Vai al contenuto
IGNORED

Altra romana da identificare


Risposte migliori

Se non sbaglio:

Costanzo II

RIC VIII, Thessalonica 189, 350-355 d.C.

D: DN CONSTANTIVS P F AVG

V: FEL TEMP REPARATIO

esergo: SMTS

In campo: A (si dovrebbe vedere al verso sopra la testa del cavaliere, mi sembra ne sia rimasta una traccia)

post-18735-050056800 1285501723_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio:

Costanzo II

RIC VIII, Thessalonica 189, 350-355 d.C.

D: DN CONSTANTIVS P F AVG

V: FEL TEMP REPARATIO

esergo: SMTS

In campo: A (si dovrebbe vedere al verso sopra la testa del cavaliere, mi sembra ne sia rimasta una traccia)

Si e' lei.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto... oltre al fatto che Gallo è sempre rappresentato a testa nuda, non ha mai ricevuto il titolo di Augusto, quindi non esistono monete a suo nome con AVG nella legenda.

Gallo era figlio di Giulio Costanzo, uno dei figli di Costanzo Cloro e della sua seconda moglie Flavia Massimiana Teodora, figliastra di Massimiano Erculio, che Cloro sposò dopo aver ripudiato Elena, la madre di Costantino. Gallo sposò la sorella di Costanzo II (sua cugina...) quindi era suo cugino ma anche suo cognato... I maschi della discendenza di Costanzo I e Flavia furono massacrati dai figli di Costantino, sopravvissero i soli Costanzo Gallo e il suo piccolo fratellastro Giuliano, il quale divenne Giuliano II l'apostata.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.