Jump to content
IGNORED

LIBERALITAS


agrippa
 Share

Recommended Posts

Ciao
Le monete delle "Liberalità" sono emissioni fatte per esser regalate o commemorative dell'evento ?
Comunque sono monete che si vedono poco in circolazione...
Questo asse è stato coniato nel 228 in occasione della IV° Liberalitas di A. Severo.
Ogni considerazione sul tema sarà gradita da tutti..

IMP SEV ALEXANDER AVG
LIBERALITAS AVGVSTI IIII - SC
Cohen 137

agrì
Link to comment
Share on other sites


Pultroppo da parte mia nulla sul tema ..ma solo un appunto sulla qualità delle tue ultime foto che tendono un pò troppo sul giallo ocra e non ci fanno gustare a pieno la moneta proposta ...hai un broblema con il settaggio colori perchè prima le tue immagini erano ottime... :blink:
Link to comment
Share on other sites


vado un po' a braccio, ma credo si tratti sempre di monete che celebravano le regalie (liberalitas appunto) elargite dall'imperatore ai cittadini. Taluni sesterzi di traiano e Adriano sono molto esaurienti in tal senso: si vede l'imperatore seduto su un podio su sella curule con fare condiscendente, un funzionario che elargisce una moneta, un pater familias togato sale i gradini del podio e riceve la moneta. Sullo sfondo la Liberalitas con abaco alzato, la personioficazione della generosità dell'imperatore. l'abaco era la calcolatrice dei romani. In genere la liberalitas la si riconosce proprio eprché tiene l'abaco in mano.
Dato che le liberalitas avvenivano raramente e sempre come fenomeni cui dare peso politico, l'imperatore se ne vantava pubblicamente. Una cosa che chiedo io invece. ma nel corso dell'elargizione venivano date le monete con al rovescio la liberalitas? o monete comuni e la moneta commemorativa era coniata dopo ?
ciao
Caius Edited by caiuspliniussecundus
Link to comment
Share on other sites


un denario di Adriano con scena di liberalità, a causa della ristrettezza del campo sono raffigurati 2 personaggi solamente, si vede sempre bene comunque il pater familias che allarga la toga per prendere al volo la moneta che viene lanciata verso di lui.
L'altra immagine è un rovescio di antoniniano di Gordiano, che vi faccio vedere per la nitidezza dell'abaco di cui si vedono bene le palline.
ciao
Caius Edited by caiuspliniussecundus
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.