Vai al contenuto
IGNORED

Date Bibliche!


romango

Risposte migliori

Tempo fa ho ricevuto da Israele (ebay) un assortimento di sheqel commemorativi. Molto belli e originali. Per pura curiosita' ho tentato di "tradurre" la data dai caratteri ebraici ai numeri "normali".

Ho studiato i pochi suggerimenti sul Krause, su isracoins.com e su wikipedia , riuscendo a mettere assieme alcune nozioni di base :

1) per prima cosa i due calendari non coincidono in nulla : anni, mesi e giorni sono completamente differenti.

2) gli anni si contano dal giorno della creazione ; oggi , in Israele, siamo (piu' o meno), nell'anno 5770.

3) nello scrivere la data, si omette il 5.000 e si scrivono solo gli anni restanti (770).

4) gli ebrei non scrivono con i numeri, ma con le lettere dell' alfabeto.

5)alle lettere (che sono solo consonanti) quando si usano come numeri, si aggiunge un segnetto (") che somiglia alla nostra doppia virgolettatura.

6)le lettere sono fatte a trattini molto semplici e sono assai simili, per cui, a seconda dello stile grafico, va a finire che si somigliano quasi tutte.

Detto questo, mi risulta ancora incomprensibile la datazione . Dunque vi chiedo : qualcuno ha gia' scritto sull'argomento o puo' darmi i consigli necessari per risolvere questo piccolo grande problema?

Eccovi un esempio :

חתש״ו (5750) 1990

חתשנ״ל (5751) 1991

P.S: ovviamente le date si scrivono da destra a sinistra.............

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari è un piccolo ( senza il magari ) off topic però lo credo molto interessante e carino, una curiosità che pochi sanno, so che c' entra in parte con la discussione ma è comunque un modo di contare gli anni.

La Repubblica di San Marino negli atti ufficiali interni conta gli anni dalla fondazione della Repubblica: l'anno comincia pertanto il 3 settembre e termina il 2 settembre dell'anno successivo. Nei rapporti internazionali utilizza la data nel doppio formato, indicando la sigla dFR (dalla fondazione della Repubblica).

Esempi:

Città di San Marino, 22 aprile 2005 - 1704 d.F.R.

Serravalle, 3 settembre 2005 - 1705 d.F.R.

Originali quelli del Titano! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Originali quelli del Titano! ;)

L'ispirazione per gli "E.F." forse e' venuta da San Marino (che poi era a soli 80 km dalla casa natale) ?

Da molto più in là ! I Romani conteggiavano gli anni "ab Urbe còndita", cioè "dalla fondazione della Città" per antonomasia, Roma. Ma non sapevo di San Marino, interessante la nota di Coins.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' negli off topic il bello dei Forum. Si impara sempre qualcosa di nuovo e di inatteso. Prolissamente insisto sul mio tema iniziale. Ringrazio per i links, ma sono i soliti "convertitori di date" che trovo dappertutto (Krause p.1216). Quello che non arrivo a capire e' come siano codificati i numeri in lingua ebraica. Nell'esempio che ho copiato, la seconda e la terza lettera (da destra !!) dovrebbero essere un 400 e un 300 , stando alla tabella del Krause a pag. 7. Ma le altre? E lo zero?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' negli off topic il bello dei Forum. Si impara sempre qualcosa di nuovo e di inatteso. Prolissamente insisto sul mio tema iniziale. Ringrazio per i links, ma sono i soliti "convertitori di date" che trovo dappertutto (Krause p.1216). Quello che non arrivo a capire e' come siano codificati i numeri in lingua ebraica. Nell'esempio che ho copiato, la seconda e la terza lettera (da destra !!) dovrebbero essere un 400 e un 300 , stando alla tabella del Krause a pag. 7. Ma le altre? E lo zero?

MISTEROOO :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.