Vai al contenuto
IGNORED

Venezia, governo provvisorio


Risposte migliori

Sulle conservazioni non mi esprimo, sono nemico del grading e dell'ansia da f.d.c., capisco che per tutti non sia così. La moneta ha un bella patina, ed è certamente gradevole. Meritavole di essere collezionata, come tutte le monete che piacciono !

Invece le riporto due righe rapide, rubate al Carboneri ... "E il leone di San Marco, che, quasi imbelle, s'era lasciato prostrare da Napoleone, risorge nuovamente dal suo sopore, e nel 1848-1849 riappare sulle monete veneziane a testimoniare l'eroismo della nuova Repubblica e le varie fasi, nelle quali si svolgeva la sua breve e sventurata esistenza." Credo ci sia ben poco da aggiungere; una monete che nella sua semplicità esecutiva si volge al passato della grandezza della Repubblica Serenissima ed al tempo stesso al futuro risorgimentale dell' "Indipendenza Italiana", più di dieci anni prima dell'Unità d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Buongiorno

Innanzittutto vorrei esprimere la mia condivisione e rispetto per quanto affermato da Picchio circa l'ansia della conservazione, comunque, visto che il forum è una palestra, con la speranza che sia considerato sempre tale, mi permetto di fare alcune considerazioni sulla tua moneta:

Intanto questa affascinante 5 Lire, assieme alla sorella del 2° tipo XI agosto, sono forse le più belle tra gli stati pre-unitari ed indubbiamente cariche di storia.

Premesso questo, giusto per voler dare una gradazione sulla conservazione, a mio giudizio, direi che siamo sul BB/BB+

Il R , almeno da quel che si può vedere in foto, presenta un bordo che ad ore 2-4-5 "parrebbe" ripreso e neanche tanto abilmente. Presenta alcune imperfezioni (va bene che è di seconda classe) con irregolarità della perlinatura, maggiormente marcata rispetto al D, con alcuni chiacciature di conio ed usura più incisiva.

Usura generale abbastanza uniforme ed assenza di colpi deturpanti; comunque sui campi i segni della circolazione sono piuttosto evidenti.

La patina merita una considerazione a se stante: veramente gradevole e nell'insieme rende molto più bella tutta la moneta.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

[..]

Premesso questo, giusto per voler dare una gradazione sulla conservazione, a mio giudizio, direi che siamo sul BB/BB+

[...]

Non sono d'accordo.

Questa tipologia di monete presenta costantemente imperfezioni e segni che non sono di circolazione (ma di contatto): il concetto di FDC è molto aleatorio per qualsiasi esemplare, anche ben conservato.

Nel caso specifico (sempre come "palestra") la conservazione sembra prossima allo SPL; la patina scura richiederebbe però una visione diretta per un grading più attento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete dei Governi Provvisori hanno, secondo me, un fascino tutto particolare. Sono testimoni silenziosi di grandi avvenimenti politici che portarono poi all'Unità d'Italia. Alcune realtà politiche che coniarono queste monete, tra Rivoluzioni e Restaurazioni, durarono pochi mesi: Repubblica Romana, I e II, Repubblica Subalpina, Repubblica Ligure, Repubblica Cisalpina, Partenopea, quella di Venezia, ecc., eppure ancora oggi queste monete ci ricordano quelle realtà che, benché effimere, portarono poi agli avvenimenti del 1860-1861.

Era una riflessione ad alta voce....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.