Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1855 Torino variante con H al posto di II


Quando osserviamo una 20 lire 1855 Torino con una H al posto di II   

22 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Mi piacerebbe molto che a tale sondaggio rispondessero anche i collezionisti del periodo di riferimento e/o del regnante in questione, anche se non di monete in Oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao io ho messo che bisognerebbe approfondire , perchè ad esempio nel tuo esemplare sembra che le due staghette II siano state sostituite con la lettera H; in altri esemplari non è così evidente e potrebbe essere una rottura di conio nel centro delle due stanghette.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia un H ma una frattura del conio I I.

Se invece fosse il punzone di un H allora sarebbe una variante.

Non dobbiamo confondere la Numismatica con la descrizione nei cataloghi prezzari, che chiaramente l'inseriscono come variante per praticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono piu' propenso per una rottura di conio

sono dello stesso parere.

Io invece questa volta no, ho analizzato a fondo con lenti molto potenti il difetto/variante e la H della legenda, a parer mio sono la stessa lettera, almeno nell'esemplare in oggetto, per ora ho solo quella da analizzare, ma sono convinto che sia così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono piu' propenso per una rottura di conio

sono dello stesso parere.

Io invece questa volta no, ho analizzato a fondo con lenti molto potenti il difetto/variante e la H della legenda, a parer mio sono la stessa lettera, almeno nell'esemplare in oggetto, per ora ho solo quella da analizzare, ma sono convinto che sia così!

Io credo sia una variante (non capisco però il motivo per cui l'incisore ha sostituito con una H il numerale). Se si confronta la "H" con qualla di HIER, come già detto da Maregno sono identiche. Non penso che sia una frattura di coni in quanto è equidistante dalla sommità e dalla base delle due stanghette ed è rettilinea..

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la sostituzione del punzone dei due I I con quello dell' H potrebbe essere vero. Non sarebbe la prima moneta dove in mancanza,anche momentanea o per svista,vengono usati punzoni simili. Come una Q al posto della O o una M rovesciata per una W o come spesso nelle napoleonide la A che sostituisce la V e viceversa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che ho avuto io mi era sembrato un difetto di conio.La stanghetta orizzontale non era una linea uguale ma andava sfinandosi verso l'attaccatura dell' uno,inoltre l'H alla fine delle stanghette verticali riporta anche se piccolissimi due stanghettine orizzontali I-I.

Ci sarebbe da controllarne diverse ed in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco un'altra H...

post-12460-022056400 1286831786_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sebbene con ritardo, mi aggiungo ai sostenitori della variante (ma il caro Maregno, ormai, mi conosce bene e credo che si aspettasse da me questa risposta).

In compenso, parrebbe un po' più difficile da reperire l'esemplare senza l'H.

P.S. Messaggio per Maregno: appena riesco, inserisco nel tuo catalogo qualche passaggio d'asta; promesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


appena riesco, inserisco nel tuo catalogo qualche passaggio d'asta; promesso.

Grazie, a proposito, qualcuno è al corrente di aste in cui sono passate collezioni di marenghi, diciamo dal 2005 ad oggi?

Escluse la 46 e la 55 Varesi che con il buon 1000coins abbiamo già inserito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

appena riesco, inserisco nel tuo catalogo qualche passaggio d'asta; promesso.

Grazie, a proposito, qualcuno è al corrente di aste in cui sono passate collezioni di marenghi, diciamo dal 2005 ad oggi?

Escluse la 46 e la 55 Varesi che con il buon 1000coins abbiamo già inserito!

Una delle ultime Inasta 36 - Ma non posso inserire i risultati perchè non c'é l'evidenza ed io non sono

abilitato a crearla, così come per altre aste recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle ultime Inasta 36 - Ma non posso inserire i risultati perchè non c'é l'evidenza ed io non sono

abilitato a crearla, così come per altre aste recenti.

Provvedo subito, quando ti ho inserito come amministratore della sezione Euro ho tralasciato il fatto che tu potessi agire esclusivamente lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una delle ultime Inasta 36 - Ma non posso inserire i risultati perchè non c'é l'evidenza ed io non sono

abilitato a crearla, così come per altre aste recenti.

Provvedo subito, quando ti ho inserito come amministratore della sezione Euro ho tralasciato il fatto che tu potessi agire esclusivamente lì!

inseriti tutti i passaggi

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo controllare.

In compenso e come promesso, questa mattina ho inserito qua e là una ventina di passaggi di varie aste tenutesi dal 2008 a oggi.

Mi sono anche permesso di correggere una svista (un esemplare di CA 1847 TO inserito nello spazio del 1847 GE).

Nella colonna della conservazione sarebbe bello poter inserire il doppio grado di conservazione (visto che ormai quasi tutte le case d'asta lo fanno. Ad esempio, BB+/SPL, ecc..).

Si può fare qualcosa?

Un salutone.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


(un esemplare di CA 1847 TO inserito nello spazio del 1847 GE).

Grazie.

Si può fare qualcosa?

Ne avevamo già parlato, per ora inseriamo il compromesso "arrotondando per difetto" e dove necessario riportiamo la conservazione stimata nelle osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono piu' propenso per una rottura di conio

Per me è una rottura di conio, la mia risposta è data anche dal fatto che anche gli esemplari in alta conservazione che ho visto con la H sembrano avere un conio meno fresco rispetto a esemplari normali

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.