Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ray-ban

5 Lire Vittorio Emanuele II 1872 Milano

Risposte migliori

ray-ban

Ho questa moneta in mano, il bordo presenta 2 FERT trasformati in FKRT e uno rimane normale.

Vi faccio vedere la foto, secondo voi è un errore del conio? è un fatto comune? oppure è un fatto molto raro? è già documentata questa variante?

Grazie ;)

2exx5ao.jpg

L'altro FKRT è leggermente più consumato per questo ho cercato di fare la foto a quello più visibile, spero che la foto sia comprensibile, mentre il FERT normale si vede tranquillamente che la E è una E, ma gli altri 2 sono delle K.

FOTO FORSE PIU' COMPRENSIBILE:

5othfp.jpg

Modificato da ray-ban

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

ciao

io non ci vedo nulla di strano

Sergio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

Quindi è normale la lettera K al posto della E? O meglio, è un fatto abbastanza comune? Mi interessava sapere questo, perchè per questo anno il catalogo Gigante non parla di questa variante del bordo, che appare presente in altre annate come 1870, 1871, 1874, 1877 di cui sono presenti dei FERT trasformati in FFRT, FKRT e cosi via.

Va bene allora, nulla di interessante :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

no ray-ban, non è normale,

io la K non la vedo, vedo una normalissima E a cui manca parte della stanghetta orizzontale più bassa

Sergio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Potrebbe starCi l' ipotesi K....o meglio dalla foto non sembra una E....Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

Io ci vedo chiaramente una K, infatti le stanghette superiore ed inferiore io non le vedo, e tenendola in mano forse è più evidente che in foto, inoltre ci vedo le stanghette lateralidella K che partono dal mezzo appunto.

Questo è il FERT " normale " sempre della stessa moneta, ben visibile:

211sa4g.jpg

Questo è quello che secondo me ha una K al posto della E, poi ognuno ci vede quel che vuole vedere, ma tra K ed E le somiglianze sono solo sula stanghetta verticale per quel che mi riguarda :P

5othfp.jpg

Poi se mi dici che all'inizio era una E che col tempo si è trasformata in K è tutto un altro discorso!

Spero che la foto sia più comprensibile, forse la prima che ho postato non lo era, mi scuso in quel caso.

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

Io ci vedo chiaramente una K, infatti le stanghette superiore ed inferiore io non le vedo, e tenendola in mano forse è più evidente che in foto, inoltre ci vedo le stanghette lateralidella K che partono dal mezzo appunto.

Questo è il FERT " normale " sempre della stessa moneta, ben visibile:

211sa4g.jpg

Questo è quello che secondo me ha una K al posto della E, poi ognuno ci vede quel che vuole vedere, ma tra K ed E le somiglianze sono solo sula stanghetta verticale per quel che mi riguarda :P

5othfp.jpg

Poi se mi dici che all'inizio era una E che col tempo si è trasformata in K è tutto un altro discorso!

Spero che la foto sia più comprensibile, forse la prima che ho postato non lo era, mi scuso in quel caso.

Grazie :)

La prima immagine è decisamente meno chiara

K, sicuramente K

Sergio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Dalle nuove foto si vede bene la K...la prima che hai postato era un po' ambigua invece ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

Mi scuso se ho fatto una foto non chiara e spero che Sesino974 non ce l'abbia con me, non vorrei essere sembrato in qualche modo arrogante, perchè io vedevo la K e lui no :D

L'ultima cosa che voglio è ostilità per una cavolo di lettera su un pezzo di argento :D

Ordunque, codesta K che si presenta su 2 FERT della moneta, influisce in rarità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Sinceramente il gigante non accenna ad alcun errore nel contorno per il 1872, ne accena ad alcun esemplare con l'erroere FKTR, ma solo dei FIKT, FIH, FER, ....

Riporta poi che secondo il Barzan (il prezziario del Simonetti) "le monete con questi errori valgono il doppio di quelle normali".... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

Quindi il mio è un pezzo unico? :D vabbè al massimo varrà quindi il doppio, come conservazione è sul SPL... ma a me non interessa il valore materiale ma più quello storico a questo punto!

Dovrei farla vedere a qualcuno che accerti che si tratti del "primo" esemplare con questo errore? Se si, chi devo contattare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Non penso sia un pezzo unico. Da quanto leggo errori simili erano piuttosto frequenti....poi non mi affiderei neanche al Barzan per le quotazioni, avendo ormai una quarantina d'anni. Ti consiglio di fare una ricerca sulle aste passate (se ne hai la possibilità) e vedere se si è già visto un esemplare analogo e a quanto girava....

Su queste monete ti consiglierei o Tevere (il migliore in assoluto) o Montenegro (grandissimo esperto di monetazione contemporanea) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

sicuramente non è un pezzo unico ed è tutto da vedere che vale il doppio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

Vabbè, comunque secondo voi è un pezzo particolare da tenere in collezione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Vabbè, comunque secondo voi è un pezzo particolare da tenere in collezione?

Certo Ray-Ban io lo terrei volentieri....Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

secondo me e` una rottura della ghiera con le lettera E del fert che si e` rotta o consumata in maniera strana a forza di usarla

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

nella monetazione del regno d'italia questo difetto di conio è abbastanza ricorrente in quanto dovuto alla rottura del carattere, in questo caso della E, sistemato sul cuscinetto dell'orlettarice rettilinea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

nella monetazione del regno d'italia questo difetto di conio è abbastanza ricorrente in quanto dovuto alla rottura del carattere, in questo caso della E, sistemato sul cuscinetto dell'orlettarice rettilinea.

Questa è un ottima spiegazione, grazie ;)

Ringrazio e saluto tutti quelli che hanno detto la sua in questa discussione, è la prima moneta che mi capita con questo difetto e credo proprio che la terrò come curiosità!

Ciao ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

flipper

caro ray-ban questo fatto è relativamente frequente si tratta di un difetto di conio rilevato piu volte in questo tipo di monetizzazione che secondo me puo dargli un piccolo in piu tra gli amanti di questo tipo di caratteristca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nero81

Concordo, in aste pubbliche capita di vederne qualcuna ogni tanto, è una curiosità o difetto di conio che qualche collezionista ricerca, viene stimata solitamente più del valore di esemplari coniati correttamente, ma penso che non arrivi come valore al doppio.

Mi ricordo di un esemplare con lo stesso errore del tuo, ma sbagliato in tutti e 3 i FERT in conservazione FDC, l'asta partiva dal doppio esatto ma è rimasta invenduta se non ricordo male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

E' comunque una curiosità interessante da tenere! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Come dice Lorenzo "Ghera" non credo che sui cataloghi esistano quotazioni che tengano in considerazione il contorno, se non 1 rosetta o 2 rosette. Il meccanismo che permetteva l'incuso è molto meno complesso e perfetto della coniazione della moneta. Per cui io propengo per un consumo della ghiera che incideva...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×