Vai al contenuto
IGNORED

Ecco come si scheda una moneta in un museo


Satrius

Risposte migliori

Vi siete mai chiesti come si scheda una moneta romana in un museo?
Esiste una vera e propria scheda per ogni moneta dove è possibile riportare tutti i dati con relative foto per far in modo che la moneta non perda tutte quelle informazioni che aveva con se nel momento del rinvenimento.
Mi hanno consigliato di classificare le mie monete attraverso questa scheda ignorando le voci di cui non sono a conoscenza e quindi l'ho scannerizzata perchè potrebbe esservi utile :)
buona fortuna

[url="http://ventoso.altervista.org/monete/scheda%20ministeriale.JPG"]scheda ministeriale[/url] Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un pò scarsina come scheda, oltretutto oggi esistono sistemi di archiviazione elettronici più flessibili di un cartaceo, intendo con questo che puoi creare schede (in Word, Excell, programmi fatti da te stesso se conosci i mezzi per farli...) che puoi aggiornare e modificare anche nel futuro e, nel caso di enti pubblici, rendere disponibili facilmente per una consultazione come dovrebbe essere nello stesso spirito del loro essere.
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona l'idea...che può servire anche a dare un ordine "ragionato" alla nostra collezione.

Però ritengo più pratico ( come già fatto osservare da Giuseppe) usare un data base con i campi ( anche indicati in questa scheda ministeriale) adattati alle necessità di ognuno.

fagy
Link al commento
Condividi su altri siti


è vero che è molto più pratica la schedatura elettronica, sicuramente è più veloce, ordinata e personalizzata, ma bisogna tener conto che nei musei è necessario sempre avere anche del materiale cartaceo.
io personalmente le monete più recenti le sto catalogando con queste schede...metto un numerino vicino alla moneta come riferimento ad una scheda :)
preferisco sempre avere una carta vicino ad una moneta dove allego anche i certificati di provenienza e le fatture d'acquisto... con i tempi che corrono non si sa mai ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Già che ci siamo... nella catalogazione in Excel per le monete Romane che campi mettete?

IMPERATORE
DRITTO
ROVESCIO
TIPOLOGIA
MISURA
RIC
COHEN

e che altro? una descrizione? Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


imperatore, legenda di dritto, legenda di rovescio, esergo, eventuali segni nel campo,bordo, diametro, peso, riferimento ai cataloghi, fatture d'acquisto e certificato di provenienza :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,
io per il mio archivio personale uso un database che mi sono fatto che contiene i seguenti campi:
[b]Categoria
Autorità Emittente
Datazione
Nominale
Metallo
Peso / Misure
R:\
D:\
Zecca
Rarità
Conservazione
Quotazione
Note
Quantità
Prezzo acquisto
Immagine[/b]

Il tutto è gestito in un db acces che mi sono fatto, di solito ci acecdo mediante tabelle ma ho anche dei report (stampabili) con le immagini delle monete.

io no riuscirei MAI ad usare della carta.. sono disportinato e casinista.. invece avendo informatizzato tutto non hop èpiu problemi di catalogazioe etc..

Max
Link al commento
Condividi su altri siti


dico che ne avevo già discusso in precedenza su questo tema, ed ora me la ritrovo qui, una scheda, che se distribuita fra noi collezionisti, potrebbe senz'altro dare un contributo al fine di tutelare le nostre monete, esiste già, ma, non mi esprimo oltre, dico soltanto che di questa scheda, ne farò molte copie ed in primis la utilizzerò per le mie monete, al fine di tutelarle, in secondo luogo, nel tpa cercherò di diastribuirle fra i collezionisti della mia città, direttamente o indirettamente con la guardia di finanza, al fine di schedarle in conformità con la legge se questo non viene fatto, per tutelare tutti i collezionisti, questo vento è un contributo che consapevolmente o inconsapevolmente hai dato, ed è molto spesso, sul supporto cartaceo, è possibile avere la [color=red]firma[/color] del venditore, che non è cosa da poco, ma anche sistemi elettronici come giustamente avete evidenziato sono molto opportuni (previo che comunque sia difficile avere una firma diretta del venditore) bando alle parole, vado a fotocopiarle in gran numero (anche se mancano dei dati)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.