Vai al contenuto
IGNORED

Una Tyche


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Moneta molto graziosa, che però mi mette in difficoltà. Pesa 5,0 g. e misura 18 mm. Al D. una Tyche a dx, mi pare anepigrafe. Al R. una figura maschile verso dx., con mantello svolazzante. Da un lato leggo solo:...AM, dall'altro, su due righe, (latinizzando): ARIST-KEPH.. Che cosa potrebbe essere? Le altre del lotto acquistato spaziavano dalla Tracia alla Siria Seleucide.

post-4948-056177300 1287938023_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio dietro Marsias su due righe:

APISTA | KHFIS

Davanti APAME

BMC 47, Weber 7030, Mionnet Suppl VII n. 143

Al dritto Artemis secondo il BMC ed il Weber.

Emessa tra il 133 ed il 48 a.C.

Luigi

PS: Marsias cammina su un "maeander pattern"

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono assolutamente ignorante di questa monetazione (anche di molte altre a dire il vero...) ma mi sembra che il mito di Marsias (che era la divinità o personificazione del fiume Marsias, affluente del Meandro) ) sia legato ad Apollo e non ad Artemide, non voglio assolutamente mettere in dubbio fonti autorevoli, è solo per mia curiosità, non sarebbe forse più plausibile che il ritratto al dritto sia quello di Apollo invece che quello di sua sorella? Vista la difficoltà oggettiva di distinguere un volto femminile da quello del bellissimo dio del sole, e visto anche che sembra portare una corona radiale?

E ancora, immagino che "Maeander pattern" sia riferito ad un motivo (disegno) a meandro, cioè quello che si intravede sotto i piedi di Marsias.

Da Wiki: "Meandro è una decorazione, tipica dell'arte greca e romana, caratterizzata dalla ripetizione di un identico motivo decorativo che gli conferisce andamento tortuoso."

Non si potrebbe forse, in questo caso, interpretare come "il fiume Meandro"?

Scusate le domande da ignorante :)

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Tuttavia la testa al dritto è turrita, non radiata.

Reca inoltre una collana al collo ed ha i capelli legati.

Non ho mai visto un Apollo turrito e con la collana.

Non credo ci possano essere dubbi che il ritratto è femminile.

Se il dritto fosse isolato, sarebbe stato immediato identificare quel ritratto con la personificazione della Città, solitamente raffigurata turrita ossia cinta dalle mura difensive.

In questo caso, poichè il rovescio ritrae Marsia, il satiro che osò sfidare Apollo, si è scelto di identificare il ritratto con quello di Artemide.

Su qualche esemplare si vedono faretra ed arco sulla spalla.

Esistono raffigurazione di Artemide e Marsia su oggetti diversi dalle monete, proprio in relazione alla gara con Apollo.

http://www.theoi.com/Gallery/T61.1.html

Luigi

post-79-023558900 1288045289_thumb.jpg

post-79-051356600 1288045491_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.