Vai al contenuto
IGNORED

2 monete romane


Risposte migliori

Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto x identificare queste due monete...allora, nella prima al dritto leggo MAXIMINIS, al rovescio invece intravedo un possibile genio con in mano un globo e un possibile IOVI CONSERVATORI...che mi dite??potrebbe essere giusto??

Dritto 1° moneta

post-22488-049105800 1287320305_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima potrebbe essere questa?

Maximinvs II

D: MAXIMINVS PF AVG

R: IOVI CONS-ERVATORI (Genio con faccia rivolta a sinistra, globo e scettro?

Zecca: Thessalonica

Follis

312 d.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le concrezioni di Kryptonite mi bloccano un po' la vista... :P però sulla prima moneta mi sembra proprio di vedere SMTS in esergo (punto in mezzo?), una A in campo destro e una ghirlanda a sinistra.

Dalle foto mi sembra assomigli a questa:

RIC VI 50 di Tessalonica, 312 d.C.

D: MAXIMINVSPFAVG

V: IOVICONS - ERVATORI, la figura in piedi con globo e scettro è Giove (IOVI...) non il Genio.

Esergo: SM.TS

post-18735-034611800 1287351993_thumb.jp

Prova vedere, tu che hai la moneta in mano.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Spidigio credo anch'io che sia giusto quello che tu affermi sulla prima moneta postata.

1) Busto laureato a destra

2) MAXIMINVS PF AVG

3) Rovescio con legenda IOVI CON - SERVATORI

4)Nelle due mani globo e scettro

5)Probabile presenza di corona d'alloro in campo sinistro

Bene anche se non si legge l'esergo le uniche monete che hanno queste caratteristiche sono: dot SM dot TS dot

che corrisponderebbe al RIC VI Thessalonica 50a

Tale moneta è presente in cinque varianti con le seguenti lettere in campo destro:

A, B, delta, gamma, epsilon.

Qui sono veramente in difficoltà, potrei distinguere una Epsilon ma con grado di sicurezza bassissimo.

Scusa Exergus non avevo visto il tuo intervento!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Teodato, quasi in contemporanea :) sembra che per il RIC 50 siamo d'accordo, io ci vedo una A, ma come ho detto, la kryptonite può fare brutti scherzi...:lol:

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ragazzi, è proprio una A...ci sono stato un quarto d'ora con la lente d'ingrandimento...le due monete (la mia e quella postata da exergus), combaciano alla perfezione...è stato solo un po' difficile a causa della cattiva conservazione della ia moneta...

dell'altra moneta non sapreste dirmi nulla??

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda, al dritto non distinguo nulla, al verso quasi nulla, forse la parte finale (AVG) ma non ne sono per niente sicuro. Riuscendo a decifrare la legenda del verso attorno alla ghirlanda si potrebbe arrivare a capire chi è, se vuoi fare un po' di pratica, puoi divertirti a vedere se riesci a far combaciare qualcosa:

Costantino I: DNCONSTANTINISAVG

Licinio I: DNLICLICINIAVG, DNLICLICINIAVGVSTI, DNLICINIAVG (sembra troppo corta), DNLICINIAVGVSTI, DNLICINIINVICTAVG, DNLICINIMAXAVG, DOMINIILICINIAVG

Crispo e Costantino II: DOMINORNOSTRORCAESS

Buona caccia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.