Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1818 R


Risposte migliori

Ditemi cosa ne pensate.

Piastra1818R.jpg

Tenete presente che si tratta di una RIBATTUTA e l'impronta del profilo del re è delicatissima, con rilievi bassissimi, il profilo si confonde quasi con il campo e ho quesi paura di soffiarci sopra per paura che si consumi!

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Ditemi cosa ne pensate.

Piastra1818R.jpg

Tenete presente che si tratta di una RIBATTUTA e l'impronta del profilo del re è delicatissima, con rilievi bassissimi, il profilo si confonde quasi con il campo e ho quesi paura di soffiarci sopra per paura che si consumi!

Caro Junomoneta, si tratta di una Piastra da 120 Grana con capelli ritoccati e ribulinati. Se l'hai pagata poco tienila pure in collezione, in caso contrario puoi restituirgliela senza pensarci sopra mezza volta. Sei una persona in gamba, mi sembra strano che non ti sia già accorto dei rifacimenti al dritto. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente no, sebbene i ciuffetti in basso e sulla fronte apparissero incisi...acc...

Per il resto sembra in ottimo stato. Dici che anche il rovescio è ritoccato?

No, è in collezione da decenni, chiedevo appunto perché facevo fatica a collocarla. Mi spiace apprendere che sia compromessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente no, sebbene i ciuffetti in basso e sulla fronte apparissero incisi...acc...

Per il resto sembra in ottimo stato. Dici che anche il rovescio è ritoccato?

No, è in collezione da decenni, chiedevo appunto perché facevo fatica a collocarla. Mi spiace apprendere che sia compromessa.

Il rovescio in genere non viene mai toccato perchè ha rilievi impossibili da rimaneggiare. Mi spiace averti dato una brutta notizia. In effetti, chi non conosce bene lo stile del ritratto di queste monete cade in errore. A mio parere sono bulinature non recentissime. La patina si è uniformata. Ho visto di peggio, negli ultimi tempi ho visto anche monete del periodo 1683-1734 con ciuffi e capigliature ribulinate. Ecco come deve essere la capigliatura autentica (e vergine :P ).

post-8333-000381600 1285700543_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

... si tratta di una Piastra da 120 Grana con capelli ritoccati e ribulinati...

ciao Francesco, potresti spiegarmi terra terra, in cosa consiste questo procedimento, e come viene effettuato?

Mi sembra di capire che "ritoccano" la moneta, ma mi pare una cosa da matti... una moneta quella è...

... adesso pure le monete modificano??

... annamo bene... proprio bene!!!!!!

ciao, e grazie in anticipo! :)

F.

P.S. se hai link o documento PDF che trattano il punto, puoi mandarmelo anche via MP :)

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, è semplicissimo il discorso, in pratica qualche solito pataccaro ha preso tra le mani una moneta bb (o poco più di bb) e ha pensato bene di farla diventare spl aggiungendo sul tondello dei capelli in più (usando un bulino) dove risultavano più usurati. Nel particolare qui postato spero riuscirai a notare i capelli farlocchi rispetto a quelli del conio. Questo tipo di piastra è di conio piatto e basso e non è difficile ingannare a prima vista. Ovviamente con questo non voglio certo dire che il sottoscritto è infallibile, ci mancherebbe, avendone però viste tante di piastre, l'occhio è abbastanza allenato. Un po' come per il collezionista di monete decimali abituato a vedere i FERT e il resto dei decori nei tagli. Dico bene?

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Grazie per la spiegazione! :)

pensa te che roba... :ph34r:

Un po' come per il collezionista di monete decimali abituato a vedere i FERT e il resto dei decori nei tagli. Dico bene?

Beh... ottima similitudine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

I furbacchioni del settore, oltre a bulinare i rilievi, se la moneta presenta i medesimi piuttosto piatti, abbassano i campi con levigature, esaltando, così per dire, l'impronta monetale. Ne risulta una moneta totalmente alterata e scarsamente collezionabile venduta con conservazione superiore. Per non parlare di altri aspetti di microchirurgia su date e zecche.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

I furbacchioni del settore, oltre a bulinare i rilievi, se la moneta presenta i medesimi piuttosto piatti, abbassano i campi con levigature, esaltando, così per dire, l'impronta monetale. Ne risulta una moneta totalmente alterata e scarsamente collezionabile venduta con conservazione superiore. Per non parlare di altri aspetti di microchirurgia su date e zecche.

Carlo

Ciao Carledo, concordo pienamente, tempo fa mi capitò di vedere una moneta con rifacimenti simili a quelli da te citati, se non erro una Piastra 1767 (bassa di conio e tutta ripassata a bulino). Nel caso di questa piastra 1818 pare che solo i capelli sono stati ritoccati. La corona ed altro non sembrano esser stati manomessi. Per non parlare poi delle famigerate piastre di Ferdinando II con scritte BOMBA, OLIM, BOIA e quant'altro. Nel 95% dei casi sono monete comuni in BB recentemente punzonate e ripassate nello iodio, pulite e messe al sole per uniformare la patina e ingannare i tanti acquirenti che sborsano centinaia di euro. Sono davvero poche queste monete con le scritte dell'epoca, anche qui è facile sgamare il trucchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Questa tipologia di piastra "a testa grande" ha già di suo un conio piuttosto basso rispetto all' altra "a testa piccola". Abbassare i campi in questo caso sarebbe stato proprio da scemi. Nella moneta in discussione, come giustamente hai fatto notare, mi pare compromessa solo la capigliatura del sovrano. Il R è piuttosto difficile da alterare, ma non impossibile su diversi particolari.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa tipologia di piastra "a testa grande" ha già di suo un conio piuttosto basso rispetto all' altra "a testa piccola". Abbassare i campi in questo caso sarebbe stato proprio da scemi. Nella moneta in discussione, come giustamente hai fatto notare, mi pare compromessa solo la capigliatura del sovrano. Il R è piuttosto difficile da alterare, ma non impossibile su diversi particolari.

Carlo

Infatti! ;)

Il rovescio è impossibile da manomettere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabrizio, è semplicissimo il discorso, in pratica qualche solito pataccaro ha preso tra le mani una moneta bb (o poco più di bb) e ha pensato bene di farla diventare spl aggiungendo sul tondello dei capelli in più (usando un bulino) dove risultavano più usurati. Nel particolare qui postato spero riuscirai a notare i capelli farlocchi rispetto a quelli del conio. Questo tipo di piastra è di conio piatto e basso e non è difficile ingannare a prima vista. Ovviamente con questo non voglio certo dire che il sottoscritto è infallibile, ci mancherebbe, avendone però viste tante di piastre, l'occhio è abbastanza allenato. Un po' come per il collezionista di monete decimali abituato a vedere i FERT e il resto dei decori nei tagli. Dico bene?

Incredibile! Non sapevo si arrivasse a questo punto... sarà che non penso mai male... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ditemi cosa ne pensate.

Piastra1818R.jpg

Tenete presente che si tratta di una RIBATTUTA e l'impronta del profilo del re è delicatissima, con rilievi bassissimi, il profilo si confonde quasi con il campo e ho quesi paura di soffiarci sopra per paura che si consumi!

Caro Junomoneta, si tratta di una Piastra da 120 Grana con capelli ritoccati e ribulinati. Se l'hai pagata poco tienila pure in collezione, in caso contrario puoi restituirgliela senza pensarci sopra mezza volta. Sei una persona in gamba, mi sembra strano che non ti sia già accorto dei rifacimenti al dritto. B)

L'elemento chiave in tutti i casi di monete ritoccate risiede nel fatto che i dettagli ripresi col bulino come ciocche di capelli o baffi, appaiono belli freschi con rilievi come nuovi, mentre il resto della moneta, a cominciare dalla legenda, è a un grado di usura più avanzato. Tale circostanza è di per sè anomala ... infatti i primi dettagli che vanno perdendosi a seguito della circolazione sono, ovviamente e per forza, proprio quelli oggetto di ritocco.

I casi un po' più tosti da "sgamare" sono quelli in cui questi maldestri tentativi di restauro si limitano a ristrette zone del disegno nonché in maniera molto soft in termini di profondità. In queste condizioni una lente deve comunque fugare ogni dubbio.

Una moneta prima ribattuta e poi 150 anni dopo ribulinata ... non sarà un po' troppo per sto' tondello ?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che tu sappia usare bulini a morsetti e ceselli vari. ;) E bravo Ercole62!! ;) Mi stupisci sempre più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.