Vai al contenuto
IGNORED

due zecchini d'oro venezia


Risposte migliori

salve a tutti :)

vi posto i seguenti due zecchini di venezia per avere un vostro parere sullo stato di conservazione e sulla valutazione economica, sono di un amico che li vorrebbe vendere, io mi sono già fatto un idea ma volevo delle conferme da voi, dato che non colleziono questa monetazione................credo che entrambi siano stati battuti sotto ludovico manin, l'ultimo doge di venezia (1789-1797), le scritte mi sembrano coincidere, che ne dite?

dbp14z.jpg

2qa3eyc.jpg

mi raccomando, in particolare avrei bisogno di pareri sullo stato di conservazione e su un adeguato prezzo di vendita...........quindi, sbilanciatevi pure :P :D :D ...........ora devo andare in studio, il secondo esemplare vedo di postarvelo stasera o al massimo domani.......

Link al commento
Condividi su altri siti


ti confermo ludovico manin , ultimo doge di venezia,.

questo esemplare ha una schiacciatura centrale da conio

e` lo zecchino d` oro piu` comune in assoluto , adesso che e` salito l oro secondo me vale il 150-170% del suo valore in oro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, problemi di conio anche al R con il cerchio e la "mandorla" aperti., altrimenti BB.

Attendiamo il secondo.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Moneta tra le più comuni della serie e - a parer mio - anche delle più "raffazzonate" dal punto di vista stilistico stante l'approssimazione con cui si è dato corpo alle figure, già di per se stilizzate.

Moneta, questa, che giudicherei MB/BB per i difetti già evidenziati. Il valore dato da rick è aderente.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto grazie a tutti per le vostre risposte :) ...........per favore fornitemi anche delle indicazioni sul valore, finora si è sbilanciato solo rick2 che ringrazio ;) ..............ho visto che su ebay, zecchini del genere vanno per i 300 euro, che ne dite è un prezzo congruo?

Ma i difetti di conio incidono significativamente sulla valutazione? purtroppo le foto non rendono bene le monete. ed ho difficoltà a fotografare l'oro, ma vi assicuro che in mano questi zecchini sono in altissima conservazione e non credo abbiano mai circolato..........pertanto tutto ciò che non si vede bene è frutto solo di difetti di conio, che ho letto essere molto comuni in questo periodo........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Curiosa l'asta "spezzata"; si è proprio piegata a sinistra insieme alla scritta DVX.

Come la precedente è messa maluccio......non dubito che in mano possano "brillare", ma le evidenti schiacciature di conio e gli altri difetti incidono particolarmente; soprattutto se la moneta è comune.

I € 300,00 di prezzo per uno zecchino sono ammmissibili, sempre per monete comuni, se le condizioni della moneta sono migliori; diciamo che, nella classica scala delle conservazioni, devono essere almeno BB/Spl.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho capito 417sonia, grazie per le tue valutazioni sui difetti di conio, quindi secondo te a che prezzo potrei consigliare di metterli in vendita?

Da € 130,00 a € 160,00 tra privati

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma dovete rivedere il concetto di conservazione( MB-BB-SPL-Stato zecca-FDC) sono categorie che si riferiscono all'usura ai graffi o alle botte, dovute alla circolazione. Le monete postate hanno dei difetti gravi, ma sono fresche e probabilmente non circolate per niente o pochissimo (stato zecca). Se fossero centrate, ben impresse, da conio nuovo etc. sarebbero FDC.

L'hanno chiamato apposta "fior di conio". In merito al prezzo dico solo che se ne trovate a 130 euro (ma anche a 150) cosi', potete chiamarmi che arrivo con la carriola e ovviamente vi do da guadagnare.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con andreaPD x quanto riguarda di arrivare con la carriola.... mai visto qui dalle mie parti negli ultimi 2-3 anni zecchini comuni ( come Manin ) e in BB a meno di 170-200€ circa.....

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosa l'asta "spezzata"; si è proprio piegata a sinistra insieme alla scritta DVX.

San Marco cerca di ripararla ed il Doge lo aiuta.

Correttamente 417sonia ha specificato "tra privati", ...... chiaro che acquistandola in negozio o in asta si pagherebbe di più. Venderla ad un privato o ad un commerciante immagino sia differente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosa l'asta "spezzata"; si è proprio piegata a sinistra insieme alla scritta DVX.

San Marco cerca di ripararla ed il Doge lo aiuta.

Correttamente 417sonia ha specificato "tra privati", ...... chiaro che acquistandola in negozio o in asta si pagherebbe di più. Venderla ad un privato o ad un commerciante immagino sia differente.

Cioè fammi capire: io ho una vespa ET3 conservata, al di là delle sparate che fanno su ebay a 3000 euro e oltre, so che posso prenderne 1800-2000. Diciamo che vale 2000 euro. Se la vendessi "tra privati" dovrei accontentarmi di 1200? Fammi capire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno AndreaPD

Ritengo doveroso spiegare cosa ho inteso dire con "tra privati" (concetto che, ritengo, chievolan abbia capito); non prima di fare una premessa.

Io sono un collezionista e non un commerciante e quindi se acquisto una moneta è per farla entrare nella mia collezione, perchè mi piace, perchè appaga il mio senso estetico ed altre amenità che, forse, un commerciante non prende in preponderante considerazione.

Se mi mancasse lo zecchino del Manin, io, da collezionista, non comprerei mai per €. 200,00 uno degli zecchini postati da vathek1984; ma nemmeno per €. 160,00 perchè non mi piacciono, perchè anche se, come dici, sono "Stato di Zecca", li trovo troppo deturpati dai difetti che hanno. Per €. 200,00 si possono trovare anche in uno stato di conservazione inferiore, ma nell'insieme più gradevoli; almeno per me e con questo intendo sottolineare la soggettività della scelta, consapevole che ciò può rappresentare un limite.

Quindi, per il mio giudizio di collezionista, €. 200,00 sono un importo eccessivo; a prescindere che la transazione avvenga tra privati o tra commerciante e privato.

Perché tra privati? perchè verrebbe meno l'esigenza del surplus che il commerciante, giustamente, dovrebbe ricaricare al valore che lo stesso ha pagato.

Prendi l'importo massimo che io ho indicato di €. 160,00; se fosse una vendita da privato a privato, questo è l'importo di compravendita, ma se fosse un commerciante a proporre questa cifra, presumibilmente lo stesso avrà pagato, precedentemente a chi gliel'ha venduto, un importo inferiore.

Se i due zecchini in parola venissero acquistati da un commerciante, io dubito che il pagherebbe €. 200,00 l'uno ma, forse, nemmeno €. 160,00 (io non li prenderei).

Era questo il senso della mia precisazione. Di fatto, nel rapporto tra privati, viene meno il guadaglio che il commerciante deve realizzare. Tutto qui.

Se poi tu dici che di zecchini come questi, a €. 200,00 l'uno, ne compri "una Brenta", perchè no? Ci stà tutto, per carità, puoi cominciare da questi due; ogni collezionista ha un suo metro insindacabile di giudizio, assolutamente da rispettare.

Per quel che mi riguarda io ho altri parametri (assolutamente sbagliati, ma non per questo devo omologarli).

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti concordo con la valutazione riguardo la conservazione espressa da Andrea PD..........le monete sono in alta conservazione, per me non hanno mai circolato........poi è evidente che hanno difetti di coniazione anche gravi, ma ciò non toglie che le monete non abbiano circolato...........adesso mi pare di aver capito che tali difetti, benchè comuni per il tempo e la tipologia di moneta, inficiano notevolmente il valore commerciale degli zecchini........ciò su cui ho ancora confusione è sul prezzo a cui sarebbe congruo vendere queste monete su ebay........il gigante addirittura le valuta 300 euro in conservazione media e 700 in alta conservazione.......ora so che i cataloghi vanno presi con le pinze, però la differenza dai prezzi che mi dite voi mi pare un pò eccessiva......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Curiosa l'asta "spezzata"; si è proprio piegata a sinistra insieme alla scritta DVX.

San Marco cerca di ripararla ed il Doge lo aiuta.

Correttamente 417sonia ha specificato "tra privati", ...... chiaro che acquistandola in negozio o in asta si pagherebbe di più. Venderla ad un privato o ad un commerciante immagino sia differente.

Cioè fammi capire: io ho una vespa ET3 conservata, al di là delle sparate che fanno su ebay a 3000 euro e oltre, so che posso prenderne 1800-2000. Diciamo che vale 2000 euro. Se la vendessi "tra privati" dovrei accontentarmi di 1200? Fammi capire...

anch'io ho un ET3 di 30anni fa..... ma a 1200 euro col fischio che lo "regalo" !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè fammi capire: io ho una vespa ET3 conservata, al di là delle sparate che fanno su ebay a 3000 euro e oltre, so che posso prenderne 1800-2000. Diciamo che vale 2000 euro. Se la vendessi "tra privati" dovrei accontentarmi di 1200? Fammi capire...

no pero se la porti dal concessionario 1800 euro non te li da , sei fortunato se ti fa un offerta oppure se ti da 1000 euro.

al di la della conservazione che puo` essere FDC perche` han circolato poco o Mb , queste 2 monete hanno degli evidenti difetti che sono le schiacciature di conio.

siccome qui non si parla di Marco Antonio Trevisani o Nicolo Donato ma di Ludovico Manin secondo me non conviene pagare un prezzo pieno per una moneta con evidenti difetti, tanto un altro ludovico manin lo trovi quando vuoi.

Inoltre io preferirei un BB ma senza le schiacciature da conio che personalmente trovo molto deturpanti.

certo le 2 monete le comprerei anch io , ma anche se FDC con quelle schiacciature non le pagherei piu` del 130%-150% dell oro , al massimo aspetto un altra occasione.

inoltre concludo dicendovi che io una vespa 125 ET3 primavera , l ho comprata per 100.000 lire nel 1995 ad un asta giudiziaria , se volete 500 euri ve la vendo :D

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero? io te la compro subito, l'ho pagata 800.000 lire nel 2001 la mia. Sul serio, mandami un MP e vengo a prenderla (il passaggio di proprietà lo pago io ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero? io te la compro subito, l'ho pagata 800.000 lire nel 2001 la mia. Sul serio, mandami un MP e vengo a prenderla (il passaggio di proprietà lo pago io ovviamente)

:lol:

purtroppo non ce l ho piu` comunque era senza targa , sequestrata dalla pola (probabilmente veniva usata per scippi) presa dall asta della questura di milano.

l ho comprata pensando che fosse una vespa 50 invece ho tralasciato il dettaglio che aveva l apertura con tasca sul parafango dietro opposto a quello dove togli la borchia per accedere al motore , che era caratteristica del 125 primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.