di OTTO, è importantissimo il recente studio di Saccocci A., Il ripostiglio dall’area “Galli Tassi” di Lucca e la cronologia delle emissioni pavesi e lucchesi di X secolo, in «Bollettino di Numismatica», 36-39 (2004), pp. 167-204. Dopo una comparazione con la monetazione lucchese il prof. Saccocci propone una suddivisione delle emissioni fortemente innovativa e per gran parte assai condivisibile.

Cordialità, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.