agrippa Inviato 4 Dicembre, 2005 #1 Inviato 4 Dicembre, 2005 Un tema che interessa non pochi collezionisti anglosassoni è quello degli antoniniani di Probo del "Sistema AEQVITI". Sono sette monete emesse dalla zecca di Roma con un particolare exergue. Chiave di lettura : RAA = ROMA A A (Alfa) 1^ officina REB = ROMA E B (Beta) 2^ officina RQG = ROMA Q G (Gamma) 3^ officina RVD = ROMA V D (delta) 4^ officina RIE = ROMA I E (Epsilon) 5^ officina RTV = ROMA T V (stigma) 6^ officina RIZ = ROMA I Z (Zeta) 7^ officina Come vedete questo mio con RIE in ex. è della 5^ officina d/ PROBV - S PF AVG r/ FIDES M - ILITVM in ex. RIE C'è qualcuno che fa questo tipo di raccolta ? agrì Cita
danielealberti Inviato 4 Dicembre, 2005 #2 Inviato 4 Dicembre, 2005 Ho una decina di antoniniani di Probo, verifico e ti dico. lele Cita
chersoblepte Inviato 4 Dicembre, 2005 #3 Inviato 4 Dicembre, 2005 Ciao agrippa, non avevo mai sentito parlare di questo sistema AEQVITI... io possiedo un antoniniano di Probo con uno esergo tra quelli indicati: Probo RIC V 187h (Roma) D/ PROBVSPFAVG R/ ROMAEAETER E/ RVD (delta) É riconducibile a questa "serie" secondo te? Foto da WildWinds: Cita
Satrius Inviato 4 Dicembre, 2005 #4 Inviato 4 Dicembre, 2005 (modificato) ho dato un occhiata alle mie monete di probo e ho una classificata come RIC 158 che in esergo ha R, crescente, gamma. fa parte delle monete di cui parli? Modificato 4 Dicembre, 2005 da vento Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Dicembre, 2005 #5 Inviato 4 Dicembre, 2005 Chersoblepte, la tua moneta fa parte della serie codificata; la lettera V di AEQVITI a Roma si trova infatti tipicamente sul rovescio ROMAE AETER, proprio con l'esergo che indichi RV[font="symbol"]D[/font]. Vento, non credo che la tua rientri nella serie, avendo un crescente al posto di una delle lettere della parola AEQVITI. Luigi PS: Una cosa simile si trova per la zecca di Ticinum, ma con solo 6 officine, nella forma contratta AEQVIT o EQVITI. Cita
Silla Inviato 4 Dicembre, 2005 #6 Inviato 4 Dicembre, 2005 Ci ho messo un ora a capire il senso della questione "aequiti" poi alla fine però ci sono arrivato... per i zucconi come mè .... leggendo di seguito le seconde lettere dei vari eserghi si compone la parola AEQVITI scusate magari ho dato una spiegazione che per i più è ovvia , ma magari qualcuno ( io ero fra quelli ) si può perdere il gusto di una tale scuisita curiostà !! Cita
piergi00 Inviato 4 Dicembre, 2005 #7 Inviato 4 Dicembre, 2005 Grazie Agrippa per queste informazioni del "Sistema AEQVITI" ,mi era sconosciuto tal tema Cita
Satrius Inviato 4 Dicembre, 2005 #8 Inviato 4 Dicembre, 2005 Silla anche io c'ho messo un pò di tempo per capirlo...ma è stata una bella soddisfazione avete link per approfondire il tema? Cita
agrippa Inviato 4 Dicembre, 2005 Autore #9 Inviato 4 Dicembre, 2005 (modificato) X chi ne vuole sapere di piu ho qui l'articolo di uno studente americano.... E' uno studio esaustivo dell'argomento. leggere l'articolo : COINS of Probus with coded AEQVITI in mintmarks [url="http://forumancientcoins.com/forvm/Articles/Probus_AEQVITI/AEQVITI_coins_of_probvs.htm"]http://forumancientcoins.com/forvm/Article...s_of_probvs.htm[/url] agrì Modificato 4 Dicembre, 2005 da tacrolimus2000 Cita
eg1979 Inviato 4 Dicembre, 2005 #10 Inviato 4 Dicembre, 2005 mooooooolto interessante, agrì! grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..