Vai al contenuto
IGNORED

Monetine medioevali, arezzo?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei avere un Vs parere su queste due monete.

Dovrebbero essere di Arezzo, ma non sono riuscito ad identificarle.

La prima pesa 1,30 gr ed ha un diametro di 19 mm circa;

La seconda ha un peso di 0,77 gr e un diametro di17 mm circa

post-809-063059200 1286991855_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la prima dovrebbe essere un GROSSO AGONTANO DA 2 SOLDI Arezzo

GUGLIELMO DEGLI UBERTINI VESCOVO

1267 - 1289

Abbastanza rara

Modificato da Rob€rto
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere può essere Guido Tarlati di Pietramala . Grosso da sei denari per Arezzo . Se il peso è giusto corrisponde . La figura mi sembra quasi intera .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda monetina, e un quattrino della zecca di Arezzo,coniato sotto il periodo della dominazione della Repubblica di Firenze, 2° volta (1385- 1530)- M.I.R. 21,var; (esistono molte varianti).E' considerata R2, la tua non e messa neanche tanto male le poche che si son viste sono anche peggio! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un gran bel libro...puoi dirci il titolo?

grazie

Quindi che dite Tarlati o Gugliemo ?

Ho seri dubbi con una sola stelletta a lato sx aureola del santo....mi spiazza un pò,

effettivamente il grosso che ho citato io ha un fiore al posto della stelletta.

Modificato da Rob€rto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto non ho il libro sottomano ora non vorrei sbagliare, sarebbe SAN DONATO E LE SUE MONETE nel libro le immagini di tutte le monete conservate al museo medioevale di Arezzo.

Ti faccio sapere meglio appena o il libro sottomano..............

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Titolo preciso AREZZO, SAN DONATO E LE MONETE

Le monete della zecca aretina nel museo statale d' arte medievale e moderna di Arezzo.

FRANCA MARIA VANNI

un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao,

confermo che la prima e' un grosso da 6 emesso sotto Guido Tarlati di Pietramala.

Il MIR la classifica R2 ed e' difficile trovarla in buone condizioni. La Vanni nel Suo libro Arezzo San Donato e le monete la attribuisce a sua volta a Guido ma la identifica come quattrino. Il peso e' un po' eccedente perche' difficilmente queste monete pesano piu' di un grammo, il diametro e' giusto.

La seconda e', come gia' stato detto, un quattrino emesso sotto la seconda dominazione di Firenze. E' a sua volta un R2 e anch'esso e' di buona conservazione rispetto alla media degli esemplari che circolano.

Da aretino di Arezzo e da appassionato della monetazione di Arezzo ti confermo che sono due monete, almeno per me, molto interessanti!!!

Se servono altre notizie....... :)

Ciao

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.