Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta da Id per favore !


Corsodinazione

Risposte migliori

Medaglietta devozionale in bronzo (fusione) del XVII sec. .Al D/ La Madonna che sorregge Gesù bambino,tiene nella mano dx un libro?Davanti a loro una figura femminile inginocchiata,(Forse una santa? ) ; R/ Un santo,in abiti francescani,nella sinistra un bastone,a dx una colomba.Proprio questo elemento potrebbe servire per l'attribuzione, che nella sua iconografia compare a volte con la colomba è S.Pietro D'Alcantara, canonizzato il 28 aprile 1669. Prendi questa attribuzione con molta cautela!!!!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bona sera Borgho , senza titilatura questo typo est tropo piccolo a interpretare ....grazie " Monsieur " grazie maestro ...a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


,tiene nella mano dx un libro?

Borgho, e se invece di un libro fosse una sega, come nella Madonna del Monserrato di Bartolomè Bermejo?

Grazie Effepi',credo che la tua interpretazione si esatta riguardo l'oggetto che tiene il bambino Gesù, la sega allude alla montagna segata, dove si trova il santuario Della Madonna di Monteserrat (Spagna). Rafforza anche l'identificazione di S.Pietro D'Alcantara che sta nel R/.Quindi si può affermare con una certa sicurezza che la medaglia è di produzione spagnola,e la prima che mi e capitato di vedere in tanti anni !!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.