Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
jagd

mezza medieva di qui?

Risposte migliori

jagd

buona sera a tutti,ecco una moneta d'argento smezata,17mm,post-22197-053093200 1286812363_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

ecco l'altro verso...grazie d'avanzi..a prestu.post-22197-085960700 1286812501_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

salita da sotto terra,rissalita dalle profondita del forum,al meno un idéa,non he quantunque bruta a quelpunto....ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

A me sembrerebbe un mezzo penny inglese... o magari dei possedimenti inglesi in Francia. Da dove viene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

salute Paleologo,vienne di Corsica,con alcuni denari Genovesi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Sono sicuro che la croce attraversante la legenda con i tre globetti alla fine dei bracci è un particolare caratteristico, ma non riesco a ricordare dove si trova... cosa leggi nelle scritte? Peso e diametro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

il diametro he di 17mm,questa croce mi sembra aragonese,non so sicuro,per le scriture non ti puosso dire.... il peso ,avro il materiale da qui tanti giorni,grazie...

Modificato da jagd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

A me sembrerebbe un mezzo penny inglese... o magari dei possedimenti inglesi in Francia. Da dove viene?

ti sbagli , non e` inglese.

i Penny inglesi sono o short cross , o long cross (in questo la croce si ferma a meta)

inoltre i penni inglesi hanno 3 palle per quadrante, non alla fine della croce.

in piu` il sovrano era ritratto di fronte e non di profilo come questo, il profilo arriva con Henry VII alla fine del 1400

Sulla prima S / SIL / M

sulla seconda INCLE croce o INCIE croce , che dovrebbe essere la fine della legenda.

era comunque pratica ai tempi spezzare queste monete per creare i mezzi e i quarti visto che non venivano prodotti e nelle piccole transazioni erano richiesti.

ciao

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

salute Rick,dapresso me he una croce aragonese,no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

non e` il mio forte devo dirti

comunque pare una moneta del 1200-1300 dallo stile , simile ai vari penny che circolavano un in spagna francia e inghilterra.

nella seconda foto ci vedo un busto a sinistra (nella foto si vede naso e corona)

questa ha i tre pallini alla fine della croce.

ciao

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corsodinazione

salute o jua ,il me semble que c'est un denier coronat,type tiré du denier d'alphonse II conte de provence ,frappé j'usqu'en 1243 ,etant devenu le monnayage de la cité de marseille....un si mique lutanu die in fatti un a monneta aragonese ...... ma come dice rick mi possu sbaglia .. :D ...a prestu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

salute amigu e fratellu,dino grazie pa u to interessu,sperghu a prestu...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

atkon

potrebbe esseree un mezzo denaro di qualche zecca spagnola, barcellona?

Juan II o Alfonso X...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corsodinazione

salute o jua ,il me semble que c'est un denier coronat,type tiré du denier d'alphonse II conte de provence ,frappé j'usqu'en 1243 ,etant devenu le monnayage de la cité de marseille....un si mique lutanu die in fatti un a monneta aragonese a l'iniziu ...... ma come dice rick mi possu sbaglia .. ...a prestu

Modificato da Corsodinazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Mi sembra che sulla 2a foto si legga bene.. INCIE, quindi PROVINCIE, Provenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×