Vai al contenuto
IGNORED

Alcune monete per me totalmente ignote.


Risposte migliori

IDENTIFICATA:

Gros tournois à l'O long - c. 1290-1295

Diamètre en mm : 26 mm

Axe des coins : 9 h.

Métal : argent

Poids observé : 4,02 g.

Poids théorique : 4,219 g.

Taille : 1/58 marc

Titre en millième : 958°/oo

Titre ancien : 12 d. A.R.°

Valeur : 13 1/3 d.t.

2dliyph.jpg

IDENTIFICATA:

2 Stuber della Zeelandia, provincia olandese, data compresa tra 1614 e 1619 ( purtroppo nella mia moneta non si vede la parte finale della data ).

3478knl.jpg

IDENTIFICATE:

Maravedis contromarcati nel caos monetario di Filippo IV tra il 1640 e il 1660, si possono notare contromarche VIII in entrambe.

k283s.jpg

15g6m1k.jpg

E questa la piccola probabile francese. Non ho ancora identificato il tipo di moneta, datazione e sovrano. Credo comunque che sia d'argento.

nlswo2.jpg

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

le prime due mi sembrano spagnole contromarcate del XVII secolo

le altre due francesi

la seconda tornese a nome di filippo

Ciao, grazie mille, ho definitivamente catalogato la seconda, è un Tornese di Filippo IV Il Bello, datata circa 1290-1295, materiale AG 958/1000 :)

Resta da capire le altre 2 che dici sembrano spagnole e l'altra che sembra essere francese.

L'ultima invece dice niente?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo le prime 2 sono spagnole

sono maravedis contromarcati nel caos monetario di filippo IV tra il 1640 e il 1660

ci sono piu` contromarche.

l ultima e` un 2 stuiver della provincia olandese della zeelandia , 1600-1700 la data e` sotto ma la vedo solo parzialmente

le tre che ti ho indicato io sono monete da pochi euro l una

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo le prime 2 sono spagnole

sono maravedis contromarcati nel caos monetario di filippo IV tra il 1640 e il 1660

ci sono piu` contromarche.

l ultima e` un 2 stuiver della provincia olandese della zeelandia , 1600-1700 la data e` sotto ma la vedo solo parzialmente

le tre che ti ho indicato io sono monete da pochi euro l una

ciao

Ok grazie mille ;)

è tutta roba da ciotola che ho trovato, per ora il tornese di Filippo IV a vedere in giro ha un valore non male, anche 200 euro in SPL.

Mi manca quella piccolina, probabile francese anch'essa.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perchè non collezionando questo genere di monete, non ci avrei mai speso 200 euro :D

Invece cercando tra lotti e ciotole ho più coraggio a prendere anche monete sconosciute e che non sono del mio genere, tanto finchè costano 1 euro non ci perdo niente, e se va bene ci guadagno, come nel caso del Tornese!

Sono davvero contento, è una moneta carica di storia, e attualmente la più antica francese in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


perche` hai tolto la foto lasciala....

comunque quella medievale francese 20 euro li vale tutti.

e` questo l appeal della collezione secondo me trovare monete rare per poco e capirne dopo la storia.

comunque il 2 stuiiver olandese e stato battuto tra il 1614 e il 1619 , la zeelandia e` una delle 7 province olandesi ,non una colonia.

le altre 2 monete spagnole non si vede che tipo di moneta sia ( a parte il philippus che si intravede) comunque hai le contromarche che ne innalzavano il valore da 4 a 6 a 8 maravedi e la contromarca del 1654

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

come dice rick2 meglio che lasci le foto che potranno servire da riferimento per altri utenti del forum

aggiungerei che viene consigliato di aprire una discussione per ogni moneta

un piccolo contributo alle informazioni contenute nel forum

ciao buona ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

per la medievale francese che resta io mi dirigerei per la ricerca verso:

contea di Donzy, Geoffrey III (1120-1160), denaro

ciao

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perche` hai tolto la foto lasciala....

comunque quella medievale francese 20 euro li vale tutti.

e` questo l appeal della collezione secondo me trovare monete rare per poco e capirne dopo la storia.

comunque il 2 stuiiver olandese e stato battuto tra il 1614 e il 1619 , la zeelandia e` una delle 7 province olandesi ,non una colonia.

le altre 2 monete spagnole non si vede che tipo di moneta sia ( a parte il philippus che si intravede) comunque hai le contromarche che ne innalzavano il valore da 4 a 6 a 8 maravedi e la contromarca del 1654

Ho rimesso le foto, e ho messo la descrizione della moneta cosi servirà in futuro ;)

salve

come dice rick2 meglio che lasci le foto che potranno servire da riferimento per altri utenti del forum

aggiungerei che viene consigliato di aprire una discussione per ogni moneta

un piccolo contributo alle informazioni contenute nel forum

ciao buona ricerca

Io pensavo che fosse meglio fare un unica discussione per non intasare il forum con 5 e più thread di identificazione, credevo fosse tipo spam. Ora che lo so, la prossima volta apro una discussione per ogni moneta, credevo non si potesse!

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

per la medievale francese che resta io mi dirigerei per la ricerca verso:

contea di Donzy, Geoffrey III (1120-1160), denaro

ciao

Cavolo, mi sa proprio che è quella, sto cercando qualche informazione sulla rete, vediamo se trovo altro, frazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso sapere dove hai reperito la foto e le informazioni sulla monetina francese? Perchè io cercando ho trovato un Geoffrey III detto il Barbuto ma datato 1040-1060, 100 anni prima del tuo e la moneta è identica, ti faccio vedere:

v05_0709.jpg

Descrizione moneta:

709. Denier, (1060-1068), c. 1060, Angers, (Ar, 21 mm., 12 h., 1,18 g.). ().

A/ +VRBS AIDCV. Monogramme de Foulques.

R/ +GOSIDVS COS. Croix avec l'alpha et l'oméga suspendus au 3ème et au 4ème canton.

Ce denier présente un homotypie de contiguïté avec les oboles (L.671). Ce type de monnaies se rencontrait dans le trésor de Nogent le Rotrou (Dy.I/239) qui comprenait 56 deniers au nom de Geoffroy sur 1678 pièces, mais ne contenait pas de denier de ce type. Ces monnaies étaient précédemment données à Geoffroy II Martel (1040-1060). C'est D. Legros qui redonne ce type de deniers à Geoffroy III le Barbu . Geoffroy III le Barbu est le fils de Geoffroy II Martel et le petit-fils de Foulques III Nerra (987-1040), le fondateur de la puissance angevine. Foulques IV le Réchin (1068-1109) succéda à son père. Les comtes d'Anjou, encore puissants, durent faire face à la montée des Capétiens avec Philippe Ier et à leurs turbulents voisins, en particulier Thibaud III de Blois et de Chartres (1037-1089/90) .

Dice poi che sono monete molto difficili da trovare perchè non venivano tesorizzate, da quel che ho letto e capito.

EDIT: cercando ancora ho trovato altre monetine simili di re diversi, forse veniva coniata sempre uguale, cambiando un po' il testo e dei piccoli dettagli della croce al centro... se cosi è risulta ancora più difficile capire quale sia esattamente la mia, non riesco a leggere bene purtroppo.

EDIT2: forse ho trovato una pagina interessante in francese, si può linkare o è vietato? Grazie.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta da te postata come riferimento è diversa almeno nella legenda

+VRBS AIDCV

qui dove l'ho vista simile alla tua

http://www.muenzaukt...6813935e4f8cffb

ciao

Ok grazie, ti faccio vedere invece quale ho trovato io: http://vso.numishop.eu/fiche-v22_0149-vso_mo-1-BERRY_SEIGNEURIE_DE_GIEN_HERVE_III_DE_DONZY_Denier_c_1160_1194.html

Sembrerebbe quella!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.