Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
avo

identificazione denaro

Risposte migliori

avo

buonasera, sembrerebbe essere un denaro di Alfonso I d'Aragona ma , al diritto, dopo : D:G:R presenta, mi sembra, IX chiedo aiuto quindi per l'esatta classificazione della variante. Grazie!

post-4324-005586800 1285611711_thumb.jpg

post-4324-016102500 1285611733_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Credo che la legenda sia D G REX.

Sempre affascinanti queste monetine...

Modificato da fedafa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avo

Credo che la legenda sia D G REX.

Sempre affascinanti queste monetine...

Conoscendo la tua preparazione e la precisione dei tuoi interventi, non hai citato in questo caso riferimenti bibliografici, arguisco bene se dico che non vi sono studi su questa variante? Potrebbe essere inedita? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Questo denaro di Alfonso I D'Aragona (1442-1458) con la scritta al D/ ALFONSUS °D°G°REX,e citato sul Pannuti-Riccio al N°10 .Ciao Borgho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Non ho dato riferimenti in quanto li avevo dati per scontati visto che la moneta l'avevi identificata, mi ero limitato semplicemente a descrivere la legenda.

Cmq si tratta di un denaro a nome di Alfonso I d'Aragona. Le varianti di questo denaro sono molte. In primis lo stemma al R/ che può essere palato al 1° e 4° quarto o al 2° e 3°, poi in base all'abbinamento della legenda tra D/ e R/, senza poi considerare le numerose varianti di legenda.

Il tipo da te postato è con lo stemma palato al 1° e al 4° (la foto da te postata va ruotata di 180°) con la legenda più classica con al D/+ ALFONSVS D G REX ed al R/ +SICILIE CITRA VLTR.

Moneta abbastanza comune. Come già ti è stato indicato il riferimento al P/R è il n°10 - MIR 59.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti