Vai al contenuto
IGNORED

10 lire repubblica...chi mi aiuta a chiarire?


andrea7200it

Risposte migliori

ciao a tutti, avrei un dilemma da chiarire. rovistando tra dei centesimi della repubblica ho trovato un 10 centesimi che presenta una particolarità stranissima. Questa moneta presenta il facciale con il 10 e la spiga in entrambe le facce!!! pertanto è impossibile stabilire l'anno di conio. Ho subito pensato ad un falso, ma la fattura davvero ottima lascia presagire ad un errore di conio. Allego scansione (chiaramente identica per le due facce).

post-7019-087074500 1288288384_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta foto dei due lati e dell bordo per togliere ogni dubbio.

Comunque secondo me è un difetto di conio, non sarebbe la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta foto dei due lati e dell bordo per togliere ogni dubbio.

Comunque secondo me è un difetto di conio, non sarebbe la prima volta.

Ciao Cecco, Non so come funziona il conio moderno ( non cercare neanche di spiegarmelo) ma se è già successo con altri tipi di monete è un errore Umano ( cioè intenzionale) oppure errore di ? Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


dimentichi una cosa

guarda il bordo e` facile che 2 monete siano state limate e incollate per fare una moneta cosi

moneta utile per giocare a testa o croce........

Devo dire che per un attimo ho pensato di aver risolto il dilemma e sono corso a guardare.... ma nulla, nessuna limatura o incollaggio. il bordo è perfettamente liscio!

post-7019-081150400 1288298951_thumb.jpg

post-7019-097350400 1288298968_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è una "particolarità" (voluta da qualcuno in Zecca?) che saltuariamente viene postata qui nel forum e che di tanto in tanto compare anche nei cataloghi d'asta.

Teoricamente non sarebbe nemmeno una moneta in quanto manca una delle due facce, così come prescritto nel decreto di emissione.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


è una "particolarità" (voluta da qualcuno in Zecca?) che saltuariamente viene postata qui nel forum e che di tanto in tanto compare anche nei cataloghi d'asta.

Teoricamente non sarebbe nemmeno una moneta in quanto manca una delle due facce, così come prescritto nel decreto di emissione.

praticamente non ha nessun valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


è una "particolarità" (voluta da qualcuno in Zecca?) che saltuariamente viene postata qui nel forum e che di tanto in tanto compare anche nei cataloghi d'asta.

Teoricamente non sarebbe nemmeno una moneta in quanto manca una delle due facce, così come prescritto nel decreto di emissione.

praticamente non ha nessun valore?

Legalmente non è una moneta.

Valore ne ha, non so dirti bene quanto perché non mi interesso di queste curiosità.

Se non interessa neanche a te e vuoi togliertela puoi sempre provare a venderla tramite il noto sito di aste on-line; secondo me la vendi a più di 30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi il valore del collezionismo è sempre soggettivo.

Io non trovo nessun valore in tale moneta. Magari trovi 3 persone che ti fanno dei rilanci sino a raggiungere 1 milione di euro... Perchè loro collezionano stranezze di quel tipo.

Comunque io la terrei, è sempre un pezzo interessante da tenere nella propria collezione!

Purtroppo non so dire se è uscita così dalla zecca oppure è stata poi modificata.

Certo il materiale delle 10 lire è alquanto malleabile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.