Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Dark

Alessandro VIII

Risposte migliori

Dark
Ciao a tutti potete darmi qualche informazione su Papa Alessandro VIII
cioe' in che anno e' stato il suo pontificato e siccome sareinteressato a comprare una sua moneta 1/2 piastra quanto puo' costare al max una moneta in condizione BB ???

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Alessandro VIII (Pietro Ottoboni) ha regnato dal 6 ottobre 1689 al 1° febbraio 1691.
Stando alla mia fonte (Berman - Papal Coins) non mi risulta che questo pontefice abbia coniato mezze piastre, ma di questo non sono sicuro e aspetto i più esperti ;)

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
Ciao Dark e benvenuto al mondo delle papali,

Petronius Arbiter ha perfettamente ragione, non ci sono mezze piastre di Alessandro VIII. Coniò due piastre, di cui una (Ss. Pietro e Paolo al r.) molto rara e quasi impossibile da trovare in buona conservazione.
Mi sembra probabile che tu stia pensando a dei testoni di Alessandro VIII: quattro tipi - monete molto belle e anch'esse molto ricercate dai collezionisti. Se ci fai avere una descrizione del r. della monete che hai in mente si potrà facilmente dare qualche consiglio sul prezzo giusto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dark
La moneta di cui vi ho chiesto informazioni posso dirvi solo ( perche' ho solo queste info) che sul dritto c'e' il faccione del Pontefice con la scritta ALEXAN VIII PONT M A I

sul retro ci sono 2 Tori in un campo con delle spighe con la scritta RE FRUMENTARIA RESTITUTA

posso darvi solo queste informazioni purtroppo :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ciao Dark, si tratta del testone in argento coniato a commemorare le agevolazioni concesse per risollevare la coltivazione del grano nella campagna Romana, nel 1690.

Al diritto il busto del papa verso destra (conio Hamerani), al rovescio due buoi aggiogati che trainano un aratro; attorno “RE FRVMENTARIA RESTITVTA” (“RISTABILITA LA COLTURA DEL GRANO”) e all’esergo la data ; [b]MUNTONI 16[/b].

Credo che un prezzo equo per un BB possa essere atorno ai 150-170 Euro.

Allego una foto per dare un'idea di quale moneta parliamo ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
Si tratta del testone 1690 A. I. "re frumentaria restituta", al r. due buoi che arano. Munt. 16. Un esemplare SPL+ realizzò 550 + diritti in un'asta del 2004. Un esemplare in BB dovrebbe costare +- 200...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dark
esatto e' proprio quella !!! :) quando nel negozio ho visto questa moneta me ne sono subito innamorato ......ma purtroppo non avevo abbastanza dindi <_< <_< :( e mi sono promesso di comprarla piu' avanti.......sperando che ci sia ancora il negoziante me la voleva vendere a 250 € ....... sono troppi???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
se 250 sono troppi o no dipende interamente dalla conservazione del pezzo. Sarebbe un buon prezzo per un BB+ o qSPL...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Concordo con Maffeo, 250 Euro a mio parere sono troppi per un BB, è una bella moneta, non impossibile da trovarsi in conservazioni migliori e con un sacrificio economico non esagerato, è un conio che merita di essere "gustato" a pieno ;)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
Ho notato che nel catalogo dell'asta Inasta 14 (solo per corrispondenza) del 20 dicembre prossimo è offerto proprio uno di questi testoni (lotto 2334). Descritto BB+ (a me sembra un BB) , base d'asta eu 120...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Bisognerebbe capire cos'è quel segnaccio al rovescio sul primo bue, comunque il prezzo di partenza è buono ;)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
Sì, e poi non si comprende se si tratta di una mancanza del tondello o qualcosa d'altro... Comunque sia, è piuttosto deturpante e spiega la bassa base d'asta per un pezzo che si vorrebbe (!) BB+ ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

Buongiorno....chiedo agli esperti della monetazione pontificia...quali sono le monete estremamente rare battute a nome di Alessandro VIII

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Direi senza dubbio la "strana" coniazione da 4 quadruple (Muntoni 1 - CNI 22), forse una prova del conio della piastra (Muntoni 11):

1.jpg.4e1e7365932db891b093fb365f2afb2e.jpg

E allo stesso modo la doppia in oro con l'ara al rovescio (Muntoni 8 - CNI 32):

21.jpg.b42f58cbdeaf66d8f0ff752a9db9a6e0.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Diciamo che oro a parte pur avendo regnato appena 2 anni circa le emissioni d'argento di questo pontefice sono abbastanza comuni, anche se alcune possono essere R2. Forse molto più difficile trovare i tagli piccoli tipo grossi o mezzi grossi. Onestamente senza testi a disposizione non ricordo se coniò giuli, mi pare di sì, saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi
59 minuti fa, rcamil dice:

Direi senza dubbio la "strana" coniazione da 4 quadruple (Muntoni 1 - CNI 22), forse una prova del conio della piastra (Muntoni 11):

1.jpg.4e1e7365932db891b093fb365f2afb2e.jpg

E allo stesso modo la doppia in oro con l'ara al rovescio (Muntoni 8 - CNI 32):

21.jpg.b42f58cbdeaf66d8f0ff752a9db9a6e0.jpg

Ciao, RCAMIL.

Giusto per corretta informazione..ti è venuto un 1 in più....trattasi di Muntoni nr.1, pagina 41, volume III.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ho citato il Munt.11 riferito alla piastra, di cui presumo che il 4 quadruple sia una prova :-)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

Ah Ok. Perfetto. Infatti al nr.11 scrive ..come al nr.1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RobertoRomano

Il giulio con S.Brunone è molto raro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti