tacrolimus2000 Inviato 29 Settembre, 2010 #1 Inviato 29 Settembre, 2010 Chiedo scusa in anticipo per la banalità della domanda, ma conosco poco le monete del regno di Napoli. Avrei una curiosità legata alle legende che ho ritrovato su un carlino di Alfonso I d'Aragona coniato a Napoli. D/ +:DNS : M : ADIVT : E : EGO : D : I : M ;, Il re seduto frontalmente su trono ornato da teste di leone, tiene uno scettro gigliato ed un globo crucigero R/ +:ALFONSVS : D : G : R : AR : S : C : VL :, campo inquartato con le armi di Aragona, Napoli, Gerusalemme e Ungheria. La legenda di dritto dovrebbe significare più o meno "Dio mi aiuti e disprezzerò i miei nemici", ma ogni correzione è ben accetta. La legenda di rovescio mi è meno chiara nella parte finale ossia C : VL; leggendo qua e là credo che vadano risolte con Citra et Ultra ossia al di qua e al di là. Ma al di qua e al di là di cosa? Perchè, mentre compare un riferimento al regno di Aragona (AR) e di Sicilia (S), non è citato il Regno di Napoli? Grazie Luigi Cita
numa numa Inviato 29 Settembre, 2010 Supporter #2 Inviato 29 Settembre, 2010 Ma come , è proprio l'essenza del Regno delle DUE Sicilie : citra et ultra Pharum al di qua e al di là del Faro Il faro è quello di Messina e veniva preso come separazione tra i Reali dominii al di qua del Faro» e «Reali dominii al di là del faro» per indicare, rispettivamente il Regno di Napoli e il Regno di Sicilia. Questa terminologia si protrasse anche dopo che il Congresso di Vienna ripristinò, nel 1815, la sovranità borbonica sulle province continentali. Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia, infatti unificò i due troni e i Borbone divennero re del Regno delle Due Sicilie. ;) Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Settembre, 2010 Autore #3 Inviato 29 Settembre, 2010 Ma come , è proprio l'essenza del Regno delle DUE Sicilie : citra et ultra Pharum al di qua e al di là del Faro Grazie per la spiegazione. Allora ne approfitto per chiderle come mai la parola Faro non è presente nella legenda. Era talmente "risaputo" che si intendeva "citra et ultra Pharum" da rendere inutile scriverla, anche in forma abbreviata? Luigi Cita
numa numa Inviato 30 Settembre, 2010 Supporter #4 Inviato 30 Settembre, 2010 Ma come , è proprio l'essenza del Regno delle DUE Sicilie : citra et ultra Pharum al di qua e al di là del Faro Grazie per la spiegazione. Allora ne approfitto per chiderle come mai la parola Faro non è presente nella legenda. Era talmente "risaputo" che si intendeva "citra et ultra Pharum" da rendere inutile scriverla, anche in forma abbreviata? Luigi yesss Cita
vox79 Inviato 30 Settembre, 2010 #5 Inviato 30 Settembre, 2010 spostate x favore questa discussione della sezione delle 2 sicilie . grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..