Vai al contenuto
IGNORED

Romana PF


Risposte migliori

IMP CONSTANTINUS PF AUG

costantino come imperatore

SOLI INVICTO COMITI mi pare

in esergo ci vedo R? con stella in campo , dovrebbe essere roma

potrebbe essere l emissione del 313 RIC 6 ROma 368-373

ci sarebbe anche la possibilita` che possa essere la Ric 7 roma 45-50 ma non vedo la mezzaluna dall altra parte del campo.

questo sempre che sia la zecca di ROMA aspettiamo altri pareri

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


da come si rompe la legenda

SOLI INVI - C - TO COMITI

potrebbe essere la RIC 7 Roma 46 , l unica che ho trovato con la legenda cosi anche se continuo a non vedere la mezzaluna

altra possibilita` e` che la prima lettera dell esergo possa essere P e non R per Arles

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Rick2 non vorrei averti condizionato con la R questa volta io vedo una P e con SOLI INVI - C - TO COMITI

Il busto Laureato e corazzato e stella in campo sinistro c'è solo Ticinum, naturalmente il problema è capire cosa segue la P le lettere e i simboli sono andati distrutti.

Forse P dot T.

Cosa ne pensa corallino?

In questo caso sarebbe RIC VII Ticinum 21

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Rick2 non vorrei averti condizionato con la R questa volta io vedo una P e con SOLI INVI - C - TO COMITI

Il busto Laureato e corazzato e stella in campo sinistro c'è solo Ticinum, naturalmente il problema è capire cosa segue la P le lettere e i simboli sono andati distrutti.

Forse P dot T.

Cosa ne pensa corallino?

In questo caso sarebbe RIC VII Ticinum 21

potrebbe , come sai le P e le R le facevano male

per roma c`e` un solo tipo con la legenda cosi e una mezzaluna in campo a destra che io non vedo.

potrebbe essere Ticinum

con 2 lettere in esergo che zecche c`erano ? Roma , Ticinum e chi altri ? arles ?

ci vorrebbero altri pareri oltre ai nostri

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio Ticinum, in esergo forse PT dot, se fosse, sarebbe:

RIC VII Ticinum, 16

D: IMPCONSTANTINVSPFAVG (busto tipo B5, laureato, solo corazza)

V: SOLIINVI - C - TOCOMITI

Stella in campo a sinistra

esergo PT dot

rarità: R2

L'ultima parola a Corallino...

Ciao, Exergus

[edit] se non sbaglio la stella in campo a sx c'è solo per Ticinum, Londra e Siscia.

Siscia: esergo ASIS, non credo proprio.

Londinium: esergo PLN, potrebbe starci, però la legenda del verso si spezza diversamente

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio Ticinum, in esergo forse PT dot, se fosse, sarebbe:

RIC VII Ticinum, 16

D: IMPCONSTANTINVSPFAVG (busto tipo B5, laureato, solo corazza)

V: SOLIINVI - C - TOCOMITI

Stella in campo a sinistra

esergo PT dot

rarità: R2

L'ultima parola a Corallino...

Ciao, Exergus

[edit] se non sbaglio la stella in campo a sx c'è solo per Ticinum, Londra e Siscia.

Siscia: esergo ASIS, non credo proprio.

Londinium: esergo PLN, potrebbe starci, però la legenda del verso si spezza diversamente

In esergo ci sono solo 2 lettere, solo questo sono riuscito a capire, la prima puo' essere una P la seconda impossibile capirla, ma per esclusione direi che si tratta di Ticinum.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.