avgvstvs Inviato 3 Ottobre, 2010 #27 Inviato 3 Ottobre, 2010 E se l'errore fosse voluto? Per evitare di incorrere nell'accusa di falsificazione? Possibile, ma credo poco probabile, le differenze dalle legende originarie sono minime e compatibili con cattive interpretazioni, non so se poi la differenza del segno di zecca avrebbe potuto evitare ai falsari una dura punizione... certo e' che, a quanto sembra, la moneta ha circolato parecchio, quindi il loro scopo sembrerebbe raggiunto. Cita
rick2 Inviato 3 Ottobre, 2010 Autore #28 Inviato 3 Ottobre, 2010 E se l'errore fosse voluto? potrebbe anche essere. sarebbe interessare trovare altri esemplari cosi e vedere se ci sono lavori su queste monete. per comparare , purtroppo pero` sui falsi c`e` veramente poco ciao Cita
numa numa Inviato 5 Ottobre, 2010 Supporter #29 Inviato 5 Ottobre, 2010 Ma vi siete domandati come faceva questo pezzo , se suberato , a pesare quasi quanto uno genuino ? L'argento ha un peso specifico molto più alto del rame, quindi una moneta suberata normalmente dovrebbe pesare di meno. A meno che non presenti uno spessore maggiore, o un diametro maggiore, rispetto all'originale c'è qualcosa di strano.. O forse è stato usato piombo ?!? Cita
rick2 Inviato 5 Ottobre, 2010 Autore #30 Inviato 5 Ottobre, 2010 (modificato) esatto e` una cosa che mi ha lasciato stupefatto , perche` dimostra la cura che e` stata messa nel prepararlo , ma nonostante questa cura han fatto errori grossi nella legenda , che era la cosa piu` facile da riprodurre. per tornare al discorso sul peso nella parte vicino all orecchio dove la moneta e` stata tagliata si vede il colore del rame , rossiccio , non quello opaco del piombo lo spessore e` molto simile a quello di una moneta normale , e il diametro di 43mm e anche lui consistente con una moneta normale Modificato 5 Ottobre, 2010 da rick2 Cita
numa numa Inviato 5 Ottobre, 2010 Supporter #31 Inviato 5 Ottobre, 2010 quindi, se se spessore e diametro sono coerenti con l'originale e l'anima è di rame, c'è qualcosa che non va, salvo che le mie cognizioni di fisica (assai scarse invero) non siano corrette... Non credo ci sia "preparazione" che tenga per far tornare il peso, a meno che il rame non contenga dell'oro :P Inoltre questo fatto della cura nei parametri ponderali stride con la "sciatteria" della legenda. Forse c'è qualcosa in più che non sappiamo e magari può saltare furoi leggendo qualche testo che parli di queste emissioni.. Cita
rick2 Inviato 6 Ottobre, 2010 Autore #32 Inviato 6 Ottobre, 2010 quindi, se se spessore e diametro sono coerenti con l'originale e l'anima è di rame, c'è qualcosa che non va, salvo che le mie cognizioni di fisica (assai scarse invero) non siano corrette... Non credo ci sia "preparazione" che tenga per far tornare il peso, a meno che il rame non contenga dell'oro :P Inoltre questo fatto della cura nei parametri ponderali stride con la "sciatteria" della legenda. Forse c'è qualcosa in più che non sappiamo e magari può saltare furoi leggendo qualche testo che parli di queste emissioni.. infatti , per quello che ho postato questa moneta. il peso , la tecnica della suberazione e la cura nei conii e dei punzoni sono eccellenti per un falso , tanto che come ha detto Paolino potrebbe essere un falso di zecca. e questo si contrappone alla legenda errata e al segno di zecca di bruges che non corrisponde alla legenda che finisce in DVX BVRG E BRAB se mi suggerite come e cosa fare possiamo provare a determinare il peso specifico , oppure posso fare foto sotto altra luce , comunque la guardavo ieri e la lamina d argento che incrosta l anima e` sottile meno di 1 millimetro Cita
numa numa Inviato 6 Ottobre, 2010 Supporter #33 Inviato 6 Ottobre, 2010 Puoi chiedere a Vince60 se ti fa fare un'analisi ad attivazione neutronica (NAA) per stabilire le componenti metalliche. E' un'analisi un po complessa eseguibile solo presso laboratori specializzati, ma infallibile per verificare i diversi metalli che compongono un oggetto. Nel frattempo puoi consultare qualche testo specifico su questa monetazione che potrebbe riportare qualche indicazione soprattutto sulle particolarità della legenda riscontrata Cita
rick2 Inviato 6 Ottobre, 2010 Autore #34 Inviato 6 Ottobre, 2010 (modificato) il problema e` che sono molto lontano da vince , lui a Pisa e io a Londra comunque lo spessore e di 2mm mentre il diametro di 43mm quindi l area e` 14.52 cm quadrati e il volume di 2.9043 centimetri cubici quindi la densita` della moneta sarebbe intorno ai 10.6 grammi per centimetro cubico. si puo` dire qualcosa da questo dato sulla densita ? le misure sono piu` o meno 10% sopratutto il diametro (le altre sono accurate al 2%) quindi l intervallo di confidenza per la densita` andrebbe dai 9.8 agli 11.4 grammi per centimetro cubo. aspetto altri pareri ciao Modificato 6 Ottobre, 2010 da rick2 Cita
rick2 Inviato 6 Ottobre, 2010 Autore #35 Inviato 6 Ottobre, 2010 (modificato) girando in rete ho trovato che : la densita` dell argento e` 10.5 grammi per centimetro cubo quella del rame e` 8.9 grammi per centimentro cubo e quella del piombo 11.3 grammi se il cuore fosse rame e piombo ? ci saremmo come densita` il piombo viene usato in lega con il rame anche se si solidifica dopo il rame. boh , il mistero si infittisce. speriamo non sia un falso cinese di qualche anno fa...... Modificato 6 Ottobre, 2010 da rick2 Cita
rick2 Inviato 6 Ottobre, 2010 Autore #36 Inviato 6 Ottobre, 2010 altra cosa che ho notato solo adesso dal lato di DG HISP ET INDIAR REX vengono usate le D sull altro l unico punto con ARCHID invece della D viene usata la G invertita. boh Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..