Vai al contenuto
IGNORED

barbara ? sapete altro


Risposte migliori

corretta l'orientamento di Marcus Didius.

Moneta comunissima in quanto le imitazioni dei radiati gallici costituivano di fatto una monetazione sussidiaria e parallela alla monetazione ufficiale (dovevano sopperire la scarsità di circolante principalmente nella Francia settentrionale e nel sud Inghilterra).

Moneta rarissima perché di fatto ogni imitativo è una moneta pressoché unica... è rarissimo se non impossibile trovare due o più monete provenienti dallo stesso conio... al limite si può parlare di "famiglie" di monete.

C'è un libro bellissimo in due tomi che avevo consigliato in un mio precedente post sui tetrici, di Davies... una bibbia per chi vuole saperne di più su questa affascinate monetazione. Si scarica gratis.

Quanto alla moneta... la parte di legenda al dritto rimanda a Tetrico I, sembra anche una legenda chiara e di buona fattura, molto simile al tipo ufficiale.

Quanto al rovescio, vi è una figura femminile (lo si nota dalla lunga veste e dai seni accennati poco sopra la cintura sui fianchi) che tiene in mano un elemento vegetale a "spina di pesce", la tipica stilizzazione della foglia di palma presente nei radiati.

Guardano i rovesci ufficiali di Tetrico II (ed escludendo un ibrido Tetrico II / Altro Radiato... cosa possibile però) tutto ci porta a pensare che si tratti di un imitativo di prima mano (legenda non degradata e figura non eccessivamente stilizzata) del tipo C PIV ESV TETRICVS CAES / COMES AVG con la Vittoria stante a sinistra che regge un trofeo e un ramo di palma.

Questa è l'immagine del tipo ufficiale imitato:

t2ant1.jpg

Che altro dire... complimenti! Bella moneta, comunissima dal punto di vista economico, ma ricchissima di storia e soprattutto, almeno per me, molto affascinante!

Leggiti un po' i vari link che ho postato nel messaggio sui tetrici qui, sezione monete imperiali, e poi le varie discussioni sia qui sulle imitative postate da gpittini e vince e ancora le varie discussioni su forumancient coins a firma di tetricus (il mio alias dell'altro forum): dove c'è un radiato... ultimamente ci sono anch'io! :D mi affascina troppo questa monetazione!

ciao!

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.