Vai al contenuto
IGNORED

Conferme e aiuto


Risposte migliori

Salve ragazzi ecco i due ultimi arrivi foresti :D

una è un pacco clamoroso l'altra non so....

la prima diametro 29mm potrebbe esser

Ref Claudius AE As, RIC 113, Cohen 47, BMC 202

Claudius Æ As. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P, bare head left / LIBERTAS AVGVSTA S-C, Libertas standing facing with pileus, extending left hand. Cohen 47.

mi incuriosiva solo il diametro grande come asse....

la seconda è una bizantina pagata poco ma di cui son nulla..

grazie a tutti coloro che interverranno diametro: 19mm

post-459-057027900 1286450122_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la bizantina e` un 16 nummi di Giustiniano I zecca di tessalonica

moneta fuori dai canoni bizantini che vedevano i follis , mezzi follis deca e pentanummi da 40 20 10 e 5 nummi

comunque piuttosto comune.

la legenda vedi DN IVSTINIANVS PF AVG

ci sono vari tipi che si distinguono per quello che c`e` sopra la I , sulla tua mi pare di intravedere delle scritte a sinistra .

se non ci fosse niente sarebbe la Seaby 179

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


le bizantine come queste di solito fai fatica a trovarle perche sono monete da poco e le collezionano in pochi.

per claudio pensavo di lasciare la parola agli altri perche` non e` il mio campo , per il momento faccio 3 4 5 6 7 secolo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 113, BMC 202, S 1860, C 47 As Obv: TICLAVDIVSCAESARAVGPMTRPIMPPP - Bare head left.

Rev: LIBERTASAVGVSTA - Libertas standing, facing, holding pileus and raising hand; S C across fields. 50-54 (Rome).

post-1966-094678800 1286475083_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non e` un pacco la bizantina, solo che sono monete che hanno poco interesse e nonostante siano rare i collezionisti sono ancora piu` rari.

secondo me vale 5-10 euro.

purtroppo come sai abbiamo un mercato dove una moneta del cavolo come un ape in fdc "vale" piu` di una moneta onesta e con storia come questa.

io e` anche per quello che mi dedico alla collezione di queste monete e lascio quelle piu` commerciali , perche` il rapporto rarita` prezzo e` a favore di queste.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


a me di questa bizantina piaceva tanto il rovescio... cmq il prezzo pagato è quello indicato da te... la data di questa moneta?

grazie teodato per id... grazie rick...

527-565 la data

anche a me piacciono e quando le trovo le colleziono , sopratutto i deca e i pentanummi.

di solito le trovi in lotti di monete , molto difficilmente con monete singole.

l ultima volta ne ho prese una cinquantina per meno di 2 euro l una (non erano comunque come la tua, messe peggio ma identificabili) per far pratica.

se ci pensi con 5-10 euro non compri neanche un 100 lire del 1956 in SPL , meglio queste.

se poi vai con le islamiche sono ancora meno commerciali di queste e ti diverti ancora di piu` solo che nessuno le sa` identificare

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille concordo con te non c'è paragole fra una moneta repubblica e una con almeno 1500 anni di storia....poi a meno di 10 euro... in quelle condizioni per me è regalata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.