Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, sembrerebbe essere un denaro di Alfonso I d'Aragona ma , al diritto, dopo : D:G:R presenta, mi sembra, IX chiedo aiuto quindi per l'esatta classificazione della variante. Grazie!

post-4324-005586800 1285611711_thumb.jpg

post-4324-016102500 1285611733_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Credo che la legenda sia D G REX.

Sempre affascinanti queste monetine...

Modificato da fedafa

Inviato

Credo che la legenda sia D G REX.

Sempre affascinanti queste monetine...

Conoscendo la tua preparazione e la precisione dei tuoi interventi, non hai citato in questo caso riferimenti bibliografici, arguisco bene se dico che non vi sono studi su questa variante? Potrebbe essere inedita? :rolleyes:


Inviato

Questo denaro di Alfonso I D'Aragona (1442-1458) con la scritta al D/ ALFONSUS °D°G°REX,e citato sul Pannuti-Riccio al N°10 .Ciao Borgho


Inviato

Non ho dato riferimenti in quanto li avevo dati per scontati visto che la moneta l'avevi identificata, mi ero limitato semplicemente a descrivere la legenda.

Cmq si tratta di un denaro a nome di Alfonso I d'Aragona. Le varianti di questo denaro sono molte. In primis lo stemma al R/ che può essere palato al 1° e 4° quarto o al 2° e 3°, poi in base all'abbinamento della legenda tra D/ e R/, senza poi considerare le numerose varianti di legenda.

Il tipo da te postato è con lo stemma palato al 1° e al 4° (la foto da te postata va ruotata di 180°) con la legenda più classica con al D/+ ALFONSVS D G REX ed al R/ +SICILIE CITRA VLTR.

Moneta abbastanza comune. Come già ti è stato indicato il riferimento al P/R è il n°10 - MIR 59.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.