Vai al contenuto
IGNORED

"ARCHEOLOGIA E STORIA DEL MEDIOEVO ITALIANO"


Risposte migliori

Inviato

E' nata l'opportunità con la casa editrice Carocci, titolare dei diritti per le ristampe dei volumi delle edizioni NIS (Nuova Italia Scientifica) di effettuare delle ristampe "on demand" di volumi ormai introvabili.

http://www.lamoneta....a-e-tecnologia/

La cosa è nata con "Numismatica e Tecnologia" del compianto Prof. Angelo Finetti e mi è subito venuto di associare l'idea all'altrettanto irreperibile "Archeologia e Storia del Medioevo Italiano" a cura dell'ugualmente compianto Prof. Riccardo Francovich. Attualmente l'ordine minimo per una ristampa "personalizzata" è di 100 copie. Vorrei in questa sede raccogliere le adesioni all'iniziativa, in modo da valutare la fattibilità della cosa. Ovviamente si può pre-ordinare più di una copia. Di seguito la lista delle adesioni che aggiornerò progressivamente.

Paleologo - 1

aemilianus253 - 1

TOTALE A OGGI - 2


Inviato

mi sono perso qualcosa?

Sembra più che altro che siano diventati loro irreperibili... forse li abbiamo subissati di contatti da Lamoneta? :P

Ora il link dovrebbe essere di nuovo funzionante


Inviato

mi sono perso qualcosa?

Sembra più che altro che siano diventati loro irreperibili... forse li abbiamo subissati di contatti da Lamoneta? :P

Ora il link dovrebbe essere di nuovo funzionante

...ERA di nuovo funzionante


Inviato

Stanno messi bene...


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Il prezzo a catalogo dell'ultima ristampa del 1995, peraltro introvabile, era di € 31,60. Per analogia con il libro di Finetti è ragionevole pensare che se riusciamo a far fare la ristampa personalizzata, il costo potrebbe essere inferiore. Al momento comunque la cosa è in stand-by, la riprenderemo una volta completata la ristampa dell'altro libro.


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Visto che l'iniziativa sul Finetti sta venendo a realizzazione proviamo a rilanciare anche questa iniziativa. Vi ricordo che l'obiettivo è di 100 copie. Sposto in Piazzetta per dare maggiore visibilità.


Inviato

Come già chiesto in questa sede, vorrei sapere di cosa si tratta? Una breve recensione con commento please :D


Inviato

http://www.carocci.i...cr=0&srcprm=242

Gli archeologi medievali, per la 'giovinezza' del loro ambito di ricerca e per la natura stessa del lavoro archeologico, hanno teso per lo più a produrre i propri strumenti di analisi piuttosto che a stendere sintesi o interpretazioni complessive; quando poi sono stati capaci di elaborare contributi di interesse più generale, questi, per una cronica limitatezza delle possibilità di penetrazione nel mercato editoriale, sono rimasti nascosti o almeno poco noti al grande pubblico. Questa raccolta selezionata da Riccardo Francovich vuole evidenziare, attraverso le parole degli stessi protagonisti della ricerca, il ruolo che può e deve avere l'indagine archeologica per allargare e approfondire i temi di una storiografia che è sempre più attenta e finalizzata a ricostruzioni 'globali' della società medievale. I saggi affrontano alcuni problemi legati alle vicende del popolamento e dell'insediamento urbano e rurale nonché alla storia della cultura materiale e delle tecniche produttive. Costante della crescita è il ricorso organico alla fonte archeologica e alla fonte scritta, sì da superare i limiti di parcellizzazioni disciplinari ed evidenziare la possibilità di 'riscrivere' la storia sulla base anche di quanto prodotto dal lavoro sul campo negli ultimi vent'anni. Il libro, pensato in particolare per lo studio universitario, è altresì destinato a quanti – archeologi e storici – compiono attività di ricerca e a quanti sono interessati allo sviluppo metodologico di una materia per certi versi ancora 'in formazione'.

Non un libro di numismatica ovviamente, ma secondo me indispensabile a chi si interessa di numismatica medievale per capire "che c'è dietro" le monete.


  • 1 mese dopo...
Inviato

Non trattandosi di un libro di numismatica, l'interesse qui sul forum si è rivelato piuttosto limitato. L'iniziativa andrebbe pubblicizzata in sedi più appropriate, ad esempio un forum di archeologia (medievale). Se qualcuno ne conosce o ne frequenta...


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Beh... io ne vorrei una copia :) ,

mi incuriosisce questa raccolta di Francovich, dove oltretutto si possono studiare ...alcuni problemi legati alle vicende del popolamento e dell'insediamento urbano e rurale nonché alla storia della cultura materiale e delle tecniche produttive...

se si porterà avanti questa iniziativa io ci sono.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.