Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,potreste darmi delle informazioni sù questa medaglia?grazie mille...

post-4931-043965400 1286660846_thumb.jpg

post-4931-072692600 1286660873_thumb.jpg

Inviato (modificato)

buonasera a tutti,potreste darmi delle informazioni sù questa medaglia?grazie mille...

ti picchio.....

medaglia............

isole ionie sotto il dominio inglese (le trovi sotto grecia) 2 lepta / obol / 2 oboli del 1819 (a seconda di peso e diametro) a me dalle lettere pare un 2 lepta.

la moneta e` messa molto bene , di solito sono tutte dei cessi/rottami/ruzziche....

comunque ti farei notare l iconografia con un lato la britannia seduta (simbolo del regno unito) e dall altro il leone alato di san marco (simbolo di venezia)

gli inglesi avevano ereditato questi territori veneziani dopo la caduta di venezia e le guerre napoleoniche , per cui avevano mantenuto il disegno del leone di san marco perche` gradito dalle popolazioni locali affiancando il loro simbolo la britannia seduta

sono corfu cefalonia zante itaca e altre 2 o 3

ho accorciato la storia , perche dopo venezia sono state sotto il dominio russo e turco durante le guerre napoleoniche per poi finire nelle mani britanniche.

se vi siete mai chiesti perche` il duce ha dichiarato guerra alla grecia e occupato le isole greche qui avete una pista......

Modificato da rick2

Inviato

ti picchio.....

medaglia............

isole ionie sotto il dominio inglese (le trovi sotto grecia) 2 lepta / obol / 2 oboli del 1819 (a seconda di peso e diametro) a me dalle lettere pare un 2 lepta.

la moneta e` messa molto bene , di solito sono tutte dei cessi/rottami/ruzziche....

comunque ti farei notare l iconografia con un lato la britannia seduta (simbolo del regno unito) e dall altro il leone alato di san marco (simbolo di venezia)

gli inglesi avevano ereditato questi territori veneziani dopo la caduta di venezia e le guerre napoleoniche , per cui avevano mantenuto il disegno del leone di san marco perche` gradito dalle popolazioni locali affiancando il loro simbolo la britannia seduta

sono corfu cefalonia zante itaca e altre 2 o 3

ho accorciato la storia , perche dopo venezia sono state sotto il dominio russo e turco durante le guerre napoleoniche per poi finire nelle mani britanniche.

se vi siete mai chiesti perche` il duce ha dichiarato guerra alla grecia e occupato le isole greche qui avete una pista......

pensavo fosse una medaglia visto che non vedo la cifra del valore,comunque ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato....

Inviato

mi pare una foto di ebay

stai pensando di comprarla ?

Inviato

gli inglesi poi erano particolari il valore sulle monete non lo mettevano a quel tempo, iniziano dal circa 1831

se guardi anche nella monetazione britannica manca il valore (come peraltro in tantissime monete del 1700 e antecedenti)

quelle poche che avevano il valore erano quelle battute con intrinseco sotto lo standard che circolavano a corso forzoso

Inviato

mi pare una foto di ebay

stai pensando di comprarla ?

si,la foto lo presa da ebay,la stessa moneta me l'ha regalata un amico tempo fà,mà siccome non l'avevo ancora fotografata ho approfittato di quella del'inserzione,la conservazione direi che è la stessa,secondo te che valore può avere,lo chiedo giusto per valutarla per un eventuale scambio....

Inviato

boh !

la conservazione la fa tutta su queste monete

in italia non le fanno e non le conoscono , qui da me in Uk sono abbastanza popolari e le collezionano tanto anche in grecia

invece di scambiarla prova prima con ebay

se trovi quello giusto 20 euro li prendi se e` messa bene , in italia la vedo dura.

comunque pesala prima .....

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.