Vai al contenuto
IGNORED

Minuto da ....Identifiare


Risposte migliori

Salute a tutti.... questo minuto trovato oggi mi da fastidio , .... :huh: 003xlf.jpg

...............riverciu...........004jy.jpg

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io non ne so niente, ma spiegatemi: anche qui la B sta per Bonifacio?

no questa e` genova , ha il castello

domani casomai la cerco adesso non riesco

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa io sono ignorante in materia , ma il minuto non dovrebbe avere 2 lettere per quarto dalla parte della croce ?

inoltre non dovrebbe essere la legenda standard CO RO RE o qualcosa di simile (CONRADUS REX ROMANORUM)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che è un minuto di Filippo di Cleves perchè la sigla finale dello zecchiere sul R/ può essere .B., FG, .IC., SB, .SB. ( e qui mi sembra essere .B.) e sopra al castello mi sembra di vedere una rosetta.

E' (come al solito per tutto ciò che viene dalla Corsica) molto interessante perchè mi risultava che il questi minuti avessere il castello che taglia il cerchio perlinato sempre in basso invece qui è abbastanza centrato.

Complimenti e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

a spanne io penserei a un minuto del 1488, Paolo di Campofregoso Cardinale e Governatore per il duca di Milano. E' l'unico minuto in cui il castello interseca sicuramente il cerchio in alto, oltrechè essere meno 'slanciato' che sugli altri minuti del periodo. Non ho però a disposizione una lista degli zecchieri per vedere se effettivamente ci sia un 'B' tra questi.

Guardando però la moneta, non riesco a escludere completamente con quella non sia una 'B' ma una 'R' della legenda classica : CO : RA : RE : RO.

E comunque quella faccia è ben strana, con anche quei tre punti che sembrano sovrastare la croce.... ribadisco quello che ha detto DZ : sempre molto interessante quello che viene dalla Corsica... interessante e insolito...

Link al commento
Condividi su altri siti


prima della B sembra che ci sia una M nel quarto in alto a sinistra.

non sono esperto di questa monetazione , ma di sicuro 2 lettere per quadrante non ci sono

ciao

Ci sono minuti del XV secolo con una lettera per quadrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

a spanne io penserei a un minuto del 1488, Paolo di Campofregoso Cardinale e Governatore per il duca di Milano. E' l'unico minuto in cui il castello interseca sicuramente il cerchio in alto, oltrechè essere meno 'slanciato' che sugli altri minuti del periodo. Non ho però a disposizione una lista degli zecchieri per vedere se effettivamente ci sia un 'B' tra questi.

Guardando però la moneta, non riesco a escludere completamente con quella non sia una 'B' ma una 'R' della legenda classica : CO : RA : RE : RO.

E comunque quella faccia è ben strana, con anche quei tre punti che sembrano sovrastare la croce.... ribadisco quello che ha detto DZ : sempre molto interessante quello che viene dalla Corsica... interessante e insolito...

Allora.... mi autocensuro tornando sui miei passi. Illuminato da FraCrasellame mi sono andato a rivedere un pò di minuti, cercando quelli citati con solo una lettera nei quarti. Oltre a quello proposto da DZ di Filippo di Cleves ci sono quelli di Agostino Adorno (1488/1499), Luigi XII (1507) e Ottaviano di Campofregoso (1513/1515). Però mi ritrovavo poco con sto castello che taglia il cerchio sia in alto che in basso. Mi sono spinto un pò avanti e ho trovato un minuto della seconda fase dei Dogi Biennali (1541/1637):

minuto senza data,

D/ + . D.H.RP.G.

R/ .C..R..R. sigla.

(Lunardi 212).

In questo il Castello è testimoniato intersecante sia sopra che sotto, ci sono i punti prima e dopo le lettere (che andrebbero a combaciare con quelli intorno alla croce, almeno in parte).

Ora però mi affido a voi per l'elenco degli zecchieri, e vedere se questa 'B' è probabile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

.... come le lumache arrivo a rispondere .... anche se sono più vecchio di un anno e mezzo ...

C'è lo zecchiere B (da solo) nel periodo 1528-1541

E allora provo a rileggere sul dritto dal basso a sinistra fiore R punto G (la croce resta fuori) D fiore G

e al verso C / R / R / B

E quindi direi un minuto dei Dogi biennali ....

P.S. ..... ma che fonte inesauribile questo forum ...mi diverto un mondo a cercare nelle vecchie discussioni perchè c'è ancora molto da dire.....

post-9750-0-77470700-1333396970_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.