dabbene Inviato 8 Agosto, 2015 Autore #326 Inviato 8 Agosto, 2015 Questo e' un denaro di Enrico III con ben visibili al diritto i quattro archetti nel campo, altri segni identificativi di emissione, per il precedente che ha delle particolarità ha però un peso decisamente sotto la. media che dovrebbe essere invece di circa 1,13 gr. Cita
daniele8 Inviato 8 Agosto, 2015 #327 Inviato 8 Agosto, 2015 Strano, non è tosata, il diametro è giusto...può dipendere dalla lega ? Cita
dabbene Inviato 8 Agosto, 2015 Autore #328 Inviato 8 Agosto, 2015 Sono monete i denari ottoniani di buon argento, potrebbe essere anche la lega...., non si può neanche escludere una imitativa o un falso d'epoca..... Cita
daniele8 Inviato 9 Agosto, 2015 #329 Inviato 9 Agosto, 2015 Penso che dipenda dallo spessore dovuto alla circolazione... In alto Enrico 1,2 gr, in basso Ottone 0,86 (l'ho ripesata...) Cita
dabbene Inviato 9 Agosto, 2015 Autore #330 Inviato 9 Agosto, 2015 Si, certamente, c'è un peso di circa il 25 per cento in meno, meno peso, meno argento, direi che siamo nella contraffazione con in più le anomalie iconografiche presenti..... 1 Cita
magdi Inviato 9 Agosto, 2015 Supporter #331 Inviato 9 Agosto, 2015 anche il taglio del tondello è strano... 2 Cita Awards
anto R Inviato 9 Agosto, 2015 #332 Inviato 9 Agosto, 2015 @@magdi mi ha letto nel pensiero!! Addirittura si vede parte della perlinatura del cerchio esterno! Poi vedo anche un cuneo sopra la prima R di IMPERATOR 1 Cita
daniele8 Inviato 9 Agosto, 2015 #333 Inviato 9 Agosto, 2015 E' una contraffazione di lusso però: contiene parecchio argento... Cita
dabbene Inviato 9 Agosto, 2015 Autore #334 Inviato 9 Agosto, 2015 I controlli in zecca a Pavia c'erano, quindi penso uscita al di fuori, il dubbio che giro a voi e che potrebbe esserci e' che comunque i coniatori le riconoscevano visti i punti e altri segni lasciati.. .. passava tra gli utilizzatori invece... 1 Cita
anto R Inviato 9 Agosto, 2015 #335 Inviato 9 Agosto, 2015 Tra l'altro ipotizzerei anche una certa organizzazione della zecca clandestina: da notare le lettere impresse sul conio per punzonatura, la correttezza delle leggende... 1 Cita
magdi Inviato 9 Agosto, 2015 Supporter #336 Inviato 9 Agosto, 2015 è una moneta sicuramente anomala, ma siamo sicuri che possa essere una falsificazione? è molto molto ben coniata... devo ancora vederlo un falso medievale così ben fatto... sarebbe il primo... Cita Awards
anto R Inviato 9 Agosto, 2015 #337 Inviato 9 Agosto, 2015 (modificato) @@magdi cerca nella sezione papali "grosso Nicolò V falso d'epoca"...lì addirittura il falso sembra il frutto di un conio ufficiale...però siamo nel 1450 Modificato 9 Agosto, 2015 da anto R 1 Cita
magdi Inviato 9 Agosto, 2015 Supporter #338 Inviato 9 Agosto, 2015 @@anto R infatti, ma in quel caso siamo già in un periodo post-medievale, in cui la tecnologia e l'oreficeria hanno raggiunto livelli decisamente più avanzati.... questo fatto di un falso così ben fatto mi sembra molto strano... tra l'altro anche la lega, che visibilmente non sembra nemmeno corrotta... Cita Awards
daniele8 Inviato 9 Agosto, 2015 #339 Inviato 9 Agosto, 2015 Sono contento che la mia moneta stia destando tanto interesse...da quasi profano vorrei chiedere: se la moneta è falsa o contraffatta, perchè renderla riconoscibile introducendo delle varianti al conio, quando poi tutto il resto, a parte il peso è conforme e ben coniato ? Ho altre monete contraffatte, ma riconoscibili per una legenda diversa, o false ma in metallo vile argentato. Questa mi sembra proprio argento, non ha senso risparmiare un pò sul peso, all'epoca le monete venivano pesate e valutate per il valore del metallo contenuto...o sbaglio ? 1 Cita
magdi Inviato 9 Agosto, 2015 Supporter #340 Inviato 9 Agosto, 2015 in verità ciò che scrivi è corretto: se si deve falsificare una moneta è necessario che almeno il peso si avvicini a quello reale, perchè diminuendo il tenore della lega, nessuno si sarebbe verosimilmente accorto, mentre diminuendo il peso, ci si poteva accorgere della mancanza semplicemente pesando il pezzo. Trattandosi di falso, anche i vari segni identificativi che sono presenti acquisirebbero poco senso... non so che pensare... Cita Awards
dabbene Inviato 9 Agosto, 2015 Autore #341 Inviato 9 Agosto, 2015 I quattro pallini sono un segno di riconoscimento di una emissione per i coniatori quindi questo è' il segno identificativo se no non li avrebbero messi.... Non mi sembra di ricordare questi segni in altre monete anche se nel medievale tutto è' possibile , un tondello difettoso in zecca? Tutto può capitare, anche se i controlli erano rigidi, ma perché poi segnarlo con dei segni ? Quindi più di un punto di domanda su una moneta anomala decisamente.... 1 Cita
anto R Inviato 9 Agosto, 2015 #342 Inviato 9 Agosto, 2015 @@dabbene i quattro punti penso facessero parte del conio, quindi non credo siano stati posti successivamente ad un controllo...per quello che può valere nemmeno io ho mai visto un ottoniano pavese così! Cita
dabbene Inviato 9 Agosto, 2015 Autore #343 Inviato 9 Agosto, 2015 Moneta comunque da gran studio e magari sarebbe interessante sapere il titolo per andare oltre....certo Pavia non è Lucca ma qualche anomalia c'era anche in questa monetazione che come abbiamo visto offre ancora spunti interessanti.....un conio con O e T particolari, quattro punti, lettere curate, la perlinatura, un peso inferiore del 26 per cento rispetto allo standard.....se ci ripensate era tanto, tanto per queste monete..... 2 Cita
teofrasto Inviato 9 Agosto, 2015 #344 Inviato 9 Agosto, 2015 Da gran studio... gr 1,14 :rolleyes: 1 Cita
daniele8 Inviato 9 Agosto, 2015 #345 Inviato 9 Agosto, 2015 ? Stavo cominciando a illudermi di avere una moneta unica.... Cita
teofrasto Inviato 9 Agosto, 2015 #346 Inviato 9 Agosto, 2015 (modificato) Mi dispiace averla disillusa @@daniele8, ma la realtà è che monete con le stesse caratteristiche della sua risultano già censite sul IV volume del CNI, p. 478, n. 4. Vittorio Emanuele III ne possedeva due esemplari, rispettivamente del peso di gr 1,07 e gr 1,22. Erano lì, bastava saper controllare... Cordialmente, Teofrasto PS A proposito, l’esemplare che ho postato è stato proposto da WAG nel settembre 2008 a 50 euro. Modificato 9 Agosto, 2015 da teofrasto Cita
daniele8 Inviato 9 Agosto, 2015 #347 Inviato 9 Agosto, 2015 Grazie comunque, come suol dirsi, la verita ci rende liberi... Cita
magdi Inviato 10 Agosto, 2015 Supporter #348 Inviato 10 Agosto, 2015 @@teofrasto occhio di lince... abbiamo preso un bell'abbaglio tra tutti... in effetti un falso non poteva proprio essere... rimane il fatto che quel peso così calante è molto strano... 2 Cita Awards
dabbene Inviato 10 Agosto, 2015 Autore #349 Inviato 10 Agosto, 2015 (modificato) Indubbiamente la variante c'è, purtroppo dove sono non ho n'è il CNI, ne' una connessione decente che apra un file così grande, devo andare sulla memoria, e con i quattro punti non li avevo mai visti. Vedo che ha ovviato anche @@magdi, certamente una volta che se ne palesa uno ce ne saranno poi anche altri.... Anche io rimango stupito ancora per la differenza di stile tra i due ma soprattutto dal peso così calante di un denaro ottoniano rispetto ai parametri anche del CNI , forse ci vorrebbe un campione più ampio per dare dei dati più precisi sul peso che a oggi sono ancora basati su quel testo e sul Brambilla. Un ultimo appunto, forse non sarà una moneta da gran studio, ma da studio direi di si.... Modificato 10 Agosto, 2015 da dabbene Cita
daniele8 Inviato 10 Agosto, 2015 #350 Inviato 10 Agosto, 2015 Ringrazio tutti per la partecipazione e il dibattito che si è creato... A questo punto pensate che una R su questa moneta, altrimenti comune, potrebbe starci ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..