Vai al contenuto
IGNORED

forse toscana?


Risposte migliori

Ciao a tuttti,ho riesumato questa monetina un pò malridotta e mi è venuta la curiosità di vedere se ho indovinato.

A prescindere che sono moltooo alle prime armi dai gigli che vedo nello stemma penso che provenga dalla Toscana, :blink: oppure francese,mha.

Peccato che il retro non si veda granchè

28k6ijl.jpg

retro quasi illeggibile

24gszcy.jpg

ditemi tutto

P.S dimenticavo le misure

19mm diametro

0,89gr peso

Ciao e grazie

Gino

Modificato da bianat
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una parpagliola di Parma per Ottavio Farnese (1547 - 1586) dritto: OCTAVIV FARN. verso: PARM ET PLA DVX II.

Ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sotto il busto si potrebbe trovare la data (1556, 1557 o 1558) oppure senza data. MIR 943 CNI 141/148 (senza data)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, lo stemma mi ricorda la famiglia Farnese, l'altro lato della moneta va ruotato, si intravede un busto volto a destra

saluti

Latino ;)

Si tratta di una parpagliola di Parma per Ottavio Farnese (1547 - 1586) dritto: OCTAVIV FARN. verso: PARM ET PLA DVX II.

Ciao

Mario

sotto il busto si potrebbe trovare la data (1556, 1557 o 1558) oppure senza data. MIR 943 CNI 141/148 (senza data)

Grazie a tutti e due, questo dimostra che ho ancora molto da studiare.

Si potrebbe vedere una foto della moneta o per lo meno un link?

Grazie di nuovo siete mitici

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=2⊂=16&sub3=386

al n°4273 di questa pagina trovi un esemplare con data 1558

http://www.filnum.it/prodotti.php?id_categoria=1&id_sottocategoria=0&idR=Parma

nel 5° rigo di questa pagina trovi un esemplare senza data.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=2⊂=16&sub3=386

al n°4273 di questa pagina trovi un esemplare con data 1558

http://www.filnum.it/prodotti.php?id_categoria=1&id_sottocategoria=0&idR=Parma

nel 5° rigo di questa pagina trovi un esemplare senza data.

ciao

Mario

Ciao , scusa il ritardo della risposta .

Ho visto tutte e due le monete ,quella senza data è stupenda mentre l'altra è un pò consunta quasi come la mia , a questo punto come posso considerarla BB o solo B+?

Ciao

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare un giudizio senza averla fra le dita; dalle immagini "sembra" presentare alcune incrostazioni e una porosità del metallo abbastanza estesa; il dritto è al limite della leggibilità per cui la considererei B.

Ciò non toglie che possa essere comunque collezionabile, altra cosa è invece l'appetibilità commerciale..

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare un giudizio senza averla fra le dita; dalle immagini "sembra" presentare alcune incrostazioni e una porosità del metallo abbastanza estesa; il dritto è al limite della leggibilità per cui la considererei B.

Ciò non toglie che possa essere comunque collezionabile, altra cosa è invece l'appetibilità commerciale..

Ciao

Mario

Grazie mille

Ciao

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.