Vai al contenuto
IGNORED

Reskouporis?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Stamane al mercatino ho acquistato da due persone provenienti dall'Ukraina (più precisamente dalla Crimea) tre bronzetti interessanti e strani, che vorrei mostrarvi. La mia ipotesi è che siano imitazioni della monetazione del regno alleato di Tracia, quelle che, nel tempo, hanno appaiato su D e R il re di Tracia e l'imparatore romano: Augusto e Rometalce, Kotys e Claudio o Nerone, Reskouporis e Domiziano. Credo che le 3 monete si riferiscano a quest'ultimo periodo, perchè nella più leggibile (la 1a) si legge abbastanza bene ..ESKOUP..al rovescio. Il busto è molto stilizzato, con lungo collo, capelli lunghi . Al D il busto dell'imperatore romano ha collo lungo, capelli corti, forse (?) una corona di alloro. A sinistra una K, a destra una X. Pesa 5,3 g. e misura 18 mm.

post-4948-034195700 1286132198_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La 2a è più malconcia e meno leggibile; pesa 7,4 g. e misura 18-20 mm. Al R busto come nella prima, con naso lungo e grosso; nella legenda c'è (?) una epsilon coricata, seguita da una serie di cerchi. Al D un busto piccolo, capelli corti; a sinistra 3 globetti, a dx forse un caduceo o altro segno.

post-4948-015870300 1286132482_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima è la più pesante (8,7 g. ) e misura 18 mm. Anche qui al R il busto è molto schematico, collo sottile, lunghi capelli, forse barba; davanti c'è una X. Intorno: PAC (K o gamma) A...C Al D il busto è molto barbarizzato, con collo esile e specie di treccia; una K a si. ed una X a destra. In alto, una grossa serie di punti circolari.

post-4948-020207000 1286132767_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Diritto. Mi farebbe molto piacere sapere se conoscete monete del genere (da cataloghi, o direttamente) e se condividete la mia ipotesi.

post-4948-083731500 1286132817_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo siano imitazioni.

Reskouporis va bene, ma quale?

KX = anno 620 ossia 323/4 d.C. Stiamo parlando di ReskouporisV con Licinio, non Domiziano.

Il Sear Greek Imperial ha qualche esempio attorno a pagina 540-42.

Prova a controllare.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie molte, queste ultime emissioni mi erano completamente sfuggite (anche perchè non ho pensato che KX si riferisse alla data!) La seconda moneta, che non riporta KX, potrebbe essere forse attribuita a Thothorses (Sear 5502), associato a Diocleziano. Su quel lato purtroppo i particolari sono mal visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

In tema di Re del Bosporo, CNG vende nel suo shop questo statere di elettro di Sauromates II con i ritratti affrontati di Settimio Severo e Caracalla.

Bella moneta, dichiarata perdipiù inedita.

post-22231-007805000 1288165140_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.