Vai al contenuto
IGNORED

1260 euro su Ebay!


Nippo

Risposte migliori

ciao, secondo me, il problema di prezzi cosi è elevati per monete del genere (su ebay ma anche da altre parti,..), dipende sicuramente dalla voglia di aggiudicarsela e portarla a casa, ma credo che chi acquista monete del genere debba avere anche una certa preparazione a riguardo. Credo che se chi l'ha acquistata leggesse qualche articolo su questo forum (oltre ad avere una buona libreria, ma questo spesso passa in secondo piano), a quella cifra non ci sarebbe mai arrivato, anche perchè questa moneta con lo stile reale centra ben poco....certo c'è chi ama ed acquista monete pesantemente ritoccate (ed i soldi sono i suoi...), pero da amante di questo tipo di monetazione, non so sinceramente cosa si possa provare a metterne una del genere nella propria collezione...

io non capisco quest'accanirsi, in generale... quoto te ma potrei quotare molti altri! ...e soprattutto non ce l'ho con nessuno sia chiaro!!! :P però mi sfugge... se io vedo una moneta e questa moneta mi piace, sarò pure padrone di pagarla 1000 euro, se li ho.

che sia ritoccata, bulinata, ripatinata o meno... piace a me e io la compro. finisce nella mia collezione. la collezione è una cosa personale, ognuno la fa secondo il proprio sentire, secondo i propri interessi, disponibilità e altri mille corollari. non esiste una collezione uguale a un'altra perchè ognuna colleziona in base ai propri parametri. e questo sta alla base di tutto il discorso.

Poi ci sono quelli delle "caselline" che devono avere un sesterzio di ogni tipo, anche di quelli rari, ed accettano quindi qualsiasi conservazione e restauro pur di riempire la casellina mancante...

pure in questo, non ci vedo niente di male. si ricade sempre nel discorso di prima. le circolate hanno un loro fascino, come pure le lise, come pure quelle perfette fresche di battitura... ognuna fa storia a sé e soprattutto ognuno è libero di spendere i propri soldi come più gli pare, se ne ha disponibilità!

personalmente, se ne avessi, ne spenderei eccome in ambito numismatico! e invece mi accontento di procurarmi qualche libro, cercarmi in internet delle dispense, di informarmi... ma perché questo è il mio "sentire" e di certo non condanno chi compera una moneta su ebay rilanciandola oltre i mille euro... contento lui, contenti tutti!

seguo molto le aste di lanz e pure quelle di altri venditori professionali sia italiani che esteri... ognuno poi si specializza in un determinato settore e bene o male ripropone gli stessi tipi di monete. è vero, ebay non è il negozio, non è l'Asta, non è il convegno e nemmeno il mercatino... ma come ci sono "animali" da convegno, da Asta, da mercatino... ci sono pure quelli da ebay!

e non credo che il terrorismo italiano abbia giovato a lanz.... per carità, forse un po' sì, ma credo che abbia (giustamente e correttamente) giovato in generale a tutti i venditori professionisti che rilasciano una ricevuta dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, secondo me non hai letto il messaggio che ho scritto, riporto una parte:

"certo c'è chi ama ed acquista monete pesantemente ritoccate (ed i soldi sono i suoi...), però da amante di questo tipo di monetazione, non so sinceramente cosa si possa provare a metterne una del genere nella propria collezione..."

Premesso che anche io non ce l'ho con nessuno, in quello che ho scritto non traspare nessun accanimanto su chi vende in ebay, anche perchè certe considerazioni vengono fatte anche per altri luoghi di vendita, ed in questo caso a vendita già chiusa, ma le mie considerazioni erano solo di carattere numismatico, sullo stile della moneta, che rispetto a come è riportata nei cataloghi e collezioni, ha differenze sostanziali, e giusto perchè ha nella leggenda il nome dell'imperatore oltre ad una tipologia di rovescio unica, la si puo attribuire, altrimenti avrei difficoltà....

In merito al fatto che poi ognuno spende quello che vuole, hai perfettamente ragione, però se si colleziona e si ama un certo tipo di monete, in collezione devono entrare quel tipo di monete.

Se tu avessi avuto i soldi (anche io ultimamente sono molto tirato.. :unsure: ), l'avresti comprata???

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tu avessi avuto i soldi (anche io ultimamente sono molto tirato.. :unsure: ), l'avresti comprata???

ciao

sku

Premesso che bisognerebbe quantificare questo "avessi avuto soldi", comunque ipotizzando in una situazione economica "più che agevole" io l'avrei comprata e con soddisfazione.

Sarà che sono molto diverso dai canoni classici di una collezione, l'importante è che la cosa mi piaccia e mi renda felice nel guardarla in collezione.

Io, da archeologo, comprendo che l'antico ha il suo fascino e tutto il resto, ma come accetto che un vaso protostorico venga ricostruito da capo oppure un capitello venga scrostrato dalle impurità del tempo accetto anche che una moneta possa essere ripatinata e restaurata.

Per fortuna tutti siamo diversi e basiamo le nostre collezioni come meglio possiamo; per me non esiste, collezionisticamente parlando, il giusto o lo sbagliato, per me esiste solo quello che a ognuno piace. Per intenderci, se per assurdo mi mettessi a comprare monete completamente incongruenti l'una dall'altra (greche, romane, medievali una accanto all'altra a caso) e mi piacesse così com'è, nessuno potrebbe farmi credere che sto facendo una collezione sbagliata o obiettabile, perché per fortuna è mia e la posso gestire secondo i miei canoni di godibilità.

Credo, infine, che il discorso di grigioviola si riferisse al fatto che il vostro scambio di battute sembrava uno schernire a chi non colleziona secondo i canoni classici. Probabilmente, perlomeno io, avevo travisato il tutto e me ne dispiace.

Detto questo spero di non avervi annoiato o infastidito con questo lungo post... :)

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se tu avessi avuto i soldi (anche io ultimamente sono molto tirato.. :unsure: ), l'avresti comprata???

ciao

sku

Premesso che bisognerebbe quantificare questo "avessi avuto soldi", comunque ipotizzando in una situazione economica "più che agevole" io l'avrei comprata e con soddisfazione.

Sarà che sono molto diverso dai canoni classici di una collezione, l'importante è che la cosa mi piaccia e mi renda felice nel guardarla in collezione.

Io, da archeologo, comprendo che l'antico ha il suo fascino e tutto il resto, ma come accetto che un vaso protostorico venga ricostruito da capo oppure un capitello venga scrostrato dalle impurità del tempo accetto anche che una moneta possa essere ripatinata e restaurata.

Per fortuna tutti siamo diversi e basiamo le nostre collezioni come meglio possiamo; per me non esiste, collezionisticamente parlando, il giusto o lo sbagliato, per me esiste solo quello che a ognuno piace. Per intenderci, se per assurdo mi mettessi a comprare monete completamente incongruenti l'una dall'altra (greche, romane, medievali una accanto all'altra a caso) e mi piacesse così com'è, nessuno potrebbe farmi credere che sto facendo una collezione sbagliata o obiettabile, perché per fortuna è mia e la posso gestire secondo i miei canoni di godibilità.

Credo, infine, che il discorso di grigioviola si riferisse al fatto che il vostro scambio di battute sembrava uno schernire a chi non colleziona secondo i canoni classici. Probabilmente, perlomeno io, avevo travisato il tutto e me ne dispiace.

Detto questo spero di non avervi annoiato o infastidito con questo lungo post... :)

Mirko

ciao, premesso che si scrive su questo forum come in altri forum per scambiarsi opinioni e pareri, oltre che per approfonfdire le proprie conoscenze, da qui, non stai annoiando nessuno.... ;)

Detto ciò, secondo me non hai capito cosa intendevo dire;

Torno a ribadire che ognuno è libero di spendere i propri soldi come gli pare, però se si acquista una moneta romana, in questo caso un sesterzio di Nerva, si dovrebbe acquistare una moneta che rappresenti al diritto Nerva con il suo rovescio ...

Tu mi scrivi che da archeologo accetti i restauri ecc, e la pensi esattamente come me, anche perchè credo che la maggior parte delle monete sia greche che romane, presentino degli interventi, o per lisciatura campi, patinature (che non condivido), pulizie, bulinature (che non condivido),ecc..

Questi interventi, però, dovrebbero essere fatti per far tornare "alla luce" quello che dovrebbe essere l'antico splendore della moneta, o come nel tuo campo , magari un vaso...e non mutare profondamente quello che è l'aspetto, come in questo caso il busto dell'imperatore, che con Nerva non centra piu nulla..

Detto quanto sopra, da amante di monetazione antica, non comprerei mai un sesterzio di Nerva che rassomiglia a suo fratello.

E come se tu restaurassi un capitello ionico e durante il restauro, martella qua, stucca la, liscia li e alla fine ti ritrovi un capitello dorico.....Hai capito cosa voglio dire?? ha senso tutto cio??

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito perfettamente e condivido ciò che dici. :)

Ovviamente qua entra in gioco la mia inesperienza, che unita ad un eventuale disponibilità economica "agevole" :P mi avrebbe portato ad acquistare una moneta che, effettivamente porta al Dritto un Nerva completamente diverso da quello reale. Poi qui si parlava per assurdo, se avessi dovuto davvero sborsare 1300€ per una moneta :D l'avrei guardata, riguardata e cercato in rete altri esemplari del genere (e niente vieta che avrei a quel punto preferito un VERO Nerva).

Diciamo che l'avrei tenuta nel vassoio come ricordo di un affare (nel vero senso della parola) andato male...:D

Scherzi a parte, il mio discorso si riferiva anche al fatto che molte volte ho visto crocifiggere monete che presentavano Veri ritratti e Veri rovesci, ma che avevano avuto solamente (per me, per altri, magari era anche troppo) ripatinature o pulizie approfondite ma gradevoli.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si ma qui stavamo parlando di questa moneta, una moneta che al dritto ha un incrocio tra il busto di Traiano e quello di Augusto...Ci si meravigliava perchè una moneta del genera in un'asta tradizionale non l'avrebbero venduta per 300 euro, ma su Ebay, dove questo genere di monete non si trova è arrivata fino a 1200 euro. Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole, ci mancherebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma qui stavamo parlando di questa moneta, una moneta che al dritto ha un incrocio tra il busto di Traiano e quello di Augusto...Ci si meravigliava perchè una moneta del genera in un'asta tradizionale non l'avrebbero venduta per 300 euro, ma su Ebay, dove questo genere di monete non si trova è arrivata fino a 1200 euro. Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole, ci mancherebbe...

Perché appunto anche uno sprovveduto come me avrebbe potuto farci un pensierino. E metti insieme tanti sprovveduti (con capacità economiche) e i 1200€ sono fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sento di escludere che l'acquirente sia uno sprovveduto.

Uno che spende 1260 euro per un sesterzio ed ha un feedback di 2200 costruito comprando monete può essere solo: un commerciante che pensa di rivenderla guadagnandoci, un accanito collezionista dai gusti forse discutibili (la moneta non piace neanche a me, anche se Nerva è comunque brutto di suo :P ).

In ogni caso uno che sapeva quello che faceva.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con flavius!

e poi, preciso, non son infastidito da alcun messaggio! sia chiaro! è un forum e serve per scambiarsi pareri e opinioni!

pure io da restauratore mancato (la laurea c'è, ma di lavoro faccio tutt'altro) apprezzo l'opera di restauro e ripristino, anche se sono sostenitore del cosiddetto "restauro conservativo" che in ambito architettonico si traduce in conservazione dell'esistente con eventuali e necessari interventi riconoscibili e reversibili (per quanto possibile) . quindi, a mio sentire, in una moneta, il tutto si tradurrebbe in una conservazione dello stato di fatto così com'è, magari arrestando eventuali processi degenerativi come il cancro del bronzo e procedere con una pulitura mantenendo conservata la patina della moneta. bulinature & c. non mi piacciono, e: no, non l'avrei comperata questa moneta per il semplice motivo che, anche avendone, per me sono comunque molti soldi da destinare per una moneta. ma questo è un mio sentire, sia chiaro! :)

io sono più per le monete da studio, che abbiano delle particolarità, una storia alle spalle, che offrono spunti di ricerca, vedi la monetazione di una zecca medioevale cittadina o certi tipi di monetazione antica (le imitative radiate galliche, le imitazioni di costantino... cose particolari).

e forse, sì, riconosco una certa attitudine storico-archeologica nell'accostarmi alla numismatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta non piace neanche a me, anche se Nerva è comunque brutto di suo :P .

A me invece Nerva piace molto, intendo il Nerva con il nasone aquilino, non certo questo.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Sulla serietà di Lanz non si possono alzare dubbi.

E' stata venduta ad un'asta.

Il prezzo l'hanno fatto i collezionisti, poco esperti certo di fronte ad una moneta inguardabile.

...ricordatevi comunque che la moneta ha un soggetto "ebraico" e come tutte le monete collegate al popolo di Israele spesso gli acquirenti non badano a spese e sopravvalutano le monete.

Spesso monete della serie IUDAEA CAPTA malgrado molto più comuni di questo sesterzio di Nerva strappano cifre folli per monete MB oppure ribulinate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.