Vai al contenuto
IGNORED

Per Iniziare


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e anche della numismatica.Vorrei iniziare a collezionare le monete.

La mia idea sarebbe quella di collezionare gli Euro italiani,comprese le edizioni commemorative.

Per iniziare avrei bisogno di qualche consiglio.Mi potreste indicare un sito dal quale effettuare un unico ordine che comprende un bel raccoglitore di monete e un kit di qualsiasi anno?

Vi ringrazio.

Ah,avrei una curiosità,qual è la moneta Euro che è più valutata?

Un saluto,Edoardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascio la risposta agli esperti ma so di una moneta monegasca da due euro che vale qualche migliaio di euro.Se n'è discusso molto sul forum.

Non so se è un buon consiglio ma c'è un venditore di euro molto fornito a cui si accenna spesso ma non ho idea se sia pure vantaggioso economicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e anche della numismatica.Vorrei iniziare a collezionare le monete.

La mia idea sarebbe quella di collezionare gli Euro italiani,comprese le edizioni commemorative.

Per iniziare avrei bisogno di qualche consiglio.Mi potreste indicare un sito dal quale effettuare un unico ordine che comprende un bel raccoglitore di monete e un kit di qualsiasi anno?

Vi ringrazio.

Ah,avrei una curiosità,qual è la moneta Euro che è più valutata?

Un saluto,Edoardo.

Ciao, benvenuto nel nostro forum!

La moneta euro più valutata è il 2 euro CC Monaco 2007 per il 25° della morte della principessa Grace Kelly, ecco una foto:

untitledfffff.bmp

Potresti provare a vedere su ebay un bel raccoglitore magari della luechtturm.

Quindi vorreti mettere nel raccoglitore tutte le monete nuove ( FDC ) italiane dal 2002 al 2009?

Se così fosse puoi comprare le seriette sfuse su qualche sito di numismatica, non so se sia il caso di metterlo qui il link. Se dovesse esserlo, se qualcuno mi da l' ok ti do qualche sito importante di numismatica.

Ciao coins :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e anche della numismatica.Vorrei iniziare a collezionare le monete.

La mia idea sarebbe quella di collezionare gli Euro italiani,comprese le edizioni commemorative.

Per iniziare avrei bisogno di qualche consiglio.Mi potreste indicare un sito dal quale effettuare un unico ordine che comprende un bel raccoglitore di monete e un kit di qualsiasi anno?

Vi ringrazio.

Ah,avrei una curiosità,qual è la moneta Euro che è più valutata?

Un saluto,Edoardo.

Ciao, benvenuto nel nostro forum!

La moneta euro più valutata è il 2 euro CC Monaco 2007 per il 25° della morte della principessa Grace Kelly, ecco una foto:

untitledfffff.bmp

Potresti provare a vedere su ebay un bel raccoglitore magari della luechtturm.

Quindi vorreti mettere nel raccoglitore tutte le monete nuove ( FDC ) italiane dal 2002 al 2009?

Se così fosse puoi comprare le seriette sfuse su qualche sito di numismatica, non so se sia il caso di metterlo qui il link. Se dovesse esserlo, se qualcuno mi da l' ok ti do qualche sito importante di numismatica.

Ciao coins :)

Ciao,

per MP gli puoi mandare tutti i link che desideri senza avere problemi,

ciao maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

grazie per tutte le informazioni.Adesso stavo guardando un po' su internet i raccoglitori,ne ho trovato uno molto bello della Leuchtturm.

Per quanto riguarda gli euro vorrei fare ovviamente la serie dal 2002 in poi.

Avrei bisogno anche di un consiglio da collezionista,è necessario avere anche tutte le edizioni da 5 € o 10 € in moneta o bastano i 2 € commemorativi?

Mi rendo conto che la domanda non sia molto facile,perchè poi ognuno ha la sua "filosofia" di collezione,però presumo che una risposta più o meno oggettiva ci sia.

Io farei monete tradizionali e 2 € commemorativi.Che ne pensate?

Inoltre stavo pensando di collezionare San Marino e Vaticano,trattandosi di monete di Stati facenti parte dell'Italia.

Per quanto riguarda i siti di numismatica,va bene anche il MP.

Grazie,buona continuazione a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

grazie per tutte le informazioni.Adesso stavo guardando un po' su internet i raccoglitori,ne ho trovato uno molto bello della Leuchtturm.

Per quanto riguarda gli euro vorrei fare ovviamente la serie dal 2002 in poi.

Avrei bisogno anche di un consiglio da collezionista,è necessario avere anche tutte le edizioni da 5 € o 10 € in moneta o bastano i 2 € commemorativi?

Mi rendo conto che la domanda non sia molto facile,perchè poi ognuno ha la sua "filosofia" di collezione,però presumo che una risposta più o meno oggettiva ci sia.

Io farei monete tradizionali e 2 € commemorativi.Che ne pensate?

Inoltre stavo pensando di collezionare San Marino e Vaticano,trattandosi di monete di Stati facenti parte dell'Italia.

Per quanto riguarda i siti di numismatica,va bene anche il MP.

Grazie,buona continuazione a tutti.

Non so se per avere gli MP bosogna superare i 100 messaggi forse solo per mandarli non per riceverli, dopo provo a mandartelo.

Per la tua domanda diciamo che il discorso è più ampio di ciò che potrebbe sembrare, è vero che ogni collezionista ha la sua "filosofia" ma tu DEVI seguire la tua di filosofia!

Non è che BISOGNA avere gli argenti o i 2 euro CC, bisogna vedere cosa collezioni, se collezioni tutto, dalle divisionali agli ori allora si li prendi è su quel bisogna che ti vorrei far capire che in numismatica che ognuna fa sua quindi nella numismatica di ogniuno non ci sono cose obbligatorie ma solo cose che ti piacciono e che vuoi.

Ti consiglio di iniziare con i 2 euro CC di tutti gli anni, se non vuoi gli anni addietro, una spesa sui 150-160 euro, inizia dal 2010, secondo me è un buon inizio!

Mi pare di aver capito che vorresti tutte le monete di tutti gli anni di tutti gli stati bè allora preparati ad esaurimenti nervosi da moneta ( :o ) sempre che li vuoi reperire in circolazione!

Saluti coins!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

grazie per tutte le informazioni.Adesso stavo guardando un po' su internet i raccoglitori,ne ho trovato uno molto bello della Leuchtturm.

Per quanto riguarda gli euro vorrei fare ovviamente la serie dal 2002 in poi.

Avrei bisogno anche di un consiglio da collezionista,è necessario avere anche tutte le edizioni da 5 € o 10 € in moneta o bastano i 2 € commemorativi?

Mi rendo conto che la domanda non sia molto facile,perchè poi ognuno ha la sua "filosofia" di collezione,però presumo che una risposta più o meno oggettiva ci sia.

Io farei monete tradizionali e 2 € commemorativi.Che ne pensate?

Inoltre stavo pensando di collezionare San Marino e Vaticano,trattandosi di monete di Stati facenti parte dell'Italia.

Per quanto riguarda i siti di numismatica,va bene anche il MP.

Grazie,buona continuazione a tutti.

Non so se per avere gli MP bosogna superare i 100 messaggi forse solo per mandarli non per riceverli, dopo provo a mandartelo.

Per la tua domanda diciamo che il discorso è più ampio di ciò che potrebbe sembrare, è vero che ogni collezionista ha la sua "filosofia" ma tu DEVI seguire la tua di filosofia!

Non è che BISOGNA avere gli argenti o i 2 euro CC, bisogna vedere cosa collezioni, se collezioni tutto, dalle divisionali agli ori allora si li prendi è su quel bisogna che ti vorrei far capire che in numismatica che ognuna fa sua quindi nella numismatica di ogniuno non ci sono cose obbligatorie ma solo cose che ti piacciono e che vuoi.

Ti consiglio di iniziare con i 2 euro CC di tutti gli anni, se non vuoi gli anni addietro, una spesa sui 150-160 euro, inizia dal 2010, secondo me è un buon inizio!

Mi pare di aver capito che vorresti tutte le monete di tutti gli anni di tutti gli stati bè allora preparati ad esaurimenti nervosi da moneta ( :o ) sempre che li vuoi reperire in circolazione!

Saluti coins!

Come pensavo, non sei abilitato agli MP, entra in chat se vuoi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

grazie per tutte le informazioni.Adesso stavo guardando un po' su internet i raccoglitori,ne ho trovato uno molto bello della Leuchtturm.

Per quanto riguarda gli euro vorrei fare ovviamente la serie dal 2002 in poi.

Avrei bisogno anche di un consiglio da collezionista,è necessario avere anche tutte le edizioni da 5 € o 10 € in moneta o bastano i 2 € commemorativi?

Mi rendo conto che la domanda non sia molto facile,perchè poi ognuno ha la sua "filosofia" di collezione,però presumo che una risposta più o meno oggettiva ci sia.

Io farei monete tradizionali e 2 € commemorativi.Che ne pensate?

Inoltre stavo pensando di collezionare San Marino e Vaticano,trattandosi di monete di Stati facenti parte dell'Italia.

Per quanto riguarda i siti di numismatica,va bene anche il MP.

Grazie,buona continuazione a tutti.

Non so se per avere gli MP bosogna superare i 100 messaggi forse solo per mandarli non per riceverli, dopo provo a mandartelo.

Per la tua domanda diciamo che il discorso è più ampio di ciò che potrebbe sembrare, è vero che ogni collezionista ha la sua "filosofia" ma tu DEVI seguire la tua di filosofia!

Non è che BISOGNA avere gli argenti o i 2 euro CC, bisogna vedere cosa collezioni, se collezioni tutto, dalle divisionali agli ori allora si li prendi è su quel bisogna che ti vorrei far capire che in numismatica che ognuna fa sua quindi nella numismatica di ogniuno non ci sono cose obbligatorie ma solo cose che ti piacciono e che vuoi.

Ti consiglio di iniziare con i 2 euro CC di tutti gli anni, se non vuoi gli anni addietro, una spesa sui 150-160 euro, inizia dal 2010, secondo me è un buon inizio!

Mi pare di aver capito che vorresti tutte le monete di tutti gli anni di tutti gli stati bè allora preparati ad esaurimenti nervosi da moneta ( :o ) sempre che li vuoi reperire in circolazione!

Saluti coins!

Ciao,

Io vorrei collezionare per il momento solo monete italiane,dal 2001 in poi.Per le monete "speciali" prenderei solo i vari 2 € commemorativi lasciando le monete dai 5 o 10 € in su.

Ringrazio ancora,buona serata.

Edoardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che BISOGNA avere gli argenti o i 2 euro CC, bisogna vedere cosa collezioni, se collezioni tutto, dalle divisionali agli ori

E anche quante risorse hai a disposizione, cosa non secondaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io vorrei collezionare per il momento solo monete italiane,dal 2001 in poi.Per le monete "speciali" prenderei solo i vari 2 € commemorativi lasciando le monete dai 5 o 10 € in su.

Ringrazio ancora,buona serata.

Edoardo.

La prima coniazione in euro riporta il millesimo 2002 ...

Puoi dare uno sguardo al link sottostante per visulaizzare le serie divisionali ancora disponibili presso la Zecca di Stato, e semmai acquistare quelle che non trovi presso una fiera...

Dovresti però prima decidere se vuoi collezionarle solo in versione fdc o anche proof ...

http://www.zecca.ipzs.it/

Per quanto concerne i 2€ CC, è molto più facile: li trovi ovunque a prezzi modici.

Di seguito sono elencate le emissioni:

_”World Food Programme” - 2004 - Disponibile anche in blister ( semiufficiale ...) ;

_1° anniversario della firma della Costituzione europea - 2005;

_XX Giochi olimpici invernali – Torino 2006;

_50° anniversario dei trattati di Roma - 2007 - Emissione congiunta;

_60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - 2008;

_10° anniversario dell’Unione economica e monetaria - 2009 - Emissione congiunta;

_Bicentenario della nascita di Louis Braille - 2009 - Disponibile anche in blister;

_Bicentenario della nascita di Camillo Benso, Conte di Cavour - 2010 - Disponibile anche in blister ma non ancora in rotoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come pensavo, non sei abilitato agli MP, entra in chat se vuoi :)

E' necessario inviare 5 post per essere abilitati all'invio/ricezione di MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come pensavo, non sei abilitato agli MP, entra in chat se vuoi :)

E' necessario inviare 5 post per essere abilitati all'invio/ricezione di MP.

Perfetto, blackeuros ti mancano 2 messaggi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io vorrei collezionare per il momento solo monete italiane,dal 2001 in poi.Per le monete "speciali" prenderei solo i vari 2 € commemorativi lasciando le monete dai 5 o 10 € in su.

Ringrazio ancora,buona serata.

Edoardo.

La prima coniazione in euro riporta il millesimo 2002 ...

Puoi dare uno sguardo al link sottostante per visulaizzare le serie divisionali ancora disponibili presso la Zecca di Stato, e semmai acquistare quelle che non trovi presso una fiera...

Dovresti però prima decidere se vuoi collezionarle solo in versione fdc o anche proof ...

http://www.zecca.ipzs.it/

Per quanto concerne i 2€ CC, è molto più facile: li trovi ovunque a prezzi modici.

Di seguito sono elencate le emissioni:

_”World Food Programme” - 2004 - Disponibile anche in blister ( semiufficiale ...) ;

_1° anniversario della firma della Costituzione europea - 2005;

_XX Giochi olimpici invernali – Torino 2006;

_50° anniversario dei trattati di Roma - 2007 - Emissione congiunta;

_60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - 2008;

_10° anniversario dell’Unione economica e monetaria - 2009 - Emissione congiunta;

_Bicentenario della nascita di Louis Braille - 2009 - Disponibile anche in blister;

_Bicentenario della nascita di Camillo Benso, Conte di Cavour - 2010 - Disponibile anche in blister ma non ancora in rotoli.

Ciao e grazie.ti volevo chiedere,qual è la differenza tra FDC e Proof?In ogni caso farei solo una delle due varianti.

Ancora grazie.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Richterian.

Beh,io penso che opterò per le FDC.

Prego. Piccolo consiglio: se opti per l'acquisto delle divisionali FDC, almeno la 2002 non ti conviene prenderla dall'IPZS (dove costa 20€).

Ne fu prodotta una quantità esagerata, 150.000 pezzi, e la trovi dappertutto alla metà o anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Richterian.

Beh,io penso che opterò per le FDC.

Prego. Piccolo consiglio: se opti per l'acquisto delle divisionali FDC, almeno la 2002 non ti conviene prenderla dall'IPZS (dove costa 20€).

Ne fu prodotta una quantità esagerata, 150.000 pezzi, e la trovi dappertutto alla metà o anche meno.

Ho capito.

Comunque se compro i divisionali ufficiali è meglio tenere anche l'involucro originale o non importa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Richterian.

Beh,io penso che opterò per le FDC.

Prego. Piccolo consiglio: se opti per l'acquisto delle divisionali FDC, almeno la 2002 non ti conviene prenderla dall'IPZS (dove costa 20€).

Ne fu prodotta una quantità esagerata, 150.000 pezzi, e la trovi dappertutto alla metà o anche meno.

Ho capito.

Comunque se compro i divisionali ufficiali è meglio tenere anche l'involucro originale o non importa?

Le divisionali ufficiali vanno conservate integre altrimenti tanto vale comperare le cosiddette "seriette" ovvero la serie di monete del tale anno (millesimo) che costano molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Richterian.

Beh,io penso che opterò per le FDC.

Prego. Piccolo consiglio: se opti per l'acquisto delle divisionali FDC, almeno la 2002 non ti conviene prenderla dall'IPZS (dove costa 20€).

Ne fu prodotta una quantità esagerata, 150.000 pezzi, e la trovi dappertutto alla metà o anche meno.

Ho capito.

Comunque se compro i divisionali ufficiali è meglio tenere anche l'involucro originale o non importa?

Le divisionali ufficiali vanno conservate integre altrimenti tanto vale comperare le cosiddette "seriette" ovvero la serie di monete del tale anno (millesimo) che costano molto meno.

Dunque dalle divisionali non conviene neanche togliere le monete e metterle in un album?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque dalle divisionali non conviene neanche togliere le monete e metterle in un album?

ASSOLUTAMENTE NO! Forse non hai capito bene cosa s'intende per divisionale dove, tra l'altro (escluso il Vaticano), le monete sono sigillate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, per iniziare a collezionare innanzitutto decidere da dove partire, cercando una coerenza almeno nei primi momenti.

Non puntare subito alla rivalutazione ecc. ma farlo per puro spirito di passione e interesse per la materia.

Iniziare dai pezzi che costano meno, così da far pratica senza rimetterci molto in denaro. Anche i pezzi meno rari e costosi possono dare soddisfazioni! :)

Consiglio anche io di estendere il "raggio" a San Marino e magari Vaticano. Ma almeno tentare l'iscrizione alle liste (con San Marino è molto facile) così da pagare le monete al prezzo più basso possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, per iniziare a collezionare innanzitutto decidere da dove partire, cercando una coerenza almeno nei primi momenti.

Non puntare subito alla rivalutazione ecc. ma farlo per puro spirito di passione e interesse per la materia.

Iniziare dai pezzi che costano meno, così da far pratica senza rimetterci molto in denaro. Anche i pezzi meno rari e costosi possono dare soddisfazioni! :)

Consiglio anche io di estendere il "raggio" a San Marino e magari Vaticano. Ma almeno tentare l'iscrizione alle liste (con San Marino è molto facile) così da pagare le monete al prezzo più basso possibile.

Ciao,io infatti vorrei realizzare la collezione con Italia,San Marino e Vaticano.

Per iscriversi alle liste di San Marino come si fa?Di solito i divisionari e i commemorativi quanto si pagano?.

Faccio tante domande per avere una collezione coerente e precisa.

Grazie.Saluti.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Per iscriversi alle emissioni sammarinesi e vaticane cito le FAQ del Sito:

Per San Marino occorre mandare un'e-mail all'indirizzo [email protected] ricordandosi di aggiungere i propri dati. Dopodichè alla prima emissione vi verrà spedito il modulo che permette di comprare le monete di prossima emissione.

Stesso discorso per il Vaticano anche se fino ad ora è piú difficile essere accettati come nuovi abbonati. Occorre mandare l'e-mail a [email protected] inserendo sempre i propri dati postali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.