Vai al contenuto
IGNORED

Giudea


Risposte migliori

Non sono un collezionista di monete antiche ma mi sono lasciato travolgere dall’unica “Storia” che conosco dell'antichità e cioè quel breve periodo di tempo in cui è vissuto Gesù che, per i credenti e non, ha spezzato il conteggio degli anni dalla comparsa dell’uomo sulla terra con un “Prima” e un “Dopo”.

Allora ho cercato su internet e mi sono imbattuto in queste cinque monetine che hanno circolato con Lui, è probabile che in qualche occasione le abbia usate, anche se subite e non apprezzate come tutti i bravi ebrei dell’epoca, e non ho potuto fare a meno di acquistarle (devo dire a costi veramente contenuti).

Sono dei Procuratori Romani che governavano la Giudea:

Prutah di Coponius dall’anno 6 all’anno 9;

Prutah di Marcus Ambibulus (o Ambivulus) dall’anno 9 all’anno 12;

Prutah di Valerius Gratus dall’anno 15 all’anno 26;

Prutah del famoso Pontius Pilate (Ponzio Pilato) dall’anno 26 all’anno 36.

In questo elenco mancherebbe il Procuratore Annius Rufus che governò la Provincia Giudaica dall’anno 12 all’anno 15 ma del quale non ho trovato nulla (sapete forse se ne esistono?).

Non so se ho fatto bene ad uscire dal “mio” periodo collezionistico ma queste monetine vanno oltre alla Numismatica e ci rendono partecipi oggi di avvenimenti di oltre 2000 anni fa in un periodo storico (ho letto) stranamente pacifico per gli abitanti di quei posti (se ovviamente confrontato con quello che è successo prima e dopo fino ad oggi).

Visto il basso costo vorrei chiedere se secondo voi sono originali o no.

post-9750-019988800 1285859275_thumb.jpg

post-9750-025044400 1285859300_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono dei Procuratori Romani che governavano la Giudea:

Prutah di Coponius dall’anno 6 all’anno 9;

Prutah di Marcus Ambibulus (o Ambivulus) dall’anno 9 all’anno 12;

Prutah di Valerius Gratus dall’anno 15 all’anno 26;

Prutah del famoso Pontius Pilate (Ponzio Pilato) dall’anno 26 all’anno 36.

In questo elenco mancherebbe il Procuratore Annius Rufus che governò la Provincia Giudaica dall’anno 12 all’anno 15 ma del quale non ho trovato nulla (sapete forse se ne esistono?).

Tra quelli che hanno coniato monete, nell'elenco mancano Antonius Felix (sotto Claudio) e Porcius Festus (sotto Nerone); non conosco emissioni di Annius Rufus in Giudea.

Visto il basso costo vorrei chiedere se secondo voi sono originali o no.

Per me sì.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sembrano autentiche, anche perchè si trovano facilmente ed a prezzo contenuto, per cui non credo valga la pena falsificarle. Al contrario le monete delle guerre ebraiche sono decisamente care (i "zuz" o denari)

Non mi risultano monete di Annius Rufus, Procuratore abbastanza inetto, che non ebbe però "le rogne" che ebbero i suoi successori

http://www.roth37.it/COINS/Palestine/index.html

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un collezionista di monete antiche ma mi sono lasciato travolgere dall’unica “Storia” che conosco dell'antichità e cioè quel breve periodo di tempo in cui è vissuto Gesù che, per i credenti e non, ha spezzato il conteggio degli anni dalla comparsa dell’uomo sulla terra con un “Prima” e un “Dopo”.

Allora ho cercato su internet e mi sono imbattuto in queste cinque monetine che hanno circolato con Lui, è probabile che in qualche occasione le abbia usate, anche se subite e non apprezzate come tutti i bravi ebrei dell’epoca, e non ho potuto fare a meno di acquistarle (devo dire a costi veramente contenuti).

Sono dei Procuratori Romani che governavano la Giudea:

Prutah di Coponius dall’anno 6 all’anno 9;

Prutah di Marcus Ambibulus (o Ambivulus) dall’anno 9 all’anno 12;

Prutah di Valerius Gratus dall’anno 15 all’anno 26;

Prutah del famoso Pontius Pilate (Ponzio Pilato) dall’anno 26 all’anno 36.

In questo elenco mancherebbe il Procuratore Annius Rufus che governò la Provincia Giudaica dall’anno 12 all’anno 15 ma del quale non ho trovato nulla (sapete forse se ne esistono?).

Non so se ho fatto bene ad uscire dal “mio” periodo collezionistico ma queste monetine vanno oltre alla Numismatica e ci rendono partecipi oggi di avvenimenti di oltre 2000 anni fa in un periodo storico (ho letto) stranamente pacifico per gli abitanti di quei posti (se ovviamente confrontato con quello che è successo prima e dopo fino ad oggi).

Visto il basso costo vorrei chiedere se secondo voi sono originali o no.

Direi che è impressionante la somiglianza tra la palma di Coponio e quella delle monete siculo puniche del 4-3 sec. a.C. (considerando anche il notevole scarto temporale). Immagine tratta da http://www.wildwinds.com:

post-7121-000716900 1285884207_thumb.jpg

Modificato da okt
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.