Rex Neap Inviato 28 Novembre, 2014 #876 Inviato 28 Novembre, 2014 Ma che è quella "roba"a ridosso del collo ? appena sopra la data ? Cita
Jolly-Roger Inviato 29 Novembre, 2014 #877 Inviato 29 Novembre, 2014 Ehiiii, @@Jolly-Roger , come stai? Però per favore non assentarti tutto questo tempo, ci fai stare in pena e ci fai rallentare nella discussione sulle medaglie borboniche. Guarda che si sente la tua mancanza, peccato che la medaglia falsa postata nell'ultimo post non sia mia, te ne avrei fatto volentieri dono, altro che 20 euro! :good: Approfitto per chiederti di partecipare se possibile a questa discussione sulle medaglie premio, che ne pensi? Ti piace? Hai qualche medaglia premio da mostrarci con qualche rovescio differente o particolare per la nostra ricerca? Gentilmente leggila tutta un po' alla volta perchè ci teniamo a qualche tuo commento. Grazie mille. Francesco http://www.lamoneta.it/topic/126318-medaglie-premio-borboniche-dati-interessanti/ E poi anche questa sulla Reale Accademia di Palermo. http://www.lamoneta.it/topic/129196-reale-accademia-degli-studi-di-palermo/ Ciao Francesco come va? Scusa il ritardo con il quale ti rispondo ma sono sempre in viaggio per lavoro.! Si io ho qualche medaglia premio in collezione e dovrebbero essere attenzionate maggiormente in quanto praticamente uniche ed affascinanti!!! Magari un giorno, appena avrò un pò di tempo, ne mostrerò qualcuna a tutta la comunità! Un saluto ed a presto. Cita
Rex Neap Inviato 29 Novembre, 2014 #878 Inviato 29 Novembre, 2014 @@Jolly-Roger riguardo all'unicità, sono daccordissimo.......per l'attenzione sto facendo del mio meglio. Se ne hai qualcuna, ti chiedo la cortesia di postarle.......non si sa mai potrebbero sempre rivelare qualche novità !! Hai già individuato a cosa sono attribuite ? Arti o Manifatture ? Grazie 1 Cita
francesco77 Inviato 29 Novembre, 2014 Autore #879 Inviato 29 Novembre, 2014 Ciao Francesco come va? Scusa il ritardo con il quale ti rispondo ma sono sempre in viaggio per lavoro.! Si io ho qualche medaglia premio in collezione e dovrebbero essere attenzionate maggiormente in quanto praticamente uniche ed affascinanti!!! Magari un giorno, appena avrò un pò di tempo, ne mostrerò qualcuna a tutta la comunità! Un saluto ed a presto. Noi tutti contiamo sulla continuità della tua presenza in questo forum. Di novità sulle medaglie potrebbero uscirne sempre, se ci farai stupire con qualche bella medaglia della tua collezione diventerai per noi un mito. A presto! 1 Cita
francesco77 Inviato 28 Dicembre, 2014 Autore #880 Inviato 28 Dicembre, 2014 http://www.ebay.it/itm/RARA-MONETA-REGNO-DI-NAPOLI-RE-FERDINANDO-II-PIASTRA-DA-120-GRANA-1854-ARGENTO-/191458854588?&_trksid=p2056016.m2518.l4276 Rieccola! Ragazzi, occhio! Falso sfacciato. Cita
francesco77 Inviato 8 Gennaio, 2015 Autore #881 Inviato 8 Gennaio, 2015 (modificato) Falso d'epoca molto carino ma pur sempre un falso d'epoca. I 40 euro sarebbero onesti per una simile curiosità numismatica ma l'inserzione è enfatizzata e completamente fuori strada. I caratteri e il punzone dell'effigie sono totalmente differenti da quelli del conio originale. Grazie mille a @@gallo83 per la segnalazione! :good: http://www.ebay.it/itm/BELLA-10-TORNESI-FERDINANDO-II-1854-GUARDAA-/261727599779?pt=Monete_Antiche&hash=item3cf02e3ca3 Modificato 8 Gennaio, 2015 da francesco77 1 Cita
francesco77 Inviato 9 Gennaio, 2015 Autore #882 Inviato 9 Gennaio, 2015 http://www.ebay.it/itm/Medaglia-murat-/221656294497?pt=Medaglie_e_Lingotti&hash=item339bbea461 Siamo alle solite! Cita
claudioc47 Inviato 12 Gennaio, 2015 #883 Inviato 12 Gennaio, 2015 @@francesco77 quanto è brutta!! Cita Awards
francesco77 Inviato 17 Gennaio, 2015 Autore #884 Inviato 17 Gennaio, 2015 http://www.ebay.it/itm/Franciscus-II-dei-gratia-rex-1859-120-grana-Francesco-II-di-Borbone-/281538706426?pt=Monete_Antiche&hash=item418d03bbfa Attenzione a questa riproduzione moderna, potrebbe ingannare qualcuno per come è confezionata l'inserzione, la patina è trattata con iodio e fegato di zolfo. Cita
claudioc47 Inviato 17 Gennaio, 2015 #885 Inviato 17 Gennaio, 2015 http://www.ebay.it/itm/Franciscus-II-dei-gratia-rex-1859-120-grana-Francesco-II-di-Borbone-/281538706426?pt=Monete_Antiche&hash=item418d03bbfa Attenzione a questa riproduzione moderna, potrebbe ingannare qualcuno per come è confezionata l'inserzione, la patina è trattata con iodio e fegato di zolfo. @@francesco77 scusa ma cos'è il "fegato di zolfo"? E' la prima volta che sento questo termine, e sinceramente nei miei studi di mineralogia e chimica non l'ho mai incontrato! Cita Awards
francesco77 Inviato 17 Gennaio, 2015 Autore #886 Inviato 17 Gennaio, 2015 (modificato) @@francesco77 scusa ma cos'è il "fegato di zolfo"? E' la prima volta che sento questo termine, e sinceramente nei miei studi di mineralogia e chimica non l'ho mai incontrato! http://www.antichitabelsito.it/fegato_zolfo.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Fegato_di_zolfo DESCRIZIONE DEL FEGATO DI ZOLFO Il fegato di zolfo (solfuro di potassio) è il sale di potassio dell'acido solfidrico e si presenta come un solido dal colore giallo-marrone con odore caratteristico (uovo marcio). Il fegato di zolfo viene utilizzato per creare patine anticanti su diversi tipi di metalli, come l'argento, il rame, l'ottone, il bronzo, ecc. In base al tempo di posa e al tipo di metallo trattato, il fegato di zolfo permetterà di ottenere patine di colore diverso che andranno dal giallo al nero passando per varie tonalità di marrone. La capacità antichizzante del fegato di zolfo sui metalli, viene utilizzato nel restauro delle monete (numismatica), delle dorature e di oggetti in metallo in genere, peromogeneizzare gli interventi del restauratore con il resto del manufatto, rendendo il tutto più uniforme. Le proprietà del fegato di zolfo possono essere sfruttate anche a fini decorativi per la patinatura di oggetti artistici. Modificato 17 Gennaio, 2015 da francesco77 1 Cita
claudioc47 Inviato 17 Gennaio, 2015 #887 Inviato 17 Gennaio, 2015 (modificato) @@francesco77 non si finisce mai di imparare!! Conoscevo il solfuro di potassio, ma non con questa denominazione. Modificato 17 Gennaio, 2015 da claudioc47 Cita Awards
francesco77 Inviato 17 Gennaio, 2015 Autore #888 Inviato 17 Gennaio, 2015 (modificato) @@francesco77 non si finisci mai di imparare!! Considera che per anni sono stato a contatto con un restauratore e certe sostanze chimiche le ho avute sotto il naso quasi incessantemente. Spesso (non sempre) è possibile stabilire con l'olfatto anche il tipo di sostanza utilizzata per ripatinare oggetti o monete. Il fegato di zolfo è inconfondibile, è una delle sostanze più utilizzate. Modificato 17 Gennaio, 2015 da francesco77 Cita
fabione191 Inviato 17 Gennaio, 2015 #889 Inviato 17 Gennaio, 2015 http://www.ebay.it/itm/RARA-MONETA-REGNO-DI-NAPOLI-RE-FERDINANDO-II-PIASTRA-DA-120-GRANA-1854-ARGENTO-/191458854588?&_trksid=p2056016.m2518.l4276 Rieccola! Ragazzi, occhio! Falso sfacciato. Ciao @@francesco77 stavo vedendo questa piastra da te segnalata, e mi immaginavo io in un convegno mentre mi mostravano questa piastra e ti assicuro che vista cosi (nella foto non si vede il retro) io l'avrei comprata. No è che io metta in dubbio ciò che dici, ci mancherebbe, ma sono io che non capisco come tu possa capire che questa piastra é falsa. Io ho cercato di confrontarla con un altra dello stesso anno, ma a parte i caratteri più larghi, non trovo altro che mi possa far capire a primo occhi che si tratta di una piastra falsa, saresti cosi gentile da illuminarmi? Cita Awards
claudioc47 Inviato 17 Gennaio, 2015 #890 Inviato 17 Gennaio, 2015 Considera che per anni sono stato a contatto con un restauratore e certe sostanze chimiche le ho avute sotto il naso quasi incessantemente. Spesso (non sempre) è possibile stabilire con l'olfatto anche il tipo di sostanza utilizzata per ripatinare oggetti o monete. Il fegato di zolfo è inconfondibile, è una delle sostanze più utilizzate. @@francesco77 si conosco l'odore della sostanza. Anche io ho un amico argentiere restauratore (ha restaurato il Tesoro di San Gennaro!) e ne avevamo parlato di questo metodo di rifacimento delle patine, ma non conoscevo il termine "fegato di zolfo". Cita Awards
francesco77 Inviato 17 Gennaio, 2015 Autore #891 Inviato 17 Gennaio, 2015 Ciao @@francesco77 stavo vedendo questa piastra da te segnalata, e mi immaginavo io in un convegno mentre mi mostravano questa piastra e ti assicuro che vista cosi (nella foto non si vede il retro) io l'avrei comprata. No è che io metta in dubbio ciò che dici, ci mancherebbe, ma sono io che non capisco come tu possa capire che questa piastra é falsa. Io ho cercato di confrontarla con un altra dello stesso anno, ma a parte i caratteri più larghi, non trovo altro che mi possa far capire a primo occhi che si tratta di una piastra falsa, saresti cosi gentile da illuminarmi? Ciao Fabio, ora ti posto le foto di piastre di Francesco II in diversi stati conservativi e con difetti di conio vari, come potrai notare: stile e volumi dei caratteri e dell'effigie, la lucentezza e la tonalità del metallo sono sempre di un certo sapore. La moneta inserzionata non è nemmeno in argento. Diversi poi i punzoni dei caratteri; gli avvallamenti dei rilievi ed alcuni punti del viso sono anche tozzi. Cita
fabione191 Inviato 17 Gennaio, 2015 #892 Inviato 17 Gennaio, 2015 Ciao Fabio, ora ti posto le foto di piastre di Francesco II in diversi stati conservativi e con difetti di conio vari, come potrai notare: stile e volumi dei caratteri e dell'effigie, la lucentezza e la tonalità del metallo sono sempre di un certo sapore. La moneta inserzionata non è nemmeno in argento. Diversi poi i punzoni dei caratteri; gli avvallamenti dei rilievi ed alcuni punti del viso sono anche tozzi. Francesco guarda che la piastra in questione è di Ferdinando II non di Francesco II. Cita Awards
francesco77 Inviato 17 Gennaio, 2015 Autore #893 Inviato 17 Gennaio, 2015 Francesco guarda che la piastra in questione è di Ferdinando II non di Francesco II. Pensavo ti riferissi a questa visto che ne stavamo discutendo stamattina http://www.ebay.it/itm/Franciscus-II-dei-gratia-rex-1859-120-grana-Francesco-II-di-Borbone-/281538706426?pt=Monete_Antiche&hash=item418d03bbfa . In effetti quella di Ferdinando II inserzionata inganna molto in foto, certamente qualche utente che non ha seguito questa mia segnalazione e che non frequenta questo forum l'avrà presa per buona. E' anche probabile che il venditore si becchi un feedback negativo quando la moneta arriverà tra le mani dell'ignaro acquirente. Dall'impronta posso garantirti che si tratta di uno dei riconii da 5 euro che imperversano sulle bancarelle, la moneta è fotografata ad arte per ingannare gli acquirenti, su Ebay manca un comitato di redazione che verifica la bontà degli oggetti posti in vendita, ecco perchè questi falsi abbondano in quel sito. Cambiano molte cose, se n'è discusso in numerose discussioni nella sezione Napoli e Sicilia, in una di queste potrai trovare info sulle differenze tra autentica e riproduzione. Cita
fabione191 Inviato 17 Gennaio, 2015 #894 Inviato 17 Gennaio, 2015 Pensavo ti riferissi a questa visto che ne stavamo discutendo stamattina http://www.ebay.it/itm/Franciscus-II-dei-gratia-rex-1859-120-grana-Francesco-II-di-Borbone-/281538706426?pt=Monete_Antiche&hash=item418d03bbfa . In effetti quella di Ferdinando II inserzionata inganna molto in foto, certamente qualche utente che non ha seguito questa mia segnalazione e che non frequenta questo forum l'avrà presa per buona. E' anche probabile che il venditore si becchi un feedback negativo quando la moneta arriverà tra le mani dell'ignaro acquirente. Dall'impronta posso garantirti che si tratta di uno dei riconii da 5 euro che imperversano sulle bancarelle, la moneta è fotografata ad arte per ingannare gli acquirenti, su Ebay manca un comitato di redazione che verifica la bontà degli oggetti posti in vendita, ecco perchè questi falsi abbondano in quel sito. Cambiano molte cose, se n'è discusso in numerose discussioni nella sezione Napoli e Sicilia, in una di queste potrai trovare info sulle differenze tra autentica e riproduzione. Va bene ho capito non puoi dire nulla per non aiutare il "nemico" :blum: ma dimmi almeno questo il bordo dalla foto sembrerebbe liscio confermi? Cita Awards
francesco77 Inviato 17 Gennaio, 2015 Autore #895 Inviato 17 Gennaio, 2015 Va bene ho capito non puoi dire nulla per non aiutare il "nemico" :blum: ma dimmi almeno questo il bordo dalla foto sembrerebbe liscio confermi? Ciao Fabio, in genere queste riproduzioni moderne hanno la scritta apocrifa FERT nel taglio o PROVIDENTIAOPTIMIPRINCIPIS molto abbozzata o di chiara imprimitura e caratteri moderni. 1 Cita
francesco77 Inviato 21 Gennaio, 2015 Autore #896 Inviato 21 Gennaio, 2015 Ciao Fabio, in genere queste riproduzioni moderne hanno la scritta apocrifa FERT nel taglio o PROVIDENTIAOPTIMIPRINCIPIS molto abbozzata o di chiara imprimitura e caratteri moderni. E' riapparsa http://www.ebay.it/itm/RARA-MONETA-REGNO-DI-NAPOLI-RE-FERDINANDO-II-PIASTRA-DA-120-GRANA-1854-ARGENTO-/191488599080?&_trksid=p2056016.m2518.l4276 @@fabione191 1 Cita
francesco77 Inviato 4 Febbraio, 2015 Autore #897 Inviato 4 Febbraio, 2015 Provvedo a spostare questa discussione nella sezione delle monete degli stati preunitari 1800-1860. Cita
motoreavapore Inviato 15 Febbraio, 2015 #898 Inviato 15 Febbraio, 2015 (modificato) Buonasera, Al mercatino del XXIV Convegno Nazionale Borbonico tra i tanti interessanti libri e i molteplici gadget, ho notato queste riproduzioni di medaglie. La venditrice, onestissima e molto corretta, ha subito detto che erano riproduzioni, e come tali le vendeva. (20 euro ciascuna) Comunque volevo sottoporvi le foto in modo da farvi comprendere di cosa stavo parlando, anche se a me sembrano copie molto grossolane e addirittura quella di Francesco II mai emessa. Modificato 15 Febbraio, 2015 da motoreavapore Cita
francesco77 Inviato 16 Febbraio, 2015 Autore #899 Inviato 16 Febbraio, 2015 Buonasera, Al mercatino del XXIV Convegno Nazionale Borbonico tra i tanti interessanti libri e i molteplici gadget, ho notato queste riproduzioni di medaglie. La venditrice, onestissima e molto corretta, ha subito detto che erano riproduzioni, e come tali le vendeva. (20 euro ciascuna) Comunque volevo sottoporvi le foto in modo da farvi comprendere di cosa stavo parlando, anche se a me sembrano copie molto grossolane e addirittura quella di Francesco II mai emessa. @@motoreavapore Una volta le vidi di sfuggita, ricordo, ma queste avevano anche il rovescio o sono uniface? Si tratta comunque di fusioni in metallo bianco o zinco, e poi argentate. Cita
Michelangelo2 Inviato 16 Febbraio, 2015 #900 Inviato 16 Febbraio, 2015 (modificato) @@motoreavapore Una volta le vidi di sfuggita, ricordo, ma queste avevano anche il rovescio o sono uniface? Si tratta comunque di fusioni in metallo bianco o zinco, e poi argentate. Buonasera, Al mercatino del XXIV Convegno Nazionale Borbonico tra i tanti interessanti libri e i molteplici gadget, ho notato queste riproduzioni di medaglie. La venditrice, onestissima e molto corretta, ha subito detto che erano riproduzioni, e come tali le vendeva. (20 euro ciascuna) Comunque volevo sottoporvi le foto in modo da farvi comprendere di cosa stavo parlando, anche se a me sembrano copie molto grossolane e addirittura quella di Francesco II mai emessa. @@motoreavapore ti segnalo solo che la medaglia di Francesco II, riprodotta, è stata emessa... E' la Ricciardi 273, D'Auria 286. Per l'esilio di Francesco II: Medaglia originale in bronzo e molto rara. Ecco il link dell'unico e bel esemplare apparso negli ultimi anni, in Asta alla Nac. http://www.sixbid.com/images/auction_images/532/548180m.jpg Modificato 16 Febbraio, 2015 da Michelangelo2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..