Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Repubblica 1946 + 100 lire bucate (?)


Andrea1988

Risposte migliori

Salve a tutti!

Questo è il mio primo messaggio sul forum... non sono per nulla esperto in materia, ma ultimamente mi sono messo a cercare tra le tante vecchie monete presenti in casa se ce ne fosse qualcuna degna di nota.

La più interessante sembrerebbe questa, una 5 lire del 1946 che, a quanto ho visto, vale più di 1000 € in condizioni SPL. Confermate?

nikond605666bis.jpg

nikond605667bis.jpg

Poi c'è anche una 100 lire del 1971 (tra l'altro messa maluccio)... bucata! Non sono riuscito a trovare alcun riferimento... Mi viene il dubbio che il buco sia stato fatto per trasformarla in portachiavi... boh! :blink:

nikond605668bis.jpg

nikond605669bis.jpg

Grazie in anticipo!

Modificato da Andrea1988
Link al commento
Condividi su altri siti


salve e benvenuto nel forum :)

per il 5 lire, in effetti il 1946 è raro, 81.000 pezzi emessi.

Confermo che le quotazioni sono alte.

Grazie!

Quindi confermi che dovrebbe essere autentico?

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Quindi confermi che dovrebbe essere autentico?

Ciao Andrea1988,

gran bella moneta la 5 lire del 1946. Complimenti!

Anche secondo me è autentica.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Andrea, dalle foto non si può essere sicuri, dovresti provare a pesarla e misurare il diametro, il peso nell'originale è 2,5 gr e 26,7 mm il diametro, poi facci sapere. Spero per te che sia buona, sarebbe un bel ritrovamento, magari fosse successo a me....., se poi vuoi essere più tranquillo portalo da un Perito Numismatico della tua zona, una moneta del genere vale sicuramente una perizia.

Aspettiamo pareri più autorevoli.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Periziare una Moneta tipo quella del 46 non Ti costa più di 15,00 , 20,00 EURO , Ma ne vale la pena......1000 euro splendita Mi sembra eccessivo se non ricordo male siamo sui 350/400,00 SPL, la Tua è un bel BB secondo mè anche BB+....se Vuoi venderla mandaMi un PM.....Stasera verifico la quotazione aggiornata. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimentoni un bel 1946 chi cerca trovabiggrin.gif

81.000

ROMA

R2

bb 750 spl 1,100 fdc 1,650

Modificato da Dolcepino12
Link al commento
Condividi su altri siti


La serie del 46 si è molto inflazionata, vale certamente meno rispetto i cataloghi

ergo, 1000 euro non li prenderai mai su quella moneta

eccoti un esempio di 5 lire 56 periziata da BAZZONI IN SPL http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=158639

da considerare che vendendo alle aste trattengono una provvigione del 15%

quindi a mio modo di vedere siamo sui 400/450 euro al massimo di valore

essendo un ritrovamento è comunque una grossa, grossa botta di fortuna ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie del 46 si è molto inflazionata, vale certamente meno rispetto i cataloghi

ergo, 1000 euro non li prenderai mai su quella moneta

eccoti un esempio di 5 lire 56 periziata da BAZZONI IN SPL http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=158639

da considerare che vendendo alle aste trattengono una provvigione del 15%

quindi a mio modo di vedere siamo sui 400/450 euro al massimo di valore

essendo un ritrovamento è comunque una grossa, grossa botta di fortuna ;) ;)

Addirittura "solo" 400/450?

Cioè, non che sia poco intendiamoci... anzi!

Ma da 1000-1200 stimati è calata addirittura così tanto? :o

Grazie comunque a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


un conto è la stima, un altro è ciò che ti offrono dopo averla visionata.

Un consiglio, tienila e se proprio vuoi disfartene, devi cercare un collezionista, un appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Addirittura "solo" 400/450?

Cioè, non che sia poco intendiamoci... anzi!

Ma da 1000-1200 stimati è calata addirittura così tanto? :o

Grazie comunque a tutti!

Guarda, ti basti pensare che tutta la serie in condizioni FDC ("Fior di Conio", mai circolate) la paghi 2.000€... ed è stimata dai cataloghi 3.000€

praticamente 1/3 in meno rispetto alla stima

considerando che il FDC è certamente più ... interessante- economicamente parlando-più dello SPL

purtroppo la rep. è in calo... gia da qualche tempo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte l'indubbio calo della repubblica, è da dire che questo esemplare questi soldi non li è mai valsa nemmeno quando la repubblica tirava. Confermo quotazioni attorno ai 2000€ per la serie completa del 1946 in FDC, qualche tempo fa si potevano spuntare 200 o 300 Euro in più, ma siamo lì, io personalmente 3000 Euro per questa serie non ho mai visto chiederli quindi risulta davvero un mistero dove i cataloghi possano essersi inventati cifre simili.

Attualmente per il 5 lire in SPL penso che una valutazione sotto i 500 Euro sia corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Qualche picco per la serie c'è stato:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-ITLD/1-1?k=2

Per il 5 lire:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-ITL/4-0?k=2

Naturalmente quelli sono prezzi che un privato difficilmente spunterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella bella botta di fortuna!!

Io fossi in te la farei periziare per avere una maggiore certezza.

E non venderla, tienila se no che numismatico sei!! :rolleyes: Ovviamente poi fai quello che vuoi il mio è solo un consiglio!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla baia vedo un 5 lire 46 BB+ a 749 Euro e FDC addirittura a 1.499 anche se con proposta d'acquisto.....inoltre ne seguivo un'altra sempre BB+ sempre a 750 Euro.

Dovendo prima o poi acquistarla per completare la mia serie, quanto si deve spendere per 'sta moneta?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di metterla su Ebay anch'io, non facendo collezione (e non avendo abbastanza soldi per potermi comprare altre monete rare, se anche decidessi di inizare una collezione) forse non ha granchè senso tenerla chiusa in qualche cassetto a impolverarsi.

Pensavo di metterla attorno ai 1000 per iniziare, visti i prezzi che fanno gli altri su Ebay.

Purtroppo lo stato, per mia disattenzione (davo per scontato che l'avrebbe scritto), non è stato specificato sul certificato ma solo detto a parole (SPL/SPL+). Se fosse necessario, comunque, posso sempre tornarci e farla periziare nuovamente chiedendo di scrivere tutto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.