Vai al contenuto
IGNORED

STRANISSIMO DIFETTO DI CONIO!!!aiuto!!


Risposte migliori

Salve a tutti!
Sono un nuovo utente del forum. Oggi mi è capitata tra le mani una moneta da 2€ francese del 2002 con un difetto di conio. In pratica il retro è capovolto e anche il bordo presenta delle irregolarità. Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla riguardo a questo difetto. Volevo sapere se conoscete tale irregolarità ed eventuali valutazioni.
Vi ringrazio anticipatamente.
Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra che sul 2 ci sia un eccesso di metallo o sbaglio? e poi non so se è la foto ma la faccia francese mi sembra molto usurata, a meno che non fosse un pezzo rarissimo non credo varrebbe piu del facciale in quelle condizioni.
sia chiaro, spero di sbagliarmi, lasciamo la parola a pareri piu autorevoli in materia!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

le eccedenze di metallo, gli assi girati, e tutti i difetti euro non hanno un valore fisso. Ognuno è diverso dall' altro; hanno un prezzo esiguo, ma comunque deciso dal venditore. E' impossibile dare una quotazione a questi pezzi, non conoscendone appunto il numero. A mio parere non hanno valore numismatico.
Questo mi ha insegnato la mia breve esperienza.
Saluti

Elisa
Link al commento
Condividi su altri siti


Per DITH84

Le condizioni della moneta sono come dici tu.
Volevo conoscerne la rarità visto che è da stamattina che cerco in rete ma non trovo nulla a riguardo.


Sapete come si verificano questi errori?
Mi spiego meglio, è in fase di conio che si capovolge il pezzo o è lo stampo messo male?
Poi ho notato che anche il bordo è capovolto rispetto all'originale.
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è molto piccola, a meno sia uno dei tanti 2€ falsi che ormai cominciano a trovarsi un pò dappertutto, parrebbe trattarsi di conio non stanco, ma stanchissimo. In realtà, essendo la tua moneta parecchio circolata, ha un valore sia numismatico che venale praticamente nullo (a parte i 2€ di facciale, si intende).
Questi errori di conio hanno un mercato molto particolare e difficilmente valutabile, però un conio stanco in FDC rappresenta già una bella curiosità, un conio stanco stracircolato no, perchè è difficile quantificare quanto la colpa sia del conio e quanto della circolazione.
Cmq se riesci a postare una foto più grande e con maggior definizione si può almeno cercare di stabilire se sia un 2€ buono o un falso.
Link al commento
Condividi su altri siti


La colpa non puo' essere della circolazione. Come fa a capovolgersi?
Ma poi anche il bordo è stampato capovolto. Sembra che lo stampo sia stato messo al contrario.
Adesso cerco di postare una foto più grande.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Nandobarbagallo' date='02 dicembre 2005, 16:14']La colpa non puo' essere della circolazione. Come fa a capovolgersi?
[/quote]

Ovviamente non parlavo del rovescio capovolto, ma del conio stanco sul lato nazionale.
Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq per il rovescio capovolto è chiaro che non c'è nulla da dire, difficile invece capire se il lato nazionale abbia un'impronta così poco definita perchè la moneta è uscita dal conio così, o perchè sia stata successivamente eseguita qualche ulteriore manipolazione... cmq sia, ripeto, un'eventuale valutazione è impossibile da dare: fosse un FDC col rovescio capovolto è probabile che raggiungerebbe elevate quotazioni su eBay, così malmessa è molto più difficile.
Cmq, come dice Maffeo, ci sono buone probabilità che si tratti di un falso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul bordo sono stampati alternativamente i 2 e le stelle come nelle normali monete. Però rispetto all'originale sono capovolti e le coppie 2-stella della parte alta sia quelle della parte bassa sono più vicine.
Io noto dei graffi che formano come dei cerchi concentrici sia sul fronte che sul retro. Non potrebbe significare che lo stampo o la moneta si sia capovolta durante la stampa?
Suppongo che il conio avvenga schiacciando la moneta tra due stampi, o sbaglio?
Come avrete capito non sono espertissimo a riguardo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='02 dicembre 2005, 17:46']difficile invece capire se il lato nazionale abbia un'impronta così poco definita perchè la moneta è uscita dal conio così, o perchè sia stata successivamente eseguita qualche ulteriore manipolazione...
[right][snapback]74760[/snapback][/right]
[/quote]
effettivamente sembrano presenti delle striature concentriche in entrambe le facce, quasi non fosse stata coniata bensì "strisciata", anche se in quel caso non capisco come possano essere state fatti le parti in rilievo...Inoltre mi sembra che la O di EURO sia un po' troppo staccata dalle altre. Secondo me è un falso.. :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Nandobarbagallo' date='02 dicembre 2005, 18:41']Io noto dei graffi che formano come dei cerchi concentrici sia sul fronte che sul retro.
[right][snapback]74777[/snapback][/right]
[/quote]
Ops, l'abbiamo scritto in contemporanea!! Pardon... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.