Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire Napoleone I 1808 bordo sottile


Risposte migliori

Si ma differenza del bologna; il 40 lire è pubblicato e ... me lo sono seguito passo passo !

:)

Vero, ma cosa in realtà cambia? E' pubblicato perché la monetazione per Milano è assai più studiata e meglio conosciuta di quella delle altre due zecche. Per quanto ci riguarda alla fine credo, che al di là del gusto di "duellare" affettuosamente, la verità sia chiara ad entrambi. Il 40 lire del 1807 è probabilmente meno raro di R3 nella versione con cifre spaziate. E' invece senz'altro R4 nella versione con cifre ravvicinate.

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti


.... eh no ... Costi92 .... se mi da ragione .... è bell'e finita la tenzone !!!! :)

Ho un riferimento piuttosto concreto che ne viene dal mio modo di collezionare e studiare le monete in particolar modo del regno d'Italia. In tant anni sono sempre stato influenzato dalla qualità e quindi a migliorare progressivamente gli esemplari che ho in raccolta. Dunque se del tipo a cifre spaziate ho un q. fdc e per il cifre ravvicinate un modesto bb; mentre per il 1 8 0 7 ho migliorato 3 volte per il 1807 non sono mai riuscito a fare di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


.... eh no ... Costi92 .... se mi da ragione .... è bell'e finita la tenzone !!!! :)

Non Le do ragione carissimo Picchio. Per me quello che è un R2 (il cifre spaziate) non è moneta veramente rara. Questo è il mio assunto e da lì non mi schiodo! Non ho invece mai detto che non sia raro il cifre ravvicinate. Semplicemente per chi non colleziona le varianti, ma solo i millesimi e le monete tipo, il 40 lire 1807 non può dirsi, come tutte le altre monete auree del regno d'Italia, moneta rara (a proposito ne ho vista un'altra in un listino di vendita). Il fatto poi che i 1807 peregrinino in cerca di fissa dimora dimostra che ai prezzi attuali fanno fatica a collocarsi. Il che dimostra che è anche una moneta cara (non ha senso che costi 10 volte un 1808 s.s.z, un 1809 o un 1813).

Link al commento
Condividi su altri siti


allora sarò io a darle quasi ragione, per me il cifre spaziate potrebbe essere un R2/R3

Da cultore di Giustiniano non posso che apprezzare e condividere la scelta della "media via".

Il prezzo dell'adesione è la conclusione della "tenzone", che però invito a continuare nell'altro post che ho appena aperto.

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Stiracchiato parecchio...

Sulla conservazione di questa tipologia bisogna essere però un po' più indulgenti.

Ribadisco infatti che è davvero difficile, forse a causa del conio problematico, trovarla in conservazione realmente superiore al BB+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.