Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

gentili signori

oggi ho visto una monetina che penso sia di rame o ottone esagonale molto rovinata. su di un lato c'e' una faccia che sembra di un giovane e sull altra una specie di fregio che termina con un otto(?) . non si capisce il rovescio cosa sia. larghezza lunghezza c.a. 2 cm . molto rozzo il perimetro esagonale.

ho provato a identificarla da solo ma non ho trovato nulla sul web.

qualche idea? grazie.

Inviato

Ciao e benvenuto. Senza una scansione o una foto, la vedo dura. Si legge qualcosa? Un anno una scritta?

Inviato

Puoi fare anche una foto. Ciao

Inviato

nulla . niente scritte . e molto rovinata. per una scansione la vedo dura me la devo far dare dal vecchietto che la trovata. cmq e esagonale. non credo ce ne siano molte.

hai bisogno della foto comunque?

Inviato

Ho dei dubbi, sul fatto che fosse eptagonale (ha sette lati) già dall'origine. In effetti, per me è impossibile da identificare. Mi sembra quasi di intravedere una tughra ottomana, ma mi sembra strano.

Inviato

Per me è questa... Napoli - Filippo IV - 3 cavalli 1626 (?)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/7

La forma del tondello è dovuta al fatto che è stato prodotto da una lamina attraverso delle cesoie.

Concordo pienamente la tua identificazione,complimenti non era facile visto lo stato di conservazione! Ciao Borgho

Inviato (modificato)

salve

napoli?

:lol: acc troppo tardi

Modificato da scacchi
Awards

Inviato
Per me è questa... Napoli - Filippo IV - 3 cavalli 1626 (?)

grazie tante ragazzi siete formidabili.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.