Vai al contenuto
IGNORED

Mezzi baiocchi 1802 conii differenti


Sim 75

Risposte migliori

ciao ho per le mani questi due pezzi da 1/2 baiocco 1802 e ho notato che ci sono notevoli differenze tra l'uno e l'altro, sul catalogo (gigante e montenegro) non cita varianti se non per le scritte.... in queste invece ho notato queste differenze... che ne dite come mai non vengono menzionate...

sui cataloghi le foto riportate corispondono alla moneta di destra... possibile che l'altra sia un falso?? non mi sembra...

post-31-015225200 1285498043_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

avevo aperto una discussione simile per la monetazione di Pio VII; la trovi a questo link

A differenza delle monete dei pontefici successivi, diciamo da Gregorio XVI in avanti, le tecniche di conio dell'epoca erano abbastanze "rozze" e, per la stessa moneta, ci sono piccoli particolari che differiscono da pezzo a pezzo: centratura del conio, S di pontificatvS che c'è e non c'è, posizione dei particolari, forma delle lettere etc. etc.

La maggior parte dei cataloghi non sta a sottolineare tutte le differenze e si limita a specificare le varianti maggiori: il PontificatVs sopra menzionato, la forma dello scudo, la presenza o assenza di punti, dei cordini, dei fiocchi, varianti nella legenda etc. etc.

Relativamente ai due pezzi da te postati esistono 3 varianti note:

1/ al D/ tre stelle allineate e PONTIFICATVS in legenda al R/ (tuo esemplare di dx)

2/ al D/ tre stelle ad arco e PONTIFICATVS in legenda al R/ (tuo esemplare di sx)

3/ al D/ tre stelle ad arco e PONTIFICATV (senza S) in legenda al R/.

Relativamente alla 3a variante tieni però presente che, nella maggior parte dei casi, la "S" si intravede sotto le chiavi e non è proprio totalmente mancante! ;)

Cmq auguri....'ste monetini ti tirano pazzo! :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.