Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1859


Risposte migliori

[quote name='Fid' date='02 giugno 2008, 12:25']sono differenti, yafet prova a guardare la tua moneta con quella da me postata, prova a dare un occhiata alle due "R" di Rex, noterai che nella tua la "R" coincide con l'inizio del collo e tutta la parola "REX" è al di sotto di esso, viceversa in quella postata da me solamente la "X" sta al di sotto del collo e solo parzialmente la "E". La differenza è minima ma te ne potrai accorgere sopratutto se dai un occhiata alla distanza nelle due monete fra la "F" di "Franciscus" e la "X" di "rex".

Il Pagani e il D'Incerti non riportano nulla riguardo questa differenza (di poco conto e quasi impercettibile)
[right][snapback]351275[/snapback][/right]
[/quote]

Fid .... la domanda non era la differenza (lampante) fra la mia e quella da te postata (che ha la stessa lunghezza di quella di picchio), ma la domanda era questa

1 - Quando Gigante parla di legenda lunga si riferisce ad esemplari come il mio?
2 - La rarita' fra le due tipologie a me non sembra uguale ma quella lunga sembra piu' rara

Riguardo questo secondo punto che ne pensi ?
Link al commento
Condividi su altri siti


1. Il Gigante scrive " il Rex della leggenda della moneta da 10 tornesi catalogata al numero 4a termina all'altezza della parte posteriore del collo" quindi questa moneta è esattamente la prima moneta postata nel mio messaggio precedente.

Non è la tua che viceversa è catalogata al n. 4 del Gigante

2. faccio una ricerca sui miei appunti e ti faccio sapere comunque già da adesso ti posso anticipare che non è per nulla rara Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fid' date='02 giugno 2008, 13:08']1. Il Gigante scrive " il Rex della leggenda della moneta da 10 tornesi catalogata al numero 4a termina all'altezza della parte posteriore del collo" quindi questa moneta è esattamente la prima moneta postata nel mio messaggio precedente.

Non è la tua che viceversa è catalogata al n. 4 del Gigante

2. faccio una ricerca sui miei appunti e ti faccio sapere comunque già da adesso ti posso anticipare che non è per nulla rara
[right][snapback]351285[/snapback][/right]
[/quote]

Fid ... ma guarda che mi sa che proprio non ci stiamo capendo ...io ti ho chiesto .... la mia e' quella con legenda lunga? (e quindi la 4). Quindi mi dai ragione.
Per il punto 2 attendo
Link al commento
Condividi su altri siti


1. si la tua è quella con la legenda lunga e cioè la n. 4 indicata dal catalogo Gigante (la n. 4a è quella mia)

2. sia la n. 4 sia la n. 4a sono abbastanza comuni e tutte e due C, non credo che vi sia una consistente differenza sul mercato
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fid' date='02 giugno 2008, 15:47']1. si la tua è quella con la legenda lunga e cioè la n. 4 indicata dal catalogo Gigante (la n. 4a è quella mia)

2. sia la n. 4 sia la n. 4a sono abbastanza comuni e tutte e due C, non credo che vi sia una consistente differenza sul mercato
[right][snapback]351338[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Riprendo questa vecchia discussione per un dubbio nella catalogazione.

Il Gigante, per la zecca di Napoli, riporta due lunghezze per la legenda ed assegna ad entrambe la stessa rarita'. Ora, facendo una ricerca sia su lamoneta che altrove, ho trovato solo esemplare con la legenda di lunghezza pari a quella della foto riportata da Picchio. Gia' questo mi fa sorgere il dubbio che la rarita' non sia proprio la stessa.

Poi consideravo la variante di Picchio come a "legenda lunga". Invece credo sia quella a legenda corta visto quest'esemplare che ho in collezione. Qualcuno puo' postare altri esempi di legenda di lunghezza non standard?

Qualcuno puo' postare altri esempi di legenda di lunghezza non standard?

post-9800-0-35457800-1325091243_thumb.jp

Ancora piu' stretta.

Foto presa dal web .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.