Vai al contenuto
IGNORED

Tridramma.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Qualche anno fa ho comperato questa bella moneta (di provinciali in Ag non ne ho molte). Dovrebbe essere una tridramma di Traiano per Tiro, ma Sear afferma che alcuni attribuiscono queste monete ad Antiochia. Pesa 14,4 g. e misura 25 mm. Al D sotto al ritratto di Traiano direi che il volatile è un tacchino, o qualcosa di simile. Al R c'è Melquart, e la datazione. Mi potete confermare la zecca, e fornire la classificazione precisa?

post-4948-023139300 1286614803_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, mi piacciono molto questi argenti provinciali.

Nel testo The Syro-Phoenician Tetradrachms and their fractions (M. e K. Prieur - London 2006) queste monete sono attribuite a Tiro.

L'uccello rappresentato è un'aquila (c'è anche in alcune tetradracme di Antiochia, io ne ho una di Vespasiano con Tito al rovescio).

L'anno si desume dalla sigla che si trova al rovescio tra EΞ e YПATE.

Dalla foto non leggo bene, cosa ci leggi?

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Io lo classificata Tiro, credo su suggerimento di Luigi, la mia ha il bastone di traverso prima dell'aquila.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie per la conferma su Tiro. Quanto all'anno, credo che l'anno di regno non sia FRA le lettere indicate da Flavius Domitianus, ma o alla fine della legenda (epsilon?) oppure sotto il busto di Melquart, dove c'è qualche traccia confusa che non riesco a leggere.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie per la conferma su Tiro. Quanto all'anno, credo che l'anno di regno non sia FRA le lettere indicate da Flavius Domitianus, ma o alla fine della legenda (epsilon?) oppure sotto il busto di Melquart, dove c'è qualche traccia confusa che non riesco a leggere.

Ero stato frettoloso e me ne scuso. La sigla si trova esattamente lì dove ho detto solo per gli esemplari coniati a partire dall'anno 110. (v. esempio allegato).

post-22231-031955700 1286645526_thumb.jp

La legenda della tua moneta corrisponde invece, secondo il testo, a quella delle monete coniate per il V° consolato, anni dal 103 al 109.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda realtiva alla zecca non è irrilevante; lo stile di queste emissioni del quinto consolato sono infatti molto simili alle emissioni di Antiochia. In qualche caso le emissioni delle due zecche mostrano che lo stesso conio di dritto è stato usato per il rovescio con Tyche (simbolo di Antiochia) e queste di Melqart (simbolo di Tiro). Nell’impossibilità di dividerle K. e M. Prieur inseriscono tutte le emissioni di Traiano del V consolato (Epsilon) sotto Tiro, ipotizzando che questa zecca abbia coniato anche per il circolante di Antiochia.

La moneta è Prieur 1495, la tipologia più comune.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto in questa discussione con una mia moneta simile.

Ho classificato questa simile come Prier 1515 ora vedendo l'allegato postato da domitianus, mi pare che questa sia errata, ma anche questa appartenga al 5 consolato pur con tipologia diversa.

Dove sbaglio? Eventualmente per la catalogazione, Luigi sa che sono pignolo, anche l'indice di rarità.

Grazie e scusate l'intrusione.

Roberto

post-4498-003109200 1286651452_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

. Al D sotto al ritratto di Traiano direi che il volatile è un tacchino, o qualcosa di simile.

il tacchino è una specie americana ,importata nel resto del mondo quindi dopo la scoperta della stessa

improbabile che sia raffigurato nelle monete romane ...a meno chei romani .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.