Vai al contenuto
IGNORED

venezia


Risposte migliori

compiuti i 1000 messaggi ricomincio da quì

credo che sia stata una delle prime monete che postai

questa è nuova

peso 0,8 gr

diametro 13mm

aaa1bis.png

aaa1c.pngaaa2h.png

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' il denaro scodellato di Venezia,Enrico IV o V,-1056-1125,col busto di S.Marco,ne parlammo nella discussione sugli enriciani,perchè è il primo ritratto quello di S.Marco che compare nella monetazione enriciana

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


fisicamente appare molto simile ai denari scodellati piu anziani di dubbia attribuzione a venezia

altri che ho avuto la possibilita di vedere apparivano piu sottili e fragili

mi piace :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

fisicamente appare molto simile ai denari scodellati piu anziani di dubbia attribuzione a venezia

altri che ho avuto la possibilita di vedere apparivano piu sottili e fragili

mi piace :D

Ma che ti fai i complimenti da solo:D . Daie na pulita !

Link al commento
Condividi su altri siti


fisicamente appare molto simile ai denari scodellati piu anziani di dubbia attribuzione a venezia

altri che ho avuto la possibilita di vedere apparivano piu sottili e fragili

mi piace :D

Ma che ti fai i complimenti da solo:D . Daie na pulita !

:cray: paura :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non c'è più nessuna dubbia attribuzione, le monete con determinate caratteristiche sono senza dubbio da attribuire a Venezia (e questo dagli anni ottanta, vedi Grierson, Murari e Saccocci). Il problema è che i collezionisti (e le case d'asta) fanno riferimento a cataloghi che hanno cento anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta fu coniata per un tempo piuttosto lungo, perciò ci sono variazioni di peso e di stile fra le prime e le ultime emissioni. Non so distinguerle, ma so che esistono. Attendo con impazienza il MEC 12, magari lì ci sarà spiegato anche questo dettaglio (ma magari sarò deluso...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime emissioni di questa moneta hanno la testa di S. Marco glabra. Solo in un secondo momento vennero aggiunti i globetti che rappresentano i capelli o il nimbo del Santo. Altra differenziazione fra le varie emissioni è la leggibilità delle legende soprattutto quella S MARCVS VEN che nelle ultime emissioni diventa una serie di barrette illeggibili. Infine il modulo e il peso. Il primo sirestringe sempre più e il secondo scende da un grammo circa a 0,40 gr. o anche meno. Ricordo che questa moneta valeva la metà di un denaro di Verona, tant'è che la sua iconografia passò poi al bianco che valeva mezzo denaro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime emissioni di questa moneta hanno la testa di S. Marco glabra. Solo in un secondo momento vennero aggiunti i globetti che rappresentano i capelli o il nimbo del Santo. Altra differenziazione fra le varie emissioni è la leggibilità delle legende soprattutto quella S MARCVS VEN che nelle ultime emissioni diventa una serie di barrette illeggibili. Infine il modulo e il peso. Il primo sirestringe sempre più e il secondo scende da un grammo circa a 0,40 gr. o anche meno. Ricordo che questa moneta valeva la metà di un denaro di Verona, tant'è che la sua iconografia passò poi al bianco che valeva mezzo denaro.

Grazie Arka, interessanti queste informazioni: da che fonte arrivano? Vorrei aggiungerle al catalogo online.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è uno studio di Saccocci su questa monetazione (se ben ricordo in RIN verso la fine degli anni '80).

Grazie, andrò a caccia (magari guardo online in OPAC).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'è uno studio di Saccocci su questa monetazione (se ben ricordo in RIN verso la fine degli anni '80).

Grazie, andrò a caccia (magari guardo online in OPAC).

Buona serata rob, Arka,

Scusate, sarà questione generazionale, ma cosè l'OPAC?

Circa l'eventualità che l'articolo sia in un volume R.I.N. dovrebbe essere ante 1988, altrimenti m'è sfuggito (possibilissimo).

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è uno studio di Saccocci su questa monetazione (se ben ricordo in RIN verso la fine degli anni '80).

Grazie, andrò a caccia (magari guardo online in OPAC).

Buona serata rob, Arka,

Scusate, sarà questione generazionale, ma cosè l'OPAC?

Circa l'eventualità che l'articolo sia in un volume R.I.N. dovrebbe essere ante 1988, altrimenti m'è sfuggito (possibilissimo).

Saluti

Luciano

OPAC Sebina è il sistema di consultazione online degli archivi di tutte le biblioteche italiane. Per il Bottacin ecco il link: http://bottacin.on-line.it/SebinaOpac/Opac

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'è uno studio di Saccocci su questa monetazione (se ben ricordo in RIN verso la fine degli anni '80).

Grazie, andrò a caccia (magari guardo online in OPAC).

Buona serata rob, Arka,

Scusate, sarà questione generazionale, ma cosè l'OPAC?

Circa l'eventualità che l'articolo sia in un volume R.I.N. dovrebbe essere ante 1988, altrimenti m'è sfuggito (possibilissimo).

Saluti

Luciano

OPAC Sebina è il sistema di consultazione online degli archivi di tutte le biblioteche italiane. Per il Bottacin ecco il link: http://bottacin.on-line.it/SebinaOpac/Opac

Grazie

questo melo segno. ;)

....non si finisce mai di imparare.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

fisicamente appare molto simile ai denari scodellati piu anziani di dubbia attribuzione a venezia

altri che ho avuto la possibilita di vedere apparivano piu sottili e fragili

mi piace :D

Ma che ti fai i complimenti da solo:D . Daie na pulita !

ecco fatto ho preso coraggio e un microscopio :D :D :D :D :D :D :D

aa1v.png

aa2.png

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Beh, direi che l'esperimento è riuscito alla grande..........

Complimenti

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sei stato bravo.

Immagino ........

"Non vieni a letto? Sei ancora lì con quella moneta?".

"Ancora un momento, ho quasi finito. Sta venendo bene. Vuoi vederla?"

"Si, si, dopo, dopo. Domani. Ma basta adesso, vieni a letto."

"Vengo subito".

Ma che goduria quando hai finito, eh.....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.